HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 8:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 ott 2012, 17:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Anche io ho avuto un caso analogo solo che non riesco più a postare le foto con tinypic non mi appare la scritta. spero di risolvere così metto i miei cuccioli

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 ott 2012, 21:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Bruschetta,
bruschetta ha scritto:
io sarei piu' per interpretarlo come un parto gemellare! :D anche perche' mi sembra strano che un keiki ancora in crescita abbia gia' la forza di partorirne un altro.... Comunque complimenti!
Grazie per i complimenti che passo direttamente alla mia pianta.

Credo che la cosa sia possibile poichè la pianta passa i nutrienti al keiki fino a quando quest'ultimo è autonomo, quindi se la pianta ha le forze, perchè non passarle anche al secondo keiki?
*Se fosse un keiki su un keiki* potrebbe essere che il primo per un motivo suo è fermo, cosa che sta avvenendo sulla mia pianta, pertanto da un nodo del primo keiki ne nasce un altro......
Così a me verrebbe di spiegare la cosa... chissà!


@ Gianfri, si, non credo sia una cosa rara, sicuramente succede anche ad altri.....
Ho solo postato le foto perchè richieste, mentre mi piacerebbe assai assai sapere cosa è, il percome e il perchè: così, per quanto mi riguarda, potevano tralasciare di crescere poichè non mi dicono niente......

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 ott 2012, 19:10 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Questi sono i miei keiki gemelli, novembre 2011, in questa foto sono più staccati , prima non ho fatto foto perchè pensavo fosse una ripartenza di stelo , i getti non si sono presentati contemporaneamente
Immagine

Immagine
nel giro di poco tempo hanno iniziato a produrre "altro"
Immagine
uno stelo e......è rimasta sempre li così
Immagine
dopo aver fatto lo stelo ha fiorito , e i fiori si sono presentati così
Immagine
4 fiori normali e uno così....su tutti e tre i keiki in totale che ha prodotto la pianta
Immagine
ad oggi la pianta , che era senza apice e moribonda ha prodotto 5 keiki di cui 4 sugi steli e uno basale.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 ott 2012, 19:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Gianfri, grazie per le foto!!
quindi i tuoi sono separati........

Mi viene la grande tentazione di indagare per i miei..... chissà se resisterò... ogni volta che passo da lì mi dico che non mi servono..... ed effettivamente sarebbe pure vero!

:mrgreen: :mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 ott 2012, 21:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Si Piera sono separati in tutti sensi adesso.......ognuno ha il suo vasino e uno è in partenza.....All'inizio appena li ho notati sembrava un keiki con lqualcosa di anomalo , dopo si sono distinti in due gemme che poi ho capito erano keiki.Se non ricordo male tu hai un ibrido primario con il fiore molto simile.Cosa pensi di farci? la tua "indagine" in cosa consiste?

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 ott 2012, 16:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

uuuhhmm, ci avrei pensato tanto ma non so a che irbido primario ti riferisci. :roll:

Per le indagini sul mio.
Innanzitutto devo trovare il tempo per concentrarmi a fondo e capire in che modo operare per verificare se sono due keiki separati o se è un keiki nato dall'altro keiki. E' questa la mia curiosità e che, una volta indagato e visto, mi porterebbe ad avere conoscenze maggiori.

Solo che in questo periodo la mia testa si rifiuta categoricamente di concentrarsi ......
quindi per il momento tutto rimane lì al suo posto: una manovra/operazione errata mi porterebbe a NON sapere niente.

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 22:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
:( :( i keiki gemelli mi mancano.... :(
Complimenti ad entrambedue , Piera e Gianfri , per i parti gemellari....!!!! :mrgreen:
Assolutamente eccezionalissima la "cosa".
Grazie per aver condiviso.
:D Ammetto che le mi phal non si astengono dalla produzione di keiki, ed ho notato che la permanenza in inverno nelle serre degli studi favorisce sia la produzione di radici nuove delle piante madri che la produzione di keiki e di radici dei keiki.
Una phal regalatami Natale 2010 da una mia paziente ha prodotto prima due keiki, inverno 2011-2012, con radici lunghe oltre 15 cm, poi tre steli di ripartenza sopra e sotto i keiki.
Il rinvaso dei due "keiki dalla lunga radice" è stato mooolto operativo...poi alcune delle lunghe radici sono seccate e adesso una piantina-keiki è in sofferenza perchè non ha radici adeguate, l'altra è già ad un ottimo punto di crescita , robusta foglie già grandi e nuove radici.
Il terzo keiki, anch'esso di lunga radice stava sotto uno stelo e non l'ho staccato per non perdermi i fiori, adesso lo ...tampino e quando ha radici congrue ma non chilometriche lo invaso...
:mrgreen:

Nel contempo mi glorio di una Cattleya ibridissima fiorita al neon, arrivata a luglio con spata apparentemente vuota, il germoglio florale ha fatto una corsa di fioritura da quando è andato sotto i neon.... :mrgreen:

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 nov 2012, 16:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Dottora!!! :D
a quanto pare sei piena di keiki!! Immagine
Grazie a te per aver condiviso, se ti va metti foto che è sempre bello imparare.

Complimenti per la Cattleya e passa più spesso....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it