HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 14:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
roby ha scritto:
Io in genere non semino mai immediatamente, faccio trascorrere sempre almeno 5 giorni dalla preparazione perchè voglio verificare la sterilità della prima fase.


Con il nuovo sistema c'è in effetti qualche probabilità di inquinamento, ma con la bollitura dei vasetti non dovrebbe.
Ti è capitato di avere degli inquinamenti con il precedente metodo della bollitura e prima di seminare?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 15:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Grande roby!!!
Ancora una volta...complimenti!:)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 16:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
celtico ha scritto:
roby ha scritto:
Io in genere non semino mai immediatamente, faccio trascorrere sempre almeno 5 giorni dalla preparazione perchè voglio verificare la sterilità della prima fase.


Con il nuovo sistema c'è in effetti qualche probabilità di inquinamento, ma con la bollitura dei vasetti non dovrebbe.
Ti è capitato di avere degli inquinamenti con il precedente metodo della bollitura e prima di seminare?


in verità no con nessuno dei due metodi, ma sai leggendo qui e li mi sembrava si consigliasse di aspettare prima di seminare e allora l'ho sempre fatto.

Però c'è da dire questo, se si semina a capsula aperta quindi facendo la sterilizzazione dei semi, non vale la pena aspettare, tanto se poi ci sono delle contaminazione dovuta alla mancata sterilità del terreno l'operazione si può ripetere senza problemi.

Se invece si semina a capsula chiusa il discorso cambia, perchè è impossibile ripetere l'operazione se non sterilizzando i semi.
Quindi in caso di fallimento si perderebbe il vantaggio della capsula chiusa.

Comunque grazie per avermi fatto riflettere, d'ora in poi seguirò queste strategie a secondo se ho la capsula chiusa o aperta :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2008, 7:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Roby, se semini a capsula chiusa, inoculando i semi con una siringa, non sarebbe più pratico usare i flaconi di flebo, così grazie alla gomma di copertura non devi saldare il buco?
Certo, devi rompere il flacone per deflascare :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 ott 2008, 9:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Pelagia noctiluca ha scritto:
Roby, se semini a capsula chiusa, inoculando i semi con una siringa, non sarebbe più pratico usare i flaconi di flebo, così grazie alla gomma di copertura non devi saldare il buco?
Certo, devi rompere il flacone per deflascare :roll:



Questo poteva essere una soluzione molto bella, pensa che uno dei miei tentativi per seminare senza cappa sterile era stata una soluzione simile.
Mi ero preparato dei normali barattoli di vetro ai quali avevo praticato un foro nel tappo.
Il foro lo avevo richiuso con silicone per alte temperature. (quindi una sorta di flacone con la possibilità di introdurre l'ago dal foro siliconato.
L'idea era quella di bollire il terreno di coltura come si fa di solito e una volta raffreddato sparare i semi con la siringa :cry: ma l'esperimento
è fallito semini i semini si ammassano in punta e non esce nulla :cry:

Purtroppo sia la semina che l'immissione dell'agar si deve fare senza ago.
oppure bisognerebbe trovare un ago enorme. M aper ora non ci sono riuscito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 ott 2008, 8:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Cita:
oppure bisognerebbe trovare un ago enorme. M aper ora non ci sono riuscito.

Ho un'idea a tal proposito, provo a vedere che non sia una cavolata e poi ti dico :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it