HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 13:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambria Plush in S/H
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 13:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2007, 15:51
Messaggi: 207
Località: Lainate (MI)
Ciao a tutti,
apro questo nuovo post, dopo essere intervenuta in quello di stefanobona sulla semi idroponica, per mostrarvi il risultato finale della mia positiva esperienza con questo metodo per recuperare orchidee in difficoltà.
Ecco a a voi la mia Cambria Plush che a fine estate era proprio un caso difficile non avendo più radici e uno pseudo bulbo completamente marcito. A dire il vero la stavo per buttare in pattumiera quando ho voluto tentare un salvataggio in extremis e fortunatamente si è ripresa

Immagine

_________________
Ciao ciao, Marisa

Il cuore ha le sue ragioni che la mente non conosce (Pascal)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 14:50 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 ott 2009, 0:24
Messaggi: 51
Località: Todi (PG)
complimenti davvero per la tua pianta....penso che faranno questa fine anche le mie cambrie visti i risultati...

_________________
Alcuni hanno degli interessi, altri degli hobbies altri ancora delle passioni.......io ho delle manie..!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 15:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Brava Marisa!!! ottimo risultato recupero e fioritura :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 19:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2007, 15:51
Messaggi: 207
Località: Lainate (MI)
Starkry ha scritto:
complimenti davvero per la tua pianta....penso che faranno questa fine anche le mie cambrie visti i risultati...


Grazie, Starkry. Prova senza timore la S/H e vedrai presto i risultati. Appena si saranno sviluppate per bene le radici della Minimark che è sfagnoteria per lo stesso problema della Cambria, pure lei finirà in semi idroponica.

_________________
Ciao ciao, Marisa

Il cuore ha le sue ragioni che la mente non conosce (Pascal)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 19:45 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 25 mar 2007, 20:29
Messaggi: 910
Località: Provincia di Lecco
Bellissima!
Poi stavo pensando che con orchi tipo miltonia, cambria ecc non ci dovrebbe essere più il problema delle foglie a fisarmonica dato che l' apporto di acqua è sempre lo stesso, o sbaglio?
Complimenti davvero!

_________________
Ste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 20:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2007, 15:51
Messaggi: 207
Località: Lainate (MI)
roby ha scritto:
Brava Marisa!!! ottimo risultato recupero e fioritura :D


Grazie anche a te Roberto. Non ho ancora deciso se tenere la Cambria in idroponica anche dopo la fioritura o se, più avanti passarla su zattera.
Si vedrà.
Ciao

_________________
Ciao ciao, Marisa

Il cuore ha le sue ragioni che la mente non conosce (Pascal)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 20:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Sei sicura che è una Vuylstekeara Cambria 'Plush'? A me sembra un'Oncidium (tipo il Twinkle Red, o qualcosa del genere), ma dalla foto non si vede bene. E' profumata di vaniglia?

Ciao e complimenti per la riabilitazione :D

P.S. Io non la passerei in zattera :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 dic 2009, 22:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

da quel poco che conosco io, è un Oncidium......

Per il resto :clap:

Grazie per aver condiviso, ma vorrei chiederti per favore, dici che ha radicato, mi sapresti dire cosa ha radicato?
Lo pseudobulbo c'era già? :? intendo quello che ha emesso lo stelo.

Grazie!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 dic 2009, 15:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2007, 15:51
Messaggi: 207
Località: Lainate (MI)
@ Stefano - hai ragione, non più foglie a fisarmonica perchè questo metodo apporta costantemente una giusta quantità di umidità alle radici. Ciao :)


aless ha scritto:
Sei sicura che è una Vuylstekeara Cambria 'Plush'? A me sembra un'Oncidium (tipo il Twinkle Red, o qualcosa del genere), ma dalla foto non si vede bene. E' profumata di vaniglia?

Ciao e complimenti per la riabilitazione :D

P.S. Io non la passerei in zattera :roll:


Ma sai, anche a me era venuto il sospetto che non fosse una C. Plush perchè,alcuni mesi fa all'Ikea, curiosando fra le orchidee, ne avevo notata una che sul cartellino riportava lo stesso nome pur essendo diversa da quella che avevo io a casa e mi riproposi di fare indagini per verificare se il nome che il venditore, dal quale avevo comperato la pianta sfiorita, mi avesse riferito il nome corretto o meno. Poi però, una volta a casa, il tutto passò nel dimenticatoio e solo ora che mi avete fatto notare la cosa mi è ritornato alla mente quell'episodio.
Per quanto riguarda il profumo, no non profuma di niente.
Grazie per la precisazione. :)

_________________
Ciao ciao, Marisa

Il cuore ha le sue ragioni che la mente non conosce (Pascal)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 dic 2009, 15:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2007, 15:51
Messaggi: 207
Località: Lainate (MI)
piera ha scritto:
Grazie per aver condiviso, ma vorrei chiederti per favore, dici che ha radicato, mi sapresti dire cosa ha radicato?
Lo pseudobulbo c'era già? :? intendo quello che ha emesso lo stelo.

Grazie!

:roll:

Appurato quindi che è un Oncidium e non una Cambria,
io ho parlato di emissione di radici da parte della Phal. Minimark che ora è in sfagnoterapia e non di questo.
Lo pseudobulbo con gli steli c'era già e, fortunatamente, insieme ad un altro più piccolo si è salvata dal misfatto.
Ciao ciao :)

_________________
Ciao ciao, Marisa

Il cuore ha le sue ragioni che la mente non conosce (Pascal)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambria Plush in S/H
MessaggioInviato: 4 dic 2009, 20:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Aussie, avevo capito per la mini mark. :D

La mia domanda era dettata dal fatto che tu hai scritto
Aussie ha scritto:
......apro questo nuovo post, dopo essere intervenuta in quello di stefanobona sulla semi idroponica, per mostrarvi il risultato finale della mia positiva esperienza con questo metodo per recuperare orchidee in difficoltà......

Visto che parli di risultato finale, anche se due mesi mi sembrava davvero poco, ho preferito chiederti, piuttosto che dire/giudicare a priori senza sapere esattamente, scusami. :oops:



ora tu mi hai risposto
Aussie ha scritto:
........Lo pseudobulbo con gli steli c'era già e, fortunatamente, insieme ad un altro più piccolo si è salvata dal misfatto.
Ciao ciao :)

scusami se mi permetto e non me ne volere, ma sono certa che capirai appieno il motivo del mio intervento. :D

Da quello che rispondi ora, invece, mi pare di capire che la pianta non ha affatto radicato: *dai vecchi mai radicherà*, e che, il risultato da te ottenuto, è dovuto *solo ed esclusivamente alla coltivazione precedente*, anche se non esistono più radici.
La stessa identica cosa, sarebbe successa se tu avessi interrato o appoggiato la pianta sopra un substrato qualsiasi.

Sicuramente sai che nelle piante simpodiali sono gli pseudobulbi nati in precendenza a passare nutrienti per la formazione dei nuovi e che questi ultimi radicheranno, diventando autonomi.
L'unica cosa, se così si può dire, è che l'argilla umida ha contribuito a tenere una certa umidità intorno allo pseudobulbo senza radici, evitando che si disidratasse troppo ...forse..

Credo che i *veri frutti* della S/H li potrai avere e quindi riferire quando la nuova vegetazione, ossia lo pseudobulbo piccolino che riferisci in crescita, radicherà, crescerà e fiorirà.
Solo a questo punto si potrà dire che tutto è andato a buon esito utilizzando la coltivazione in S/H

Per favore, sarei davvero lieta, se tu fossi così gentile, da ora in poi aggiornassi questo post per renderci partecipi del nuovo esperimento.

grazie infinite e scusa di nuovo....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 dic 2009, 22:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2007, 15:51
Messaggi: 207
Località: Lainate (MI)
Cara Piera, hai perfettamente ragione e non ti devi scusare di nulla.
Da parte mia ci può essere stato un entusiasmo magari un po' sopra le righe per i risultati ottenuti ma, credimi, vedere la pianta, nelle condizioni in cui era, emettere due steli e portarli poi alla fioritura è stato per me una grande soddisfazione.
Nel pomeriggio ho tolto per un attimo la pianta dall'argilla per dare un'occhiatina sotto e, giustamente, dal ps.bulbo vecchio (l'unico rimasto oltre al nuovo e piccolo in quanto un po' raggrinzito) non sono spuntate radici nuove mentre ne stanno nascendo da quello nuovo.
Spero ora di essere stato un po' più chiara.
Un caro saluto.
Marisa

_________________
Ciao ciao, Marisa

Il cuore ha le sue ragioni che la mente non conosce (Pascal)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dic 2009, 14:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

cara Aussie,
grazie millissime per la conferma al mio dire, sono veramente contenta.
Tranqui!! capisco appieno l'entusiasmo di vedere una pianta fiorita, quando avevamo già deposto tutte le speranze.
A mio avviso, hai fatto benissimo a renderci parteci della tua gioia, indipendentemente da tutto :D

Per favore, hai foto da mostrare quel che ieri hai appurato? Lo pseudobulbo nuovo piccolino in formazione, le radici, ecc.ecc......
Sarebbe davvero interessante seguire da qui il *vero* esperimento in S/H.

Grazie di cuore per aver compreso appieno "la ragione" del mio intervento, non sai che piacere mi hai fatto leggere ciò che hai scritto!! :D
Mi sento sempre "fuori luogo" e assai indecisa, quando devo intervenire affinchè tutti possano imparare dall'esperienza altrui giustamente ...... :oops:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dic 2009, 16:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2007, 15:51
Messaggi: 207
Località: Lainate (MI)
Piera, ecco le foto :)
e spero che siano più esaurienti delle mie parole

questo è il piccolo bulbo (vecchio,non nuovo, che aveva già fiorito l'anno scorso)

Immagine



e questa la situazione in generale della pianta

Immagine

Scusate ma non sono riuscita a postare tutte le foto su uno stesso invio. :roll:




queste le radicette..
Immagine
segue...



e questa la situazione in generale della pianta

Immagine

Scusate ma non sono riuscita a postare tutte le foto su uno stesso invio. :roll:

_________________
Ciao ciao, Marisa

Il cuore ha le sue ragioni che la mente non conosce (Pascal)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dic 2009, 19:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

le foto te le ho messe io tutte in un messaggio solo, non ti preoccupare. :D
Spero solo di aver fatto giusto e di non averti cancellato qualche foto. :oops:

Grazie millissime per le foto postate: ora abbiamo tutta la situazione, anche se personalmente pulirei tutto il secco che c'è, se non lo hai ancora fatto, prima di mettere il tutto nell'argilla espansa umida.
Mi viene da dirti, che liberando le radici dalle parti secche, saranno libere di direzionarsi verso l'umidità dell'argilla.
Inoltre, sicuramente saprai, che il vecchio pseudobulbo è meglio posizionarlo a bordo vaso in modo che la nuova vegetazione abbia spazio per crescere *nel vaso*

se ti va , per favore, aspettiamo gli aggiornamenti.

Buona continuazione e grazissime, sei stata gentilissima.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it