Ciao,
lunottera ha scritto:
- vivo a Monterotondo, in provincia di Roma ma, nonostante il nome "monte" siamo più bassi di Montemario (quartiere di Roma)!
Per favore, inseriscilo nel profilo in modo da non dovertelo più chiedere, grazie.
Cita:
- concimazione e irrigazione: ho un secchio da 10 litri che riempio di acqua filtrata (il filtro sotto-lavandino che depura l'acqua .....osmosi ?
Se utilizzi acqua da osmosi inversa e quindi priva di sali, dovresti integrare al tuo fertilizzante, Nitrato di Calcio in ragione di 1 grammo/litro da somministrare ogni mese al posto di fertilizzare.
Nei mesi di Marzo e Settembre al posto del Nitrato di Calcio dovresti somministrare Solfato di Magnesio (questo lo trovi in farmacia).
Oppure ricercare un fertilizzante che li contenga entrambi oltre all'NPK.
Anche l'uso di un "fitostimolante" aiuta parecchio.
Poi, tutto dipende anche da altri fattori.
Cita:
ho un secchio da 10 litri che riempio
Cita:
Lo riempio la sera e ci immergo la vanda la mattina dopo così che l'acqua abbia avuto il tempo di ambientarsi alla temperatura della stanza.
Il concime in effetti forse è un po' poco. E' un 20-20-20 che ho comperato da Nardotto alla mostra annuale di Monteporzio Catone che sembra sale fino verdastro e che viene consigliato 1g x lt. .....
Io ne metto 1/2 cucchiaino nel secchio......forse è proprio poco ma ho il terrore di bruciarla !!!
L'acqua a temperatura ambiente è okappa, se tiepida a mio parere è meglio.
Il fertilizzante è davvero poco!! 1 grammo/litro x 10 litri di acqua = 10 grammi, dovresti utilizzare specialmente nella bella stagione ed ad ogni innaffiatura. Se troppo ravvicinata potresti usare 0.50 gramm/litro anche se nella bella stagione è poco, almeno per la mia ascovanda.
Quando le radici sono ferme non fertilizzare.
NON puoi bruciare le radici con il fertilizzante, se usato a dosi giuste, poichè è già diluito in acqua.
L'unica cosa che potrebbe dar fastidio alle radici è quando l'acqua evapora e rimangono sulle radici i sali non assorbiti dalla pianta. Ogni tanto falle un bel bagno con abbondante acqua pura per eliminare gli eventuali residui.
Potrebbe esserti utile/confrontarti leggendo l'esperienza di
BozzozCita:
per il vaso di vetro, poi, metto l'argilla sul fondo e poi stavo pensando...... e se facessi fare dal vetraio dei fori lungo le pareti ??
I fori faranno passare l'aria, l'argilla rilascerà umidità e
A mio parere i fori nel vetro - costosi - dovresti farne due file in fondo e asimmetrici dove posizionerai l'argilla espansa bagnata, così che l'aria entrando dai fori passi attraverso l'argilla bagnata si inumisca, per andare poi nel vaso dove ci sono le radici.
Non ha senso fare i fori sulla lunghezza del vaso a meno di riempirlo con qualcosa che appunto sia bagnato.
Cita:
......fiori a cascataaaaaa!!
Forse sono troppo ottimista ?
Mai disperare .... e mai dire mai
Buoni pensamenti!