coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marines
|
Inviato: 7 ott 2010, 21:07 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 26 mar 2010, 15:45 Messaggi: 199 Località: Lombardia, vicino Monza (MB)
|
Ciao effettuato controllo Cocò : confermo che non si vede nessuna foglia nuova, la foglia più piccola è verde normale ma abbastanza consistente (non floscia per intenderci), l'altra foglia è invariata. La terza gialla è sempre lì..... anche la muffa è stazionaria! Situazione radici invariata (PS : mi sembra che stò scrivendo un bollettino medico! però mi piace) piera ha scritto: A me viene anche da dirti che se ti sentissimi maggiormente sicura mettendo la pianta nel cotone, ecco! non hai che da dirmi e cambiamo rotta. Se fosse la tua phal cosa faresti per curiosità e se mi vuoi rispondere? Io però vorrei tentare a lasciarla così e vedere cosa succede ..... con il tuo aiuto potrei anche farcela! Grazie Buona serata PS : Tutti i giorni bollettino medico, anche alla più piccola variazione! SOPPORTAMMMMIIIIII ! GRAZIE
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 7 ott 2010, 21:21 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, guarda che il bollettino medico quotidiamo mi piace assai assai: in pratica sto vivendo con te la tua esperienza!! nel frattempo imparo, mi confronto e ho smetite o conferme sui miei ragionamenti e sul quel poco che so....che volere di più? Anzi ti ringrazio tantissimo, sempre che a te piaccia e non ti crei disturbo, altrimenti non mi piacerebbe più Cita: Se fosse la tua phal cosa faresti per curiosità e se mi vuoi rispondere? Io però vorrei tentare a lasciarla così e vedere cosa succede ..... con il tuo aiuto potrei anche farcela!
Farei esattamente quello che tu hai scritto. Mi spiego meglio,anzi! scusami se non l'ho fatto prima.... Da quando abbiamo sistemato la pianta in quel modo abbiamo avuto da parte sua queste reazioni. 1. il suo stato generale non è peggiorato, ma stazionario. 2. le radici si sono rinverdite e a quanto pare ricevono umidità dall'acqua. 3. la punta di una radice è diventata bella verde e questo è davvero un buon segno. 4. a me personalmente, e da quello che le piante mi hanno insegnato, quella foglia che piano piano si sta spegnendo indica che presto è in arrivo una fogliolinao nuove radici e naturalmente mi baso sulle foto e su quel che riferisci tu, senza avere sott'occhio la pianta stessa. C'è da tenere presente un'altra cosa, quella foglia è già da molto tempo che si sta esaurendo prima ancora che sistemassimo la pianta così. Se ti va e vuoi, prova a vedere quiQuello che mi preoccupa maggiormente, e anche tanto, è il fondo del fusto nero e con la muffa, ma questo lo farebbe in qualsiasi sistemazione mettessimo la pianta. Poi, dobbiamo tenere in considerazione che il periodo non è proprio consono e questo fa si che si allunghino i tempi di risposta dalla pianta stessa.... Buono il bollettino medico odierno! Grazie.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 7 ott 2010, 22:17 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 26 mar 2010, 15:45 Messaggi: 199 Località: Lombardia, vicino Monza (MB)
|
Ciao Piera piera ha scritto: Anzi ti ringrazio tantissimo, sempre che a te piaccia e non ti crei disturbo, altrimenti non mi piacerebbe più Immagine A me piace e non mi crea affatto nessun disturbo! Per cui ...... continuiamo così e vediamo che succede! Grazie assai Buona notte a domani
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 8 ott 2010, 17:36 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao : bollettino medico di oggi! Radici, fusto/muffa invariate..... Foglia gialla ancora attacca al fusto (oggi però è già tre volte che la riattacco al vaso perchè ha deciso di staccarsi! ) Altre foglie verdi invariate..... Attendiamo con pazienza un'altro giorno! Buona serata
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 8 ott 2010, 20:50 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ MissBamby, ti ho fatto un topic tutto tuo, ti ho risposto e il tutto lo trovi qui@ Marines grazie per il bollettino medico quotidiano. Visto che si stacca in continuazione dal vetro, facciamo in questo modo, che domani è sabato e se non ho capito male sei più libera. Se la trovi staccata, togli la pianta, controlla il fondo del fusto nero e con la muffa come si presenta al tatto e tieni a mente. Metti la pianta in acqua con fertilizzante per il tempo che vuoi. La togli e verifica il fondo del fusto come si presenta dopo l'immersione. e riferisci il tutto, grazie. naturalmente se ti va, se ne hai voglia e soprattutto tempo.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 9 ott 2010, 14:14 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera ho letto ora il tuo post! piera ha scritto: che domani è sabato e se non ho capito male sei più libera. Hai pienamento ragione! Questa mattina infatti la foglia era ancora staccata! Ora stacco la phal, vedo com è il fusto al tatto, metto nel fertilizzante il tempo di andare a fare qualche commissione (1 o 2 ore al massimo) poi tolgo dall'acqua e ti scrivo tutto! A stasera con il bollettino medico e grazie..... OOPPSSS dimenticavo! Questa mattina ho visto in mezzo alla foglia più piccola una picccooolllissima spunto di foglia nuova! Speriamo! Buona giornata
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 9 ott 2010, 16:58 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera, ho fatto e mò ti spiego. Tolto Cocò dal vaso, il fusto nero è duro al tatto e secco..... si vede una leggera peluria bianca (per vederla però bisogna mettersi quasi contro-luce) Ho messo la pianta in acqua con fertilizzante (dose indicata sulla bottiglietta! ) per due ore circa (mentre scrivo mi è sorto un dubbio : ma la phal devo immergerla tutta? io ho immerso tutto il fusto, radici comprese fino all'inizio delle foglie! spero vada bene ) Poi ho tolto e toccando il fusto è sempre duro, ovviamente non più secco, ma toccando con il dito si sente il bagnato dell'immersione..... di peluria bianca al tatto nulla per adesso! Ti metto due foto : Adesso guardandolo alla luce del sole è sì nero ma per ora nessuna peluria biaca. Avevo timore che la foglia gialla si staccasse invece no! E' secca e gialla ma ancora ben salda. Mentre l'altra verde è si "moscia" (non ridere ma non sò come descriverla!) ma verde! Confermo che nel mezzo della terza foglia più piccola, verde e soda si intravede come una foglia nuova che stà per nascere! Speriamo! Situazione radici inalterata! Per ora è tutto ......... aspetto tue considerazioni Buona giornata PS : accidenti mi dimentico sempre qualcosa! Ho approffitato e ho cambiato l'acqua non più tanto limpida! Spero di avere fatto bene!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 9 ott 2010, 19:47 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, sei stata bravissima in tutto! mi fa molto piacere che la pianta stia reagendo bene alla nuova sistemazione. Magari, se ti capita, sul fusto metti cicatrene in polvere senza esagerare, ma non è necessario da quel che racconti. Hai sostituito lo scotch che si stacca sempre?
