HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 3:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aggiornamento
MessaggioInviato: 1 feb 2009, 22:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao,
come promesso vi aggiorno,mi sembra un pò "cresciuto" rispetto alla foto precedente.
Secondo voi?

Immagine

La macchia bianca a destra, non dovrebbe essere muffa, è li da tanti giorni, penso sia un pò di liquido del terreno condensato, comunque la tengo d'occhio,ed è sempre li, e sempre con le medesime dimensioni.
Gli altri barattoli, sono stati aggrediti da muffa (bianca),e sono dovuta intervenire,le parti dello stelo sono tutte verdi,ma non mi sembra ci sia granché.
L'unico dubbio era su questo,che vi sto per mostrare, ma onestamente non credo che si tratti di una gemma ingrossamta, manca di spessore,penso più che altro che sia "l'impronta" della gemma..una macchia sullo stelo, voi cosa ne dite?

Immagine

Un saluto.
Grazie.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2009, 0:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Arya, sembrerebbe cresciuto, speriamo che continui, è troppo bello!!
Osservando la foto, dovresti controllare dove lo stelo è immerso nel terreno di coltura, a me pare di vedere un *anello* bianco/verdino/giallino....

Lo stelo sopra come sta? hai modo di postare una foto o di riferire?

Per la seconda foto, ho l'impressione che manchi la gemma o quanto meno non si è ancora svegliata.

Grazie per l'aggiornamento e sempre tutto incrociato!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2009, 2:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao,
posto le foto della parte superiore dello stelo,spero siano abbastanza comprensibili,ho fatto del mio meglio,ma non è cosa semplice..comunque a vista è di colore bianco/giallino e sembra gelatinoso...Cosa vuol dire?

Immagine

Immagine

Ho controllato anche la base dello stelo,ed è vero c'è tutto intorno un cerchio bianco,ma non è muffa,è lo stesso della macchia presente nella foto del precedente post..che cos'è?
Cosa mi suggerite di fare?
Avete un'idea di cosa si tratti?
Grazie.

Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2009, 13:43 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Gli inquinamenti non sono solo delle classiche muffe pelose e non sono solo bianche o grigie. Le muffe possono essere anche nere, marroni, rosa ecc...
Ci sono poi gli inquinamenti batterici che si possono manifestare come goccioline, a volte anche trasparenti.
Abbiamo poi i lieviti (sempre funghi sono) che fanno delle patine bianco opaco.
Anche l'espansione dell'inquinamento non è un fattore costante: a volte in pochi giorni si assiste all'intera colonizzazione del vasetto mentre altre volte la colonia rimane più o meno circoscritta per molto tempo.
Qualsiasi cosa diversa dal normale terreno è quindi sospetta, soprattutto se parte dagli steli.
Gli steli che hai risterilizzato qualche giorno fa, come vanno?

Nell'ultima foto sembra che il vaso sia di vetro verde. E' solo un effetto ottico, vero? Perchè il vetro verde non va mai usato per le piante.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2009, 18:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao,
grazie per l'esauriente spiegazione.No il vetro è trasparente,non è verde.
I barattoli che ho manutenuto, uno è invaso dalla muffa(bianca pelosa) ma lo do per perso, anche perché lo stelo che c'è dentro sta ingiallendo,gli altri al momento non presentano ulteriori segni di inquinamento al momento.
Quindi dici che potrebbe essere qualche inquinamento strano?
Che fare?Che cos'è quella "cosa gelatinosa" bianca /gialla sulla parte superiore dello stelo?
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2009, 19:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
arya ha scritto:
gli altri al momento non presentano ulteriori segni di inquinamento al momento.
Quindi dici che potrebbe essere qualche inquinamento strano?
Che fare?Che cos'è quella "cosa gelatinosa" bianca /gialla sulla parte superiore dello stelo?
Grazie.


Anche se è difficile capirlo dalle foto, secondo me sono inquinamenti sia quello sopra lo stelo, sia quello alla base, ma per ora non interverrei.
Se fra un po' di giorni gli altri barattoli non presentano muffe e c'è qualche gemma che cresce, puoi decidere di intervenire su questo. Ora io lo terrei sotto osservazione e basta.

Come hai sterilizzato gli steli? Gli inquinamenti partono sempre dagli steli o da altre parti del terreno?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 feb 2009, 0:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

arya ha scritto:
posto le foto della parte superiore dello stelo.......
ma non è cosa semplice..comunque a vista è di colore bianco/giallino e sembra gelatinoso...Cosa vuol dire?

mi dispiace sai, ma vuol dire che stai perdendo lo stelo.
Infatti se guardi anche la foto postata il 1.o febbraio, si intravede che il pezzo di stelo, sopra la gemma, non è più bello verde, ma sta virando al giallo, presentando anche macchie che paiono di "acqua", ecco perchè ti ho chiesto la foto dello stelo.
A questo punto è inutile intervenire, lascia tutto com'è ora e vedi quel che fa...
poi, se ti va, per favore riferisci, grazie.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 feb 2009, 2:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao,
ok.
Lo tengo sotto osservazione anche se ho capito che è fallimentare anche questo.

@Celtico, no negli altri barattoli la muffa era periferica rispetto allo stelo,e gli steli prima al momento dell'impianto li ho trattati come descritti nel post di Halioscia, nella manutenzione, li disinfettavo immergendoli in una soluzione al 2% di varechina per 15 minuti.

Ok.:cry: :cry:
Grazie!!
:cry:
Un saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 feb 2009, 21:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai non piangere ti prego, vedrai che la volta prossima potrà andare meglio :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2009, 1:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:12
Messaggi: 108
Località: Pisa
Ciao
ancora una domanda..abbiate pazienza,per favore!!!
Ma volendo "provare a salvare" lo stelo con la gemma che vi ho postato,non c'è proprio niente che potrei fare?
Se c'è,mi spiegate passo passo come e cosa, per favore..vorrei tentare..anche se la possibilità è tendente allo zero...tendente asintoticamente allo zero è sempre meglio che zero!!
Celtico?
Piera?
Roby?


@Piera
tranquilla poi mi passa..e arrendermi?Mai!!

P.S:Scusate,ma per la disinfezione degli steli sarebbe efficace una soluzione disinfettante a base di poliesametilenbiguanide 0,0001%,E.D.T.A. 0,01% (viene usata per la disinfezione di lenti a contatto)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2009, 14:38 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
arya ha scritto:
no negli altri barattoli la muffa era periferica rispetto allo stelo


E' allora possibile che non fosse lo stelo ad essere inquinato, ma che hai inquinato tu durante le operazioni dentro il "sacchetto di lavoro sterile".
Se anche gli altri inquinamenti non partono dallo stelo, devi migliorare la tecnica di sterilizzazione "sotto cappa" e non quella di sterilizzazione degli steli.

arya ha scritto:
Ma volendo "provare a salvare" lo stelo con la gemma che vi ho postato,non c'è proprio niente che potrei fare?


Io avevo uno stelo che ingialliva e la gemma era ancora verde, quindi ho tagliato la gemma dallo stelo e ho messo la sola gemma in un nuovo vasetto. Era cresciuta un po', ma ora è stabile.
Può essere un'idea, ma io come vedi non ti posso garantire la riuscita. Inoltre la gemma deve essere abbastanza grande da poter maneggiarla con le pinze.

arya ha scritto:
P.S:Scusate,ma per la disinfezione degli steli sarebbe efficace una soluzione disinfettante a base di poliesametilenbiguanide 0,0001%,E.D.T.A. 0,01% (viene usata per la disinfezione di lenti a contatto)?


Io non conosco il prodotto quindi non posso aiutarti. Credo però che sia una sterilizzazione "dolce" dato lo scopo per cui si usa.

arya ha scritto:
tranquilla poi mi passa..e arrendermi?Mai!!


Brava! :P E' lo spirito giusto.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2009, 18:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mi piace il tuo spirito! :clap:

A ragionamento, senza esperienza diretta in queso caso, secondo me non ti vale la pena buttare via il tempo.
E' troppo piccolo e se quello che è in atto ha preso pure la gemma, non può farcela.
Lo deduco da quel che esce dallo stelo in alto: vuol dire che parte dal fondo e quindi immancabilmente è passato anche dalla gemma.

Se ti va facci sapere che decidi, grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it