coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 24 nov 2013, 22:08 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, bellissima esperienza, grazie d'aver condiviso!!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 25 nov 2013, 14:52 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06 Messaggi: 285 Località: Pero (MI)
|
grazie a tutti! Si, in effetti la seconda potrebbe essere una spata floreale, questa cosa sarebbe incredibile perché da lì sotto non me lo sarei mai aspettata. Tra qualche giorno posterò qualche altra foto per rendervi partecipi di quello che sta accadendo. ciao
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 25 nov 2013, 16:34 |
|
|
Per la precisione ...le Phalaenopsis fanno steli florali , le spate le emettono le Cattleia e anche diversi tipi di dendrobium. La SPATA è una sorta di contenitore dei boccioli che si apre in prossimità della fioritura. mentre lo stelo ,si allunga mostrando sempre più chiaramente i fiorellini
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 25 nov 2013, 17:13 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
@GIANFRI , grazie per la precisazione. Non sapevo la differenza tra spata e stelo floreale! Io ho sempre usato l'uno o l'altro senza sapere la differenza. Quindi quello che si vede nella terza foto di Oriana potrebbe essere uno "stelo floreale".
Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 25 nov 2013, 19:38 |
|
|
Si , certo , uno stelo
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 22 mar 2014, 23:58 |
|
|
frequentatore |
|
|
Vi aggiorno con la crescita della pianta... Trovo che sia incredibile, perché la parte superiore invece ha anche quest'anno fatto lo stelo floreale... non si ferma mai questa pianta
|
|
Top |
|
|
velenodd
|
Inviato: 21 giu 2014, 3:48 |
|
|
iscritto |
|
|
ciao ma avete usato dell'ormone radicante?
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 21 giu 2014, 23:40 |
|
|
In questo contesto non è stato usato ormone radicante. personalmente non l'ho mai messo in quanto fido nelle risorse della pianta dandole i suoi tempi per riprendersi
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 23 lug 2014, 8:15 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, nemmeno io ho usato ormone radicante ma credo che molto dipenda anche dalla pianta. La mia ha fatto uno stelo floreale e la parte apicale invece sta continuando a radicare. A presto, Oriana
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 23 lug 2014, 17:10 |
|
|
Vedremo cosa le piacerà fare
|
|
Top |
|
|