HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 0:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 3 nov 2010, 15:31 
Non connesso
VIP
VIP

grazie Sonica,
@Roby, io credo che il danno lo abbia fatto l'innaffiatura, la domanda che io mi pongo è un'altra.....il nitroposka che è a lenta cessione ed entra in funzione con il caldo, è possibile che ne abbia messo troppo e abbia bruciato qualcosa proprio in presenza dell'acqua, che ha permesso la soluzione?
In compenso ho visto che oggi gli steli nuovi sono 4, che dire, ve la immaginavate una pianta con 12 steli?Sarei morta....meglio una fioritura a piccole dosi :lol: io sono contenta anche così :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 nov 2010, 18:34 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
ciao,

brava Gianfri, sono contentissima che nonostante il rinvaso abbia emesso gli steli.
Sul colore dei fiori non ho la minima idea cosa salterà fuori.

Secondo me hai perso gli steli per le troppe innaffiature perchè non si considera che la pianta ha gli pseudo che hanno le riserve.
Inoltre, se guardi attentamente la tua pianta le radici scoperte sono quasi tutte andate e secondo me questo potrebbe essere una causa da NON sottovalutare in riferimento alla perdita degli steli.

Per il Nitrophoska non ne ho la più pallida idea poichè a me non è mai successo che mi bruciasse le piante da quando lo uso, una infinità di anni, nonostante abbia la mano pesante in fatto di fertilizzare le piante. Poi, scusa, certo che sei ben forte eh?! come facciamo a dirti se ne hai usato tanto o meno? :mrgreen:

Dalle foto, sempre se non ingannano e se la mia vista ancora mi aiuta :mrgreen:
quello che sta nascendo non mi paiono steli, ma nuove vegetazioni, ossia nuovi pseudo.

Per favore e se ti va, non scordarti di mostrare le fioritura!!!

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 nov 2010, 20:06 
Non connesso
VIP
VIP

Piera....e che ci posso fà.......mi viene da ridere a leggere
Cita:
Per il Nitrophoska non ne ho la più pallida idea poichè a me non è mai successo che mi bruciasse le piante da quando lo uso, una infinità di anni, nonostante abbia la mano pesante in fatto di fertilizzare le piante. Poi, scusa, certo che sei ben forte eh?! come facciamo a dirti se ne hai usato tanto o meno?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
le radici che tu vedi non sono andate...sono lì :oops: e stanno bene , credo che abbiano depositi di sali, ma sono toste e , se ricordi bene, fu l'appunto negativo che scrissi lo scorso anno quando feci il rinvaso e che mi sarei ripromessa di rinvasare quest'anno.....poi è successo di tutto e di più ed è rimasto così.
Postare i fiori? mi sembra il minimo, vorrai darmi la soddisfazione di vedere i miei fiorni in un momento di gloria......penso che non manchi molto.....

Profilo  

MessaggioInviato: 3 nov 2010, 20:19 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

facciamo così Gianfri, al prossimo rinvaso metti in acqua quelle radici che si vedono e vedrai che si "scioglieranno", anche se toste come dici tu! :mrgreen:
e se osservi attentamente vedi già il velamen che se ne va per i fatti suoi!!

fuppa!! .... ti devo dire sempre tutto!!! :mrgreen:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 4:55 
Non connesso
VIP
VIP

Mi sembra giusto....che mi dici tutto :mrgreen: Se ti ricordi ho fatto male il rinvaso....e lo sapevo delle radici , avevo addossato del bark sopra ma con le innaffiature ......se ne è andato a spasso adesso non posso toccare la pianta. Se le radici se ne andranno.....pazienza. Visto che ci sono voglio studiare meglio quella zona per vedere che conseguenze ha portato agli pseudobulbi sopra le radici, dovrebbero essere più sofferenti se quello che tu dici è verò(che so che è sacrosanto)Oggi vado, vedo e riferisco.
Buongiorno :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 14:33 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

non possono essere sofferenti gli pseudo senza radici poichè hanno le riserve. Qualcosa tipo disidratazione la potrai vedere dopo parecchio tempo. Inoltre, lo pseudo potrebbe aver perso le radici che si vedono, ma non quelle interne.ù
Tutto ti devo dire!! Immagine

@ Roby, scusami ma ieri mi sono scordarta di dirti???
roby ha scritto:
............Gli steli sono carichi di bocci e per ora sembra li vogli aportare tutti a termine, inoltre finalmente uno degli steli è degno di essere chiamato tale, bello alto e slanciato, mentre il primo (che all'inizio sembrava più vigoroso) è rimasto più nanerottolo, ma comunque meglio dello scorso anno che sembravano gli steli dei puffi :mrgreen: :mrgreen:
Che mi piacerebbe vedere la tua fioritura, per favore e grazie!!

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 4 nov 2010, 16:10 
Non connesso
VIP
VIP