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 9 ott 2010, 21:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Si ho sostituito lo scotch che si staccava ..... questa mattina ero nel dormiveglia e ho sentito qualcosa che si staccava, non sò se sono pazza o cosa, mi sono alzata e sono andata dritta dritta alla mia phal per riattaccare la foglia! Si era staccata davvero, ho riattacco la foglia e poi via ...... ancora a nanna! Magari il cicatrene in polvere lo metto la prossima volta che cambio l'acqua ....... un soffio però non come l'ultima volta che sembrava che ci avevo immerso tutto il fusto! ero stata davvero esagerata! Ed ora ritorno in attesa... al bollettino di domani! Buona serata
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 9 ott 2010, 21:48 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, Cita: ........ho sentito qualcosa che si staccava, non sò se sono pazza o cosa, mi sono alzata e sono andata dritta dritta alla mia phal per riattaccare la foglia! ma dai che storia!! Tranqui!! non sei pazza......io dico che le piante mi chiamano....... e a quanto pare sono in ottima compagnia! bellissimo...
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 10 ott 2010, 18:10 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera ...... bollettino medico giornaliero! Radici invariate Fusto con leggera peluria bianca (come prima del bagnetto di ieri) ... La foglia gialla è ancora lì, attaccata al fusto e non molla! Anche quella "moscia" li stà ! Anche oggi si intravede un piccolisssimmma nuova foglia L'altra foglia verde è invariata ..... anche se oggi è arrivata mia sorella e insieme abbiamo guardato Cocò : secondo lei che l'aveva vista martedì scorso e poi oggi, la foglia verde è diventata più grande! Guardando bene è vero! ora manca poco e poi tocca i vaso in vetro mentre prima c'era molto più spazio tra la sua fine e il vetro del vaso! Forse non me ne sono accorta perchè guardandola più volte al giorno mi sembrava sempre uguale! marines ha scritto: Magari il cicatrene in polvere lo metto la prossima volta che cambio l'acqua ....... Può andare bene come tempistica? L'acqua cambiata ieri è bella limpida e il poco sole di questa mattina la scaldava un pò ma non andava sulla phal! Al prossimo aggiornamento ....... Buona serata
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 10 ott 2010, 19:17 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, grazie per l'aggiornamento! Effettivamente guardando ogni giorno non ci si accorge dei piccoli cambiamenti. Mi sembra tutto okappa! Per favore, la muffa ieri l'hai tolta, oppure hai preso la piantina messa in acqua, tolta e rimessa al suo posto senza fare nulla? poi è riapparsa appena il fusto si è asciugato? In base alla tua risposta ti spiego il perchè della mia domanda e se il caso, ci ragioniamo sopra, anche se mi pare di capire che tutto stia andando bene. E, sempre per favore, la muffa rimane sempre sul fusto nero vero? nel senso che non si espande... Per il cicatrene va bene come tu hai pensato, tanto se riferisci che il fusto è duro, va bene e la muffa sta cercando di decomporre quel che è secco come è naturale che sia. Certo è che non dobbiamo *mai* abbassare la guardia. Se vuoi e se ti va, che ti ha detto tua sorella nel vedere che stiamo a combinà ? buona serata pure a te e grazie ancora.
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 10 ott 2010, 21:20 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera dunque mò ti rispondo .... piera ha scritto: Per favore, la muffa ieri l'hai tolta, oppure hai preso la piantina messa in acqua, tolta e rimessa al suo posto senza fare nulla? poi è riapparsa appena il fusto si è asciugato? Ieri ho preso la piantina, toccato fusto, messo in acqua senza togliere muffa. Tolta dall'acqua, toccato con dito e rimessa al suo posto. Infatti appena il fusto si è asciugato è riapparsa! Confermo che non si espande e rimane solo su fusto. Mia sorella la prima volta quando ha visto come avevo messo la mia phal mi ha detto "mi sembra un pipistrello in un barattolo!" poi mi ha chiesto come ho fatto a pensare di metterla così, allora le ho fatto vedere il forum.... Le è piaciuta il fatto dell'acqua che evapora e avvolge la pianta per "rigenerarla". Ha detto che è davvero interessante, che abbiamo una pazienza incredibile