Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato (ma vi leggo già da un pò....
).
Vorrei mostrarvi le foto di un mio piccolo successo con dei vecchi pseudobulbi di cymbi ed al tempo stesso chiedervi qualche consiglio perché non si trasformi presto, a causa della mia imperizia, in un ... insuccesso.
Quelli che vedete sono alcuni vecchi pseudobulbi prelevati in occasione di un recente rinvaso (e divisione) di un grande cymbidium di mia suocera, che era diventato ormai troppo grande per il vaso in cui stava.
Devo aver letto da qualche parte che dopo averli tenuti qualche giorno al buio si può provare a piantare gli pseudobulbi vetusti e così ho fatto.
Dopo qualche settimana (agosto) al ritorno dalle vacanze ho trovato queste belle novitá...
Per la verità le foto mostrano l'ulteriore sviluppo che i germogli hanno avuto nel corso di questo mese di settembre.
Qualche giorno fa ho provato a scostare un po' il terriccio in cui li ho collocati (terriccio, non bark) e mi è sembrato di capire che il germoglio nasce proprio dallo pseudobulbo: più precisamente nella parte di questo che è "interrata" .
Cosa devo fare adesso secondo voi, visto che davvero mi muovo in un territorio per me totalmente inesplorato.
ciao a tutti
p.s. prima che Piera mi "redarguisca"
aggiungo che il cymbidium madre ( o padre?) vive tutto l'anno a San Benedetto del Tronto sotto una bella veranda che gli consente di godersi tanta luce oltre che il sole diretto della prima parte del mattino mentre invece "i pargoletti" sono emigrati a Gorgonzola (Milano) e potrei collocarli sia in un terrazzo che da a sud sia in uno che da a nord.
Giovanni