Ciao,
Buonasera Piera,
Ho seguito tutto il sistema sfangoterapia ma non riesco a vedere le immagini. Sono una nuova iscritta e vorrei sapere se il non vedere le immagini succede a tutti gli utenti.
Grazie per il tuo aiuto, il tuo diario è una vera operazione d’attacco molto interessante ma mi mancano le immagini che sarebbero per me preziose: ho una phal malata o morente (spero di no) senza radici che erano marce dall’orig a causa di un orrendo cestino centrale di plastica intorno al fusto. C’erano quindi radici semimarce in cima e alcuni prolungamenti verdastri che non hanno poi retto alla fatica e che hotagliato. Due delle sue 4 foglie sono cadute e 2 reggono bene. Ho pulito bene il fusto e ho tagliato la punta ormai legnosa e ho accertato che il fusto rimasto era al taglio sano. Comunque ora radici nuove zero e comparsa di mini puntini nerastri sul fusto che potrei tentare di ripulire con lama calda.
Cosa pensi? Pure io sono di quelle che non rinunciano.
Grazie mille per ogni tuo suggerimento.
2.a prova di "sfagnoterapia" su seconda PhalHa seguito tutto l'ìter descritto nel primo messaggio, sfagno, sacchetto, umidità all'interno, apertura, chiusura, bagnetti vari ecc.ecc.
acquistata a
settembre 2006 la sua fioritura, tanto per rendenci conto di che parliamo.
10 aprile 2007 eccola qui com'era ridotta, questa, diciamo l'ho salvata in tempo
memore dell'esperienza precedente con substrato sbagliato.
La radice di destra, sul monitor, proprio non mi piace e decido di "approfondire"
perciò la taglio
e finisce in "terapia intensiva con prognosi riservata" in questo contenitore
con il suo sacchetto, sempre!
Al 20 maggio 2007la prima foglia è già spuntata
e dalla vecchia radice, appaiono le "ramificazioni nuove"
e c'è un acceno di nuova radice, ma con apice nero e "graffiante" potrei dire secco.
26 giugno 2007nasce la seconda foglia
nascono nuove radici e le "ramificazioni" sulla vecchia radice si allungano
17 luglio2007subisce il bagno completo in acqua con fertilizzante NPK 30.10.10., dove si può notare la crescita della seconda foglia
pure le radici sono cresciute
ma la radice "vecchia" all'attaccatura si presenta nera
anche se tutto il nero è sodo, decido di tagliarla
6 settembre 2007la crescita delle radici.
7 settembre 2007Ovvero domani la immergo tutta in acqua con "nitrato di calcio" in ragione di 1gr/lt per 5 minuti e la sistemo in via definitiva in vaso con bark e sfagno.
Lascerò di nuovo il sacchetto fin quando lei mi farà capire che può cavarsela da sola.
Devo riferire una cosa rispetto alla precedente esperienza.
Le radici cresciute di questa
Phalaenopis sono molto meno grosse, ma non so dire il perchè
se determinato dall'ibrido in sè o cosa.
Inoltre nell'ultimo mese, sempre le radici sono cresciute davvero poco, credo dalle temperature non proprio alte come nei mesi precedenti, nonostante fossimo ad agosto.
Naturalmente è solo mia esperienza personale che ho voluto condividere