coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 9 nov 2010, 13:13 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Marco mi piacciono le persone audaci!! Grazie per il rendiconto e ti prego non scordarti di darci notizie a primavera prossima. @ Roby, grazie per la risposta, aspettando la fioritura....
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 9 nov 2010, 20:01 |
|
|
Bravissimo Marco , stai facendo una bella scommessa che sono sicura vincerai , complimenti per l'operazione di pulizia.......
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 17 nov 2010, 12:40 |
|
|
avrei un paio di domande che magari sono già state fatte un centinaio di volte... Per fiorire il Cymbidium DEVE prendere un po' di sole oppure basta molta ma mooooolta luce? e in questo periodo, mentre in stanza fredda (per ora la temperatura non scende sotto i 10°C), quanta acqua in linea di massima? Grazieeeee
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 17 nov 2010, 18:55 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, dalle mie parti se il cymbi non prende sole, NON fiorisce. Infatti se leggi la mia esperienza, in inverno nella stanza fredda se la pianta non la giro in modo che prenda sole omogeneo, fiorisce solo dalla parte soleggiata. Per quanto riguarda le innaffiature in questo periodo si sospendono, cercando di dare il meno acqua possibile e solo se gli pseudo tendono a disidratarsi troppo. Dirti ogni quanto bagnare, come ben sai dipende da tanti fattori.....
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 17 nov 2010, 19:16 |
|
|
VIP |
|
|
galbo ha scritto: avrei un paio di domande che magari sono già state fatte un centinaio di volte... Per fiorire il Cymbidium DEVE prendere un po' di sole oppure basta molta ma mooooolta luce? e in questo periodo, mentre in stanza fredda (per ora la temperatura non scende sotto i 10°C), quanta acqua in linea di massima? Grazieeeee Ciao per quanto mi riguarda io li ho in pieno sole in inverno, mentre in primavera estate prendono un paio di ore di sole. in autunno, ovvero ora mentre stanno facendo crescere gli steli sono in ombra e al riparo dall'acqua. Per quanto riguarda l'acqua io mi regolo così: inverno neanche una goccia, salvo che se mi dimentico di ripararli, e piove all'improvviso un pochino si bagnano. primavera ed estate mi regolo infilando il dito nel substrato (come del resto faccio con molte piante) quando sento quasi secco annaffio. da fine estate fino alla fioritura do pochissima acqua tipo ogni 20 30 giorni, insomma solo per evitare che raggrinzisca.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 18 nov 2010, 20:04 |
|
|
Dopo tanto scrivere......un bel vedere, il mio primo fiore di cymbi questo è del primo stelo , poi ne ammirerò un secondo......dopo tantissimi sbagli un bel risultato comunque. Ringrazio Piera per la pazienza
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
luigi
|
Inviato: 19 nov 2010, 22:43 |
|
|
frequentatore |
|
|
Però, proprio bello!
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 19 nov 2010, 22:53 |
|
|
Grazie Luigi, il tuo, stà un pò rinseccolito ha fatto uno pseudobulbo nuovo ma non mi sembra in forma, un giorno di questi.....lo sottopongo al rinvaso metodo "Piera", è una garanzia.
|
|
Top |
|
|
tizi
|
Inviato: 20 nov 2010, 20:03 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22 Messaggi: 151 Località: Piemonte, provincia di Cuneo
|
In ufficio una collega ne ha portati due. Erano belle piante, ma da quando le ha portate, due anni fa, se ne è disinteressata. Adesso fanno pena. Stanno in una stanza super riscaldata, lontane dalla luce, che per altro arriva da due finestre che sotto hanno il calorifero. Sono piantate in terriccio e gli pseudobulbi sono quasi tutti morti. Sono stati tutta l'estate dentro, bagnati poco o niente. Non ho foto, ma fidatevi, fanno davvero pena. Cosa posso fare? Tutto l'ufficio o è troppo caldo, oppure troppo buio!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 20 nov 2010, 21:38 |
|
|
Portateli via e mettili da qualche parte migliore, lì avranno poco da sperare......fai un gesto di carità per quella pianta.
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 21 nov 2010, 13:53 |
|
|
Gianfranca e' davvero bello!!!
Luigi i tuoi bulbi hanno messo tutti una vegetazione!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 21 nov 2010, 13:58 |
|
|
Grazie Dilia
|
|
Top |
|
|
luigi
|
Inviato: 21 nov 2010, 23:57 |
|
|
frequentatore |
|
|
bene,Dilia, mi fa proprio piacere!
|
|
roby
|
Inviato: 22 nov 2010, 12:38 |
|
|
VIP |
|
|
Rieccomi con la fioritura del primo dei due steli il secondo si sta aprendo ma manca ancora qualche giorno. Devo dire che la storia del rinvaso che fa saltare la fioritura e del vaso stretto non hanno trovato riscontro! La pianta si è comportata come gli altri anni, sia nei tempi della fioritura sia nella crescita, anzi come ho detto nel mio precedente intervento, quest'anno gli steli sono molto più carichi e vigorosi, infatti lo scorso anno erano rimasti un po rachitici. se la cosa non vi annoia, appena schiude il secondo stelo lo mostro Ciao
|
|
Top |
|
|