HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 mag 2011, 20:30 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Cristian, non conosco le leggi sulla raccolta dei semi, so soltanto che molte regioni e comuni hanno legiferato in tal senso, e spero tanto che tu non abbia contravvenuto alle leggi.

Detto questo da quello che ho letto, la sterilizzazione dei semi di molte orchidee terricole si rende comunque necessaria per interrompere l'eventuale dormienza del seme, infatti molte specie hanno delle sostanze che inibiscono la germinazione, questo per evitare che in natura il seme germini nei periodi sbagliati.
Utilizzando una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,5 % per 8 minuti (Ophrys), 0.5% per 10 15 min (Anacamptis e Orchis) dovresti riuscire a sterilizzare il seme e contemporaneamente questa sostanza che inibisce la germinazione viene ossidata.
Ma questo è scritto anche nel sito svedese di cui parli.
Per quanto riguarda il terreno di coltura, credo che la rapa non andava frullata, ma andava messo un pezzo da 1 cc intero di rapa in ogni vasetto con dentro 20 ml di substrato.
Sempre che tu ti riferisca al Malgren Medium.
Almeno questo è quanto io ho capito, infatti se si fosse trattato di un frullato non avrebbero parlato di 1 cc per ogni vasetto ma sicuramente di g/l, inoltre la rapa deve essere aggiunta non in fase di scioglimento dell'agar ma prima di sterilizzare il composto.
Da quanto hai descritto però probabilmente hai altre fonti, perchè nel Malgrem Medium non vedo la presenza di nitrato di calcio ne di vitamina B (almeno in quello fatto in casa)
Dovresti però capire che specie stai seminado, infatti la rapa va bene per l'orphys, mentre per orchis e Anacamptis mi pare sia necessario per alcune specie del succo d'ananas, per altre ananas patata e rapa, insomma varia a secondo del genere e della specie.

Comunque fossi in te rifarei il substrato e mi atterrei esattamente a quanto riportato in quel sito.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 22:23 
ciao roby,
si mi riferisco a quella formula, però ho frullato tutta la rapa, credi che sarà controproducente?
Ho aggiunto anche gli altri "ingredienti" perchè li avevo dall'anno scorso, avanzati da semine miseramente fallite; avevo trovato un sito che mostrava diversi substrati, ma non mi ricordo qual è, probabilmente era linkato in questo forum, ma non ho trovato l'argomento; in una di queste "ricette" si dovevano aggiungere aminoacidi, vit B e succo d'ananas.
Ho classificato le specie, (sono anni che visito quel sito per osservare lo stato di conservazione :) ) sono Ophrys sphegodes e lutea, Orchis purpurea e Anacamptis pyramidalis.
Oggi comunque ho travasato il medium nei vasetti di vetro, dopo averli sterilizzati con candeggina e sciacquati con acqua ad osmosi bollita, dopodiche li ho messi in forno per mezz'ora a 160°; credo di aver esagerato... addio vitamine e AA!
Mi consigli lo stesso di rifare il substrato? dopo tutto il tempo impiegato :(

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 11:27 
Non connesso
VIP
VIP

Non hai esagerato, quello è il tempo corretto per sterilizzare il substrato (20 ml) in un forno, io uso (150° per 30 minuti)
non credere che sarebbe stato diverso se avessi avuto un'autoclave che comunque raggiunge i 120° ed ad una pressione elevata.

Per quanto riguarda gli aminoacidi devono essere presenti, ma non credo sia necessaria la vitamina B (in particolare viene usata la B1, la Tiamina).
In alcuni terreni professionali per terricole viene comunque usata in quantità paria a 10 mg/l
Quindi molto ma molto poca.

Sul fatto che la rapa frullata possa compromettere il tutto o meno non lo so, io in genere quando faccio le cose per la prima volta e voglio scoprire se una variante funziona, faccio dei paralleli, per cui substrato con rapa frullata e substrato con rapa a pezzi, sarebbe il modo giusto per poter valutare in caso di successo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 13:12 
Hai ragione, dovevo fare terreni diversi per vedere gli effetti, ma ho pensato che il cubetto di rapa avesse meno superficie a contatto rispetto a tantissimi pezzettini (tipo la superficie massica).
Comunque aggiornerò non appena vedrò qualche risultato, sia positivo che negativo 8)
Ciao e grazie!

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 13:30 
Non connesso
VIP
VIP

da quello che ho capito credo che servano gli estratti della rapa, per questo si mettono crude, e prima ella sterilizzazione.

Una domanda che Aminoacidi hai utilizzato? e quale quantità?
Quello che consigliano sul sito non credo si trovi in italia, c'è da cercare un equivalente oppure pensare di utilizzare il siapton L10.
Ma quest'ultimo da alcune comparazioni che ho fatto non presenta alcuni aminoacidi, e presenta un valore della L-Glicina notevolmente sproporzionato rispetto a quello indicato nella composizione del Vaminolac.
Anche se con i terreni professionali, è proprio la Glicina che viene utilizzata.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 14:39 
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda.
Qui a cremona è difficile reperire qualsiasi cosa che non sia commerciale, quindi sono dovuto andare in una farmacia privata, dove il dottore mi ha venduto quello che poteva o che produceva: gli AA li produceva sottoforma di compresse (dicendomi che le fiale erano costose per l'uso che ne avrei fatto), ma non mi ha dato la composizione ne il peso delle pastigliette, mi ha detto solo che faceva un mix e lo pressava.
Credo siano + o - 10 mg, quindi ne ho messa solo una.
Probabilente la composizione sarà formata da AA essenziali per l'uomo.

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 15:03 
Non connesso
VIP
VIP

Si certo anche Vaminolac è ad uso umano!
Io credo che avresti dovuto prendere un preparato (ovviamente ad uso umano) di cui conoscevi la composizione, così da fare le giuste proporzioni.
per esempio di Vaminolac sono necessario 5 ml per un totale di 300 mg di AA, anche se alcuni ne usano il doppio.

Comunque speriamo bene

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 19:44 
Non connesso
VIP
VIP

Scusa cristian ho riletto l'articolo sul terreno di coltura delle Ophrys, e credo che li dentro non ci vadano gli aminoacidi.
infatti si parla solo del medium standard, invece negli altri generi quando si devono aggiungere aminoacidi o complessi organici, viene chiaramente indicato.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 mag 2011, 9:49 
Si si lo so, ho voluto fare di testa mia aggiungendoli assieme alle vitamine e al nitrato di calcio.
Ma se un terreno non è fatto "da manuale", possono sorgere problemi di germinazione? Sicuramente la concentrazione dei soluti è maggiore rispetto allo standard, però mi sembra più ricco.
Pensando alla simbiosi nelle prime fasi di germinazione, mi sembrava più naturale aggiungere AA dato che il fungo simbionte non dovrebbe fornire nitrati, ma proteine.
Se poi non ottengo i risultati ipotizzati, riproverò, sperando di non far estinguere tutte le Ophrys! :mrgreen:

MessaggioInviato: 27 mag 2011, 9:59 
Non connesso
VIP
VIP

roby ha scritto:
Scusa cristian ho riletto l'articolo sul terreno di coltura delle Ophrys, e credo che li dentro non ci vadano gli aminoacidi.
infatti si parla solo del medium standard, invece negli altri generi quando si devono aggiungere aminoacidi o complessi organici, viene chiaramente indicato.

Roberto, nel medium standard di Malmgreen gli aminoacidi ci sono, altrimenti 'sti poveri semi che già vanno in un substrato poverissimo, dove lo prenderebbero l'azoto (pur poco) che serve loro?

P.S.: io gli aminoacidi (tutti e 20) li ho trovati (integratore in pastiglie procuratomi dall'amico di un mio fratello che ha una palestra) e a breve conterei di partire con le semine (piuttosto in grande stile :wink:, almeno nelle intenzioni!), se trovo il tempo di fare il terreno secondo la formula per le ophrys... domani pomeriggio te lo porto a far vedere a Mezzocorona!

F. Guccini, Cirano

Profilo  

MessaggioInviato: 27 mag 2011, 12:04 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Cristian
cristian ha scritto:
.............
Qui a cremona è difficile reperire qualsiasi cosa che non sia commerciale, quindi sono dovuto andare in una farmacia privata, .............
Non so se ti può essere utile, ma in farmacia trovi la maggior parte delle "materie prime" così le chiamano loro, solo che devi trovare la farmacia giusta e che si prenda la briga di ordinare quello che ti serve e nel quantitativo che vuoi.
A volte, dato l'esiguo costo di queste materie prime, non ordinano neppure: il loro guadagno è davvero "niente", anche se vendono al doppio del listino del loro fornitore.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 27 mag 2011, 20:06 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Ronin, in effetti il tuo raggionamento fila come un treno, e la cosa sembrava strana anche a me, a questo punto devo dire che il tizio in quel sito fa molta confusione.
Allora ci vediamo a mezzocorona :D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 giu 2011, 13:35 
Oggi ho finalmente seminato 3 bacche di Ophrys.
Degli 8 vasetti di agar preparati solamente 2 non hanno mostrato contaminazioni fungine per cui sono sicuro di averli sterilizzati per bene.
Ho immerso le bacche già un po' aperte in soluzione di 0.2 ml di candeggina in 100 ml di acqua (non sterile! azz mi sono dimenticato!!!) e non le ho sciacquate...
I semi erano comunque bagnati, ma sono riuscito a seminarli lo stesso.
Ho usato da manuale la tecnica della sterilizzazione gassosa, lasciando il tampone per quasi 2 ore nei vasetti da 150 ml.
Appena si muove qualcosa vi farò sapere!

MessaggioInviato: 10 giu 2011, 14:15 
Non connesso
VIP
VIP

poichè anchio ho delle bacche di ophrys apifera mi date conto dettagliato di tutti gli ingredienti per la semina?

grrrrrazieeee :D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 giu 2011, 14:55 
è il secondo anno che tento, la prima semina non è andata a buon fine (inesperienza e poca attrezzatura).
ho usato questa formula:
Ca(NO3)2 nitrato di calcio 100mg
KH2PO4 fosfato monobasico di potassio 100mg
MgSO4 solfato di magnesio 100 mg
zucchero 1500 mg
Aminoacidi 300 mg (avevo AA in pastiglie, ne ho messa 1)
Vitamine gruppo B (sono andato a caso, mettendone pochissime) 10 mg ciascuna
Carbone attivo 1000 mg
Acqua osmotica 1 l
Agar 5000 mg o +
Bonus: 1 rapa o succo d'ananas

La rapa io l'ho frullata, ma magari devi metterne un cm cubo x 20 ml di composto.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]