Ciao. Ho deciso di sottoporre alla vostra attenzione questa mia orchidea perché, rispetto a quanto ho visto fare finora alle altre sue "compagne", credo sia come "impazzita"
Forse sta mandando segnali di aiuto
Mi è stata regalata fiorita in giugno 2013
La persona che me l'ha regalata, ha tenuto l'orchidea in casa qualche giorno e l'ha pure annaffiata, però essendo stata confezionata con carta impermeabile, l'acqua ha ristagnato. Io ho tolto subito la carta e ho cercato di lasciar asciugare bene le radici per parecchi giorni prima di annaffiarla nuovamente.
Ovviamente è sfiorita velocemente, ma le radici sono riuscita a salvarle, anche se colorate perennemente di verde.
Avrei voluto rinvasarla appena possibile (in autunno o primavera), ma per imprevisti vari non l'ho più fatto.
Anche perché non sembra messa male, solo alcune stranezze: per mesi è rimasta inattiva (niente radici o foglie), poi invece ha cominciato ad emettere foglie una di seguito all'altra senza aumentare il numero di radici.
Ultimamente qualche radice nuova è spuntata dentro al vaso, ma la cosa strana è che ne stanno uscendo anche 4 a metà circa del fusto, tutte allo stesso livello
due davanti
e due dietro
oltretutto sta spuntando la foglia N. 10
, solitamente sono meno, giusto?!?
Più la guardo e più mi dà l'impressione che le 4 radici in quel punto siano in preparazione alla futura caduta delle foglie sottostanti e chissà quale altra conseguenza
Magari sto dicendo una cavolata.....o forse a qualcuno è già successa una cosa simile.....
Non vorrei stessero precipitando le cose, nonostante le foglie belle vigorose al tatto e le radici in uno stato discreto
Sono confusa: devo aspettare, vedere cosa succede e rinvasare tra un mesetto? Oppure mi consigliate altro?