Buongiorno!!!!!!!
sono in ginocchio con i ceci sotto, le braccia dietro la nuca....in castigo!!!!!!
E pure le orecchie d'asino .....BOCCIATA!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allora , oggi sono andata a vedere, il ragazzo è lontano dalle mie visuali quotidiane.......
peccato che non c'è la faccina di remissione....le radici sono secche ... e io....:zzz: lo pseudo bulbo stà benino ma è un p.b vecchio e quindi ancora bello vivo ma leggermente più grinzoso degli altri.
Per il resto, la pianta stà alla grande e i fiori sono sempre più gonfi....speriamo di vedere presto qualcosa.
P.S. non ho tastato i nuovi getti....penso di farlo tra qualche giorno...
:oops: :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 nov 2010, 15:31 
Non connesso
VIP
VIP

per ora ti faccio vedere le promesse :D

visione d'insieme:
Immagine

Stelo1
Immagine

Stelo2
Immagine

un abbraccio

Profilo  

MessaggioInviato: 6 nov 2010, 16:56 
Non connesso
VIP
VIP

Belli Roby, iniziano già ad aprirsi ....ci vediamo tra qualche giorno con i fiori al completo.....mi sà :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 nov 2010, 12:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao! Volevo ringraziarvi per il "servizio" sul rinvaso del Cymbidium: ho dovuto tentarlo ieri e mi ha davvero aiutata tantissimo. Io ho appena preso il mio primo cymbi con 6 splendidi pseudobulbi in un vaso minuscolo e deformato a causa della compressione delle radici (avevano spinto la pianta ca. 4 cm al di sopra dell'orlo del vaso): stavo male al solo vederla in quella condizione! :cry:

Per fortuna le radici, almeno quelle che sono riuscita a sbrogliare in un pomeriggio di lavoro, mi sono sembrate sane: ho messo la gigantessa in un vaso più grande con bark. Ora tengo le dita incrociate di non aver fatto più male che bene!!!

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688

Profilo  

MessaggioInviato: 7 nov 2010, 15:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Roby, grazie per le premesse che mi paiono ottime!! sono certa che sei contentissimo :mrgreen:
Anche tu vero lo hai da poco rinvasato?
grazie aspettando la fioritura....
e grazie per l'abbraccio che contraccambio con vero piacere! :D

@ Kyra
Cita:
almeno quelle che sono riuscita a sbrogliare in un pomeriggio di lavoro, mi sono sembrate sane:
Scusami, vuoi dire che sei stata tutto il pomeriggio a districare le radici del tuo cymbi? grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 nov 2010, 15:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

piera ha scritto:
Scusami, vuoi dire che sei stata tutto il pomeriggio a districare le radici del tuo cymbi? grazie!

Beh, diciamo che ci ho provato! Un po' di risultati li ho anche ottenuti, ma poi ho lasciato perdere: avrei fatto notte! :wink: Adesso tengo le dita incrociate che non ci fossero marciumi tra le radici che non sono riuscita a districare... :|

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688

Profilo  

MessaggioInviato: 7 nov 2010, 17:52 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Kyra, grazie per la risposta.
Tranquilla, poichè abbiamo visto che si può benissimo rinvasare i cymbi senza toccare minimamente le radici, si prende la zolla e si mette in un altro vaso senza fare nulla: la pianta quasi quasi manco si accorge del rinvaso, se non continuare nella sua crescita.

Buona fioritura per il tuo cymbi e se volessi postare una foto del tuo rinvaso sai bene che ci fa solo piacere!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 nov 2010, 22:11 
Non connesso
VIP
VIP

piera ha scritto:
Ciao,
@ Roby,
Anche tu vero lo hai da poco rinvasato?

Si l'ho rinvasato lo scorso anno dopo la fioritura (novembre o dicembre non ricordo)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 9 nov 2010, 1:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

NESI ha scritto:

Mi sono ripromesso di effettuare il rinvaso di tutte a primaverae ripulire definitivamente le piante c, tanto le foglie colpitesi staccano naturalmente a 5/7 cm. dal bulbo dove c'è una specie d'attaccatura , i bulbi li tengo sotto controllo e se qualcuno inizia a marcire agisco. In conclusione aspetto il momento che possano reagire con vigore al rinvaso dopo questo disastro.

FUNZIONE DELLA SERRETTA
Io non ho nessuna pretesa o riscontro scientifico della valenza ma lo scopo torno a ripeterlo credo sia quello di salvaguardare le piante nel periodo invernale e permettere poi uno sviluppo naturale all'aperto fino all'inverno successivo.

Questo naturalmente non sarà solo x i Cymbi ma conto di allargare ad altre Bletilla , Pleione, Neophinetia,ed altre specie adatte al freddo o interrate(chi ha da proporre altre specie è il benvenuto).

Una considerazione Extra orchidee:
nel poco spazio rimastomi oltre alle Cigas (anch'esse interrate) avevo riposto una parte di altri vasi, Gazanie,gerani,Dipladenia e tutte in perfetta forma ,le Gazanie fiorite come a maggio(la serra serve a questo???) , deduco che anche l'orchidee ne trarranno vantaggio

UN GROSSO SALUTO

NOVEMBRE 2010
Dopo circa 10 mesi torno a rendicontare lo sviluppo dI QUESTI Cymbi e in parte la loro nuova collocazione, ripristino il foglio di polycabonato e approfittando dello spazio lasciato dal cigas regalato a FIDOLINDO metto in terra alcuni Cymbi bruciati dal gelo, 4 Keiki di Kingianum appena staccati dalla madre e (non condannatemi a morte x assassinio )un piccolo rizoma di cattleya di una divisione fatta in sala rianimazione(era ad un passo dal ricongiungimento con nostro Signore),chissà cosa vedremo a primavera?

Dicembre 2009 , neve gelata sulle piante, ricovero in casa
Immagine
Immagine
Immagine

Ripulitura radici gelate(notare il materiale spugnoso in alcune che avevo comprato assieme a Rita e Fili in un grosso vicaio) in giugno
Immagine
Immagine
Immagine

Ripulitura radici marcite (80%)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Novembre 2010 risvaso e constato che si sono sviluppate nuove belle radici sode bianche e alcune (pochissime ancora marcite che ho provveduto a eliminare), metto in terra assieme ai Keiki e alla piccola Cattleya
http://it.tinypic.com/r/70ic1x/7
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una cordiale buonanotte e a rivederci in Primavera

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]