coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Ele&Ro
|
Inviato: 10 ago 2010, 20:44 |
|
|
frequentatore |
|
|
ok, allora al primo rinvaso lo metterò... Grazie Ele
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 10 ago 2010, 21:38 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, Gianfriii!! scusami Aspetta a cantare vittoria, ho scritto "se la foto non inganna", ora tu prova a sentire *con delicatezza* se il getto che dico ti pare vuoto o meno: solo così potrai saperlo con una certa sicurezza. Anzi! dai prova a sentirli tutti!! se qualcuno sarà uno stelo ti accorgerai al volo! Per il concime a lenta cessione che se ricordo bene anche il tuo è Nitrophoska Gold, ormai sarà esaurito poichè ha durata di circa tre mesi, quindi se controllando nel substrato non vedi più nessuna pallina, forse è il caso di metterne una manciata e con una leggera sarchiatura mandarlo sotto. Inoltre, personalmente, anche se c'è il concime a lenta cessione, ogni tanto, quando mi ricordo o mi avanza, innaffio anche con l'NPK 20.20.10. in ragione di 1 o 2 grammi/litro, anche se devo dire la verità che quest'anno il mio cymbi non sta ricevendo nulla di nulla, prende solo sole dall'alba al tramonto e solo pioggia dal cielo quando arriva: è una "prova scema" Mi sono scordata di una cosa prima, che stai confermando il mio dire anche sul rinvaso usando un vaso grande di parecchie misura in più! grazie millissime
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 10 ago 2010, 21:45 |
|
|
Il bello di questo topic è che è un topic "VIVO"quindi ogni qualvolta succede qualcosa di nuovo si può aggiungere.....mi hai convinta poco ma domani "tasto"i cicci più grandi....e controllo sottocoperta se ci sono granuli.Credo sia impossibile e sai perchè , perchè già all'aria il nitroposka si sfarina, pensa sotto terra e con le bagnature....in ogni caso ho pure un 18-18-18 sarà la stessa cosa , giusto? la settimana prossima provvedo...alla somministrazione
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 10 ago 2010, 22:29 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, mi pare impossibile che il Nitrophoska si sfarini all'aria, visto che nel mio sacco non succede praticamente nulla, anche se ce l'ho da qualche anno e anche non chiuso si, l'NPK 18.18.18. va pure bene, l'importante che sia bilanciato. Indaga bene....
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 11 ago 2010, 7:37 |
|
|
Per precisare.....il nitroposka sfarinato mi è caduto per terra a scuola e li è rimasto e con il passare dei giorni(parecchi a dire il vero) le palline hanno fatto pluff, che ne sò sono come sfarinate, questo non vuol dire che ha perso efficacia, il resto nel sacco stà bene....e tutto in granuli integri.....famme andare a tastare vÃ
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
robybaglie
|
Inviato: 11 ago 2010, 10:48 |
|
|
ciao,il nitroposka lo uso per l'orto,e nel sacco si conserva ma...prendendone un po' per il cymby l'ho lasciato in un sacchettino mal chiuso e si è sfarinato.penso sia dovuto all'igroscopia,praticamente patisce l'umidità .comunque l'ho usato ugualmente.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 11 ago 2010, 17:56 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, beh, dai, mi sembra logico che se lo lasci all'umido si possa sfarinare: è appunto tramite l'umidità del substrato e le temperature che entra in azione.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 11 ago 2010, 19:49 |
|
|
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 12 ago 2010, 22:16 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, e se ci aggiungi pure l'altra che i cymbi per fiorire devono stare stretti nel vaso..... Ma sei sicura di quel che hai *sentito*? ad ogni modo tieni aggiornato, per favore e grazie!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 13 ago 2010, 9:01 |
|
|
Piera, certo che sono sicura di quello che ho sentito....ho sentito vuoto, a conferma di questo ti dico che un altro cymbi ha uno stelo e un nuovo getto.....ma posso anche sbagliarmi è il male minore , tra qualche settimana ,a faccenda sarà più evidente ....se ce li faccio arrivare
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 22 ago 2010, 19:15 |
|
|
Complimentissimi!!! =) descrizione estremamente dettagliata!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 ago 2010, 21:57 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, grazie! i complimenti li giro tutti alla mia pianticiona
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 2 nov 2010, 22:26 |
|
|
Vorrei fare un aggiornamento sul mio cymbidium.eravamo rimasti che aveva 9 pseudobulbi nuovi(che poi erano otto)....tutto procedeva bene, dopo la comparsa dei getti ho innaffiato con parsimonia e , dopo qualche giorno,poi ho aggiunto un pò di nitroposka scostando il composto laterlamente e girando tutto intorno per distribuire al meglio.Visto che aveva ripreso a fare un caldo terribile a settenbre ho innaffiato di nuovo e....purtroppo ho perso uno per volta 6 steli e me ne sono rimasti solo due.Che vi devo dire come mi sono sentita?Il fatto di salvare due steli mi ha dato un pò di forza....ero in coma, adesso la situazione è questa due steli che stanno quasi sbocciano e altre tre steli in formazione.... uno degli steli i tre nuovi arrivati Spero di vedere il colore, secondo voi come potranno essere?
|
|
Top |
|
|
sonica
|
Inviato: 3 nov 2010, 13:15 |
|
Iscritto il: 25 set 2009, 16:48 Messaggi: 242 Località: Provincia di Cuneo
|
Secondo me... B E L L I S S I M I !! A parte gli scherzi,i boccioli sembrano essere sul rosso o comunque non bianchi!! Comunque complimenti per la bella pianta!
_________________ Bia
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 3 nov 2010, 13:31 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Gianfri ti capisco perchè lo scorso anno anche io ho commesso lo stesso errore. Non c'è nulla da fare in fase di formazione dello stelo è meglio tenerlo più a stecchetto. Quest'anno il mio anche se rinvasato ha prodotto comunque 2 steli, ormai da settembre sto dando pochissima acqua e a non meno di 15 giorni di distanza. Gli steli sono carichi di bocci e per ora sembra li vogli aportare tutti a termine, inoltre finalmente uno degli steli è degno di essere chiamato tale, bello alto e slanciato, mentre il primo (che all'inizio sembrava più vigoroso) è rimasto più nanerottolo, ma comunque meglio dello scorso anno che sembravano gli steli dei puffi
|
|
Top |
|
|