HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 9:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Eccomi qua, di nuovo con dubbi!!
Vorrei provare ad insacchettare alcune phal, per non stare loro sempre appresso (come dice la mitica Pietra), ma non ricordo se bisogna bagnare o no il bark prima di chiuderle, la grandezza del sacchetto, se è necessario concimarle prima e quanto le posso lasciare senza aprire.
Ho cercato il post in cui se ne parlava, ma non sono riuscita a trovarlo.
Le phal sono in vaso con bark, con il caldo di questi giorni si asciugano in fretta ma non tutte contemporaneamente, logicamente, quindi tutti i giorni mi ritrovo ad avere qualche piantina assetata.

Potreste aiutarmi, spiegandomi il procedimento giusto?

Grazie mille!!
:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giu 2011, 10:23 
Non connesso
VIP
VIP

Ma le vuoi insacchettare perché vai via qualche giorno o vuoi proprio usare questo metodo di coltivazione per evitare di annaffiare frequentemente durante l'estate?
La scarsa circolazione dell'aria potrebbe diventare un problema a lungo andare...
In caso ti conviene prendere in considerazione l'idea di fare un orchidario

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giu 2011, 15:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Bhe, diciamo tutte due: devo andare via qualche giorno, ma se funziona, potrei usarlo per stare un pò meno dietro alle mie piccole quando ho poco tempo per loro.
Lo chiedevo perchè avevo visto da qualche parte sul sito un post di Piera, che aveva una parte delle sue phal tutte in fila belle impacchettate!!

L'orchidario è una bella idea, ma bisogna comunque sempre bagnare, perchè le spruzzature comunque non bastano, anche se aiutano.

E poi sarebbe solo per un periodo, diciamo quello estivo, dove ho meno tempo per stare loro appresso, perchè diversamente mi piace molto curarle, bagnarle e farle crescere!
Mi rilassa molto!! :D
Grazie del consiglio comunque!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2011, 15:21 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusa Sonica: questo topic mi era sfuggito.

Per favore, se vuoi e se ti va, che problemi ti creano le piante per arrivare a pensare di chiuderle nel sacchetto?
grazie.

Per quanto riguarda le mie chiuse nel sacchetto, lo avevo fatto *solo* dopo il rinvaso effettuato a ferragosto. In pratica le ho aiutate a restare idratate poichè uso substrato asciutto nei rinvasi affinchè i tagli asciughino prima, anche se uso lasciare le piante due o tre dì all'aria prima di rinvasarle definitivamente.
Le trovi nel topic di Madre Natura

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2011, 17:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Piera, ho riletto il post, tra l'altro molto interessante e l'ho salvato! :lol:
Il problema riguarda in particolare tre piccole phal, che erano tutte nello stesso vaso, mi sono state regalate così, naturalmente in fiore.
Dopo qualche giorno i fiori cominciano ad appassire. Intanto le foglie si disidratano e si afflosciano tipo le orecchie di coker e ad una piantina escono strane macchie gialle su una foglia.
Mi decido a svasare e trovo che le radici sono strane, alcune marce e altre sembravano invece stessero seccando come per mancanza di acqua. Sono rimaste 4 o 5 radici per ogni piantina, lunghe sui 6 cm, quella con le macchie ha solo 2 foglie e le altre ne hanno 4.
Le ho rinvasate in bark piccolo nuovo e per paura di bagnare troppo o troppo poco, dato che dovevo andar via qualche giorno e in quelle condizioni non mi fidavo di lasciarle a nessuno ho pensato di insacchettarle.

Visto che non avevo trovato il post in cui se ne parlava, ho provato lo stesso, dopo il rinvaso le ho lasciate un paio di giorni all'aria, ho tagliato gli steli, ne avevano ben tre per ogni piccina, e poi ho chiuso e sono andata via per quattro giorni.
Devo dire che appena tornata ho aperto e mi sembra che la situazione sia migliorata, le foglie sono più idratate e sode, nei tre sacchetti c'è una condensa leggera e ho notato che c'è anche condensa dentro ai vasi, ma le radici non sono verdi come appena bagnate ma sul grigio come se dovessero essere bagnate. Purtroppo non ho potuto documentare il tutto perchè sono senza fotocamera in questi giorni.
Ho richiuso il tutto e spero che si riprendano.
Ma io mi chiedevo se era possibile usare questo sistema anche per altre phal, per non star sempre loro appresso e ad esempio per quando si va in vacanza, per non lasciarle a parenti inesperti che te le fanno affogare o seccare.
Grazie e buona serata!
Bia

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2011, 18:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Scusate se sarò un pò OT ma avendo avuto più o meno lo stesso problema ho fatto anche io come Bia, dopo aver avuto una reidratazione comleta della pianta sono passato al rinvaso in bark nuovo e stò avendo nuove vegetazioni!! Poi ho pensato di metterla un un vaso di vetro con un pò d'acqua e del cotone idrofilo, le radici non lo toccano però, e ho coperto il vaso con della carta trasparente da cucina.
Che ne dite può andare o devo correre subito ai ripari.
Scusate per l'invasione!( se devo cancello subito il messaggio :D )
Ciao e a presto, Giacomo. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2011, 20:31 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Sonica,
grazie per la risposta e per aver riportato la tua esperienza: sono contenta che sia andato tutto bene.

Per quanto riguarda
sonica ha scritto:

............ che la situazione sia migliorata, le foglie sono più idratate e sode, nei tre sacchetti c'è una condensa leggera e ho notato che c'è anche condensa dentro ai vasi, ma le radici non sono verdi come appena bagnate ma sul grigio come se dovessero essere bagnate.
Scusa, il substrato nei vasi lo vedi asciutto, a parte la condensa che si forma?

Cita:
Ma io mi chiedevo se era possibile usare questo sistema anche per altre phal, per non star sempre loro appresso e ad esempio per quando si va in vacanza, per non lasciarle a parenti inesperti che te le fanno affogare o seccare.
Grazie e buona serata!
Certo che lo puoi fare, ma dipende anche da quanto tempo stai via.
Inoltre, dovresti provarlo almeno un mese prima in modo da avere tempo di portare modifiche se fossero necessarie.
Potresti trovare qualcosa di utile in questo topic

Se avessi altro....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2011, 21:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie, Piera gentilissima come sempre. :lol:
Il bark è asciutto, stranamente, ma sul vaso c'è condensa che tra l'altro, è con goccioline più grandi di quelle che sono sul sacchetto, è normale?

Grazie anche per i post interessanti, sono contenta di avere così tante possibilità da provare per le ferie! :lol:
(Sempre che riesca a farle! :wink: :wink: )
In ogni caso proverò comunque, può sempre servire se non avessi tempo o voglia per seguirle sempre! :!:

Ciao, buonanotte :zzz: :zzz:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2011, 22:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

sonica ha scritto:
......Il bark è asciutto, stranamente, ma sul vaso c'è condensa che tra l'altro, è con goccioline più grandi di quelle che sono sul sacchetto, è normale?.......
In questo caso, hai le radici grigie ed il substrato asciutto, direi di innaffiare, poi vedi la risposta delle radici stesse.
E' tutto normale quel che accade nel sacchetto e anche nel vaso: all'interno si forma maggiore caldo.

Se vorrai, fammi sapere per favore, grazie!

Serena notte pure a te.

:zzz: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 lug 2011, 13:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

mi unisco a questo argomento perchè vorrei insacchettare le mie orchidee, visto che andrò via per una decina di giorni.
secondo voi, posso provare ad insacchettarle con tutto il vaso?
ho anche tante piante piccoline, le metto tutte insieme e le insacchetto?
ho paura di trovare tutto morto al mio rientro :( :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 lug 2011, 11:26 
Non connesso
veterano
veterano

ciao,

per la mia esperienza personale posso dire che
si puoi insacchettarle con tutto il vaso, l'unica indicazione è di non bagnarle immediatamente prima di chiuderle nel sacchetto, ma almeno il giorno prima, altrimenti l'umidità che si crea è troppa e tende a favorire marciumi

nello specifico sarebbe utile capire anche di quale tipo di piante parli
se sono phal per 10 gg se in vaso classico 12 cm reggono tranquillamente senza sacchetto

Profilo  

MessaggioInviato: 20 lug 2011, 12:53 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Oriana, potresti trovare qualcosa di utile in merito alle piante durante le vacanze qui

Ad ogni modo 10 giorni se le piante sono grandi e stanno in vaso, una volta bagnate per bene prima di partire dovrebbero reggere benissimo. Certo è che non le devi mettere fuori.
Diverso il discorso delle piante piccoline ...

Cita:
ho paura di trovare tutto morto al mio rientro
Se gli dai un sacchetto di grandezza consona affinchè le piante abbiano aria a sufficienza per il loro ciclo, non puoi trovare tutto morto.
E' molto importante anche l'umidità che si forma nel sacchetto e cosa assai importante che il metodo va provato almeno un mese prima: si è in tempo ad apportare le modifiche necessarie qualora qualcosa non andasse per il verso giusto.

Se avessi altro....

Profilo  

MessaggioInviato: 20 lug 2011, 14:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Eccomi di ritorno con qualche aggiornamento.
Allora, in questo periodo ho provato a lasciarle insacchettate per verificare la loro resistenza alla sete.
Diciamo che le radici diventano grigie in circa quattro o cinque giorni e ho provato a non bagnare fino a 10 giorni, vedo che resistono bene e non si disidratano, anzi!
Le piccole mi hanno messo una nuova fogliolina!!! :lol: :lol:

Potrebbero resistere di più? Forse se il bark non fosse nuovo, dovrei provare con un'altra phal rinvasata lo scorso anno.
Per bagnarle metto il vaso a mollo per circa una quindicina di minuti, dopodichè le lascio senza sacchetto per un giorno.
Certo, come dice Piera è meglio sperimentare prima per non trovarsi sorprese dopo e molto dipende dall' ambiente in cui sono e soprattutto dal caldo.
Quest'anno da noi l'estate è strana, a volte ci sono 28° e altre ce ne sono 15. :shock:
Non sono sistemate proprio attacate al vetro della finestra, ma circa mezzo metro più indietro, proprio per non essere troppo scaldate, anche se c'è una tendina.
Con altre orchidee non ho provato, ma sperimentando per tempo potrebbe essere una soluzione!
Ciao a tutti!
Bia

Profilo  

MessaggioInviato: 20 lug 2011, 15:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao, dunque io ho diverse orchidee, ma pensavo di insacchettare solo le piccoline ed i paphio (ho notato che tendono ad asciugarsi subito)
Inoltre ho una vanda, pensavo di metterla in vaso di vetro con un dito d'acqua - con le radici che non tocchino l'acqua - e sacchetto. che ne pensate?
Le phalenopsis le lascerei aperte, sono tantissime, così come la cattleya.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 lug 2011, 21:30 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Sonica, grazie per aver riportato la tua esperienza.
Se il bark è nuovo puoi evitare di farlo asciugare così tanto prima di chiudere le piante nel sacchetto.
L'inconveniente di chiudere tutto il vaso contenente bark bagnato è che sulla superficie del bark stesso si forma la muffa bianca perchè non respira, ma questa muffa è innocua per la pianta stessa, anche se è meglio non rischiare.

La muffa se ne va da sola togliendo il vaso dal sacchetto.

@ Oriana, quanto sono piccole le piantine che dici?
Per favore, in che substrato sono messe?
Grazie!

Per i phapio, va benissimo e direi pure la vanda, anche se non metterei acqua ma sfagno umido.
Devi tenere presente che la vanda ha bisogno più di tutte le piante citate di alta umidità, altrimenti al rientro la puoi trovare disidratata parecchio e poi è difficile il suo recupero completo.

Ripeto, provare il tutto almeno un mese prima.

Se siete daccordo, in particolar modo Sonica che ha aperto il topic, aggiungo al titolo "assenza vacanze/ferie" -- piera

:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]