HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2008, 10:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Mi è partita la prima muffa!!!!! :evil: :evil: ..azz!!
Per fortuna non è vicina allo stelo...vedrò se riesco a recuperarlo!!
...magari provo a mettere il vasetto in frigo finchè non preparo il nuovo terreno!!
...così vediamo anche come reagisce al freddo ;)!

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2008, 13:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mi dispiace, guarda che è una scheggia a formarsi e coprire tutto, intervieni al più presto possibile.

Potresti ri-disinfettare il vasetto.
La muffa esistente con un poco di substrato la potresti togliere con un cucchiaino: purtroppo non viene via in altro modo, nemmeno con il pennellino, si affranca al substrato in un modo quasi *incollato con l'attak*.

Per favore facci sapere, se ti va, cosa scegli e come evolve...

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2008, 13:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Cita:
Ciao,

mi dispiace, guarda che è una scheggia a formarsi e coprire tutto, intervieni al più presto possibile.

Potresti ri-disinfettare il vasetto.
La muffa esistente con un poco di substrato la potresti togliere con un cucchiaino: purtroppo non viene via in altro modo, nemmeno con il pennellino, si affranca al substrato in un modo quasi *incollato con l'attak*.

Grazie Piera!
Purtroppo prima di questa sera alle 20 non posso agire...farò come dici ;)!
Cmq se la contaminazione interessa solo un vasetto mi va già bene :)!!
Vi aggiorno al più presto!
Grazie ancora.
Alice

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2008, 23:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Ecco fatto :)!
Seguendo i consigli di Piera ho agito in questo modo:
    - bicchierino con soluzione 50% acqua ossigenata in cui ho immerso il cucchiaino
    - spruzzino con soluzione 0,5% di acqua ossigenata
    - solita pentola con acqua che bolle + solita griglia sulla pentola
    - guanti di gomma

Avrei voluto postare una foto della colonia batterica di circa 1,5 cm di diametro...ma mio fratello mi ha preso in prestito la macchina fotografica... :? !
Ho fatto bollire l'acqua nella pentola con sopra la griglia, quindi ho aperto il vasetto sul vapore appoggiando il tappo sulla griglia con la faccia interna rivolta verso il basso. Ho svuotato l'acqua in eccesso presente nel vasetto in quella che bolliva, ho preso il cucchiaino, rimosso la parte con la colonia di batteri, quindi spruzzato con la soluzione nello spruzzino e richiuso.
Ho seguito lo stesso procedimento per un secondo vasetto dove c'era una micro colonia che tra qualche giorno sarebbe esplosa!!
Gli altri vasetti sembrano stare bene...a parte un pezzo di stelo che vira in modo preoccupante al giallo...forse era troppo vecchio! Vedremo!
Ciao. :)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2008, 13:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
Aggiornamento dal fronte!
Sopravvissuti 2/5!!
Ecco le tre perdite:

La prima:
Questa era una delle due che avevo tentato di salvare dai batteri....nulla! E' diventata una specie di "Villaggio Vacanze" per muffe & Co. :?
Mi dispiace perchè lo stelo non mi sembrava messo male!

Immagine

La seconda:
Substrato perfetto....stelo rinsecchito! Lo sapevo fin dall'inizio che era uno stelo troppo vecchio per questo esperimento...ma ho voluto provare!
La prossima volta userò solo steli giovinetti! :D

Immagine

La terza:
...Sempre stelo vecchio! Non tanto secco ma la gemma si è appiattita come una sogliola...non ci siamo! :nono:

Immagine

Forse è ancora un po' presto per trarre qualche conclusione...aspetterò di vedere che sorte toccherà alle altre 2 :oops:

Ciao a tutti!
Alice

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2008, 16:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Non disperare. Qualche insuccesso iniziale è inevitabile.
Per lo stelo ancora verde, puoi provare a sterilizzarlo ancora e metterlo in un nuovo vasetto, a volte si riesce a recuperare qualche inquinamento.
Tienici informati sui restanti espianti. :D

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2008, 21:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
celtico ha scritto:
Non disperare. Qualche insuccesso iniziale è inevitabile.
Per lo stelo ancora verde, puoi provare a sterilizzarlo ancora e metterlo in un nuovo vasetto, a volte si riesce a recuperare qualche inquinamento.

Grazie celtico...ormai l'avevo buttato! :?
Se succede qualcosa...vi aggiorno ;)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2008, 13:42 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 27 giu 2008, 13:26
Messaggi: 7
Località: Villaspeciosa
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta appassionata di orchidee. Leggevo dell'esperimento di HALIOSCIA e :?: mi chiedevo se non era più semplice lasciare lo stelo al suo posto sulla pianta e far fare il resto alla natura.
Perchè impiastricciarsi di cocco e banana quando la mia phalaenopsis ha fatto le sue bellissime gemme da sola?
Piuttosto ora avrei bisogno di qualcuno che, avendolo già fatto, mi dicesse quando e come creare un nuovo vaso per questa nuova piantina.
Bye-bye a presto! :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2008, 14:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
cindy01 ha scritto:
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta appassionata di orchidee. Leggevo dell'esperimento di HALIOSCIA e :?: mi chiedevo se non era più semplice lasciare lo stelo al suo posto sulla pianta e far fare il resto alla natura.
Perchè impiastricciarsi di cocco e banana quando la mia phalaenopsis ha fatto le sue bellissime gemme da sola?

Ciao Cindy01, Benvenuta! :D
...sì, è più semplice ...ma meno divertente ! :wink: :D
In più le mie phal son pigre...e di keiki (nuove piante) non ne voglion fare!

cindy01 ha scritto:
Piuttosto ora avrei bisogno di qualcuno che, avendolo già fatto, mi dicesse quando e come creare un nuovo vaso per questa nuova piantina. Bye-bye a presto! :P

...se nel forum cerchi "keiki" troverai un po' di consigli per il rinvaso!
Nel caso avessi bisogno di consigli più dettagliati puoi aprire un nuovo post con le foto della tua piantina!

come postare le foto

Ciao.
Alice

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 giu 2008, 17:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
cindy01 ha scritto:
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta appassionata di orchidee. Leggevo dell'esperimento di HALIOSCIA e :?: mi chiedevo se non era più semplice lasciare lo stelo al suo posto sulla pianta e far fare il resto alla natura.
Perchè impiastricciarsi di cocco e banana quando la mia phalaenopsis ha fatto le sue bellissime gemme da sola?
Piuttosto ora avrei bisogno di qualcuno che, avendolo già fatto, mi dicesse quando e come creare un nuovo vaso per questa nuova piantina.
Bye-bye a presto! :P


Il problema è che se la lasci sulla pianta il più delle volte ti riparte uno stelo e non un keiki. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 giu 2008, 7:45 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 27 giu 2008, 13:26
Messaggi: 7
Località: Villaspeciosa
Cosa intendi per "ti riparte uno stelo"? :shock: Le foglioline che nascono dallo stelo non sono una nuova piantina?
Ciao :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 giu 2008, 8:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
cindy01 ha scritto:
Cosa intendi per "ti riparte uno stelo"? :shock: Le foglioline che nascono dallo stelo non sono una nuova piantina?
Ciao :(


Certo, nel tuo caso pare proprio di sì...ma spesso è più facile che dalle gemme dei nodi partano altri steli piuttosto che keiki :)!
Quindi cara Cindy01...sei una fortunella ;)!
Ciao :)

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 lug 2008, 20:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Halioscia? :oops: per favore, dicci/mostraci qualcosa!! :roll:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2008, 9:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 18 feb 2008, 12:38
Messaggi: 388
Località: Milano
piera ha scritto:
Ciao,

Halioscia? :oops: per favore, dicci/mostraci qualcosa!! :roll:

:D

Heh eh ehhe :)!
Piera cara, come non accogliere la tua richiesta? :D
Dunque, dalle 5 che erano son rimaste in 2! Una di queste ha una simpatica colonia batterica...ma non ho davvero tempo di preparare altri vasetti con nuovo terreno di coltura...quindi la lascio lì e vediam che succede ;) !
E questa è la sopravvissuta:

Il 25 giugno 2008

Immagine

1 luglio 2008

Immagine

Mi scuso per la pessima qualità delle foto :oops: ...ma col vasetto sporco è un po' difficile :)! Cmq dalla seconda si dovrebbe vedere quanto è cresciuta la piccina nel giro di una decina di giorni :).
Lo dico piano per scaramanzia ma speriamo continui così :)!!!!
Ciau!
Alice

_________________
Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.
Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 lug 2008, 21:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusami il ritardo, mi sono persa :oops:

bellissimo! :clap:

grazie per l'aggiornamento

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it