Ciao,
scatecat ha scritto:
ciao piera
..............
Io penso che per germinare i tronchetti di stelo non abbiano bisogno della terra o sfagno che sia, che tra l'altro secondo me aumentano il rischio di marcescenze, ma solo di umidità e calore,tu che dici?
mi trovi perfettamente daccordo! più che di umidità io direi calore.
Sperando che la gemma decida di far nascere una piantina nuova e di non continuare lo stelo floreale.
Cita:
Mettere a bagno il pezzetto di stelo direttamente nell'acqua mi pare ancor più rischioso visto che tutti voi moooolto più esperti di me dite che le phal sono facilmente soggette a marciumi, e poi da quel che ho capito le radici muovono direttamente da sotto il germoglio e non dal fondo del rametto, quindi immergerlo penso sia sbagliato, potrebbe forse essere produttivo immergere il punto dove si trova la gemma, ma penso che queto funzioni solo se è possibile cauterizzare perfettamente il taglio che verrà immerso , forse esiste qualche prodotto utile a tal scopo .
Lo stelo floreale di Phal si mette nell'acqua non per fargli crescere le radici, ma per far si che da un nodo dormiente nascca una nuova piantina (keiki) la quale, quando ne avrà voglia o ne sentirà il bisogno, emetterà radici proprie.
Cita:
L'idea di mettere lo stelo in sospensione sulla retina mi era venuta proprio pensando a quanto facilmente le phal sono soggette a marciume.
Il gran pezzo di cotone sul fondo del vaso era imbevuto d'acqua sterile e la retina favoriva il passaggio dell'umidità senza permettere il contatto , l'idea pareva buona ma poi......
infatti l'idea non è malvagia è solo che una volta nata la gemma non ha risorse alimentari per vivere, ma soprattutto crescere. Da qui si preferisce mettere lo stelo in acqua per dare un pò di concime, oppure da inserire in un substrato di coltura simile a quello utilizzato per far nascere i semi.
Cita:
Comunque più che riprodurre le phal devo imparare a tenerle in vita visto che le tre che possiedo(una che quando mi è stata regalata era molto bella e ora soffre di non so che e due comprate in fin di vita al bennet)non splendono!
Ti auguro un buon fine settimana
scatecat
Ma dai, vedrai che riuscirai a capire cosa vogliono, basta osservare e riuscire a capire le piante. Se avessi bisogno, metti un topic apposito nella sezione adatta: sicuramente qualche amico ti potrà aiutare.
Buona settimana pure a te!
Grazie per la piacevole conversazione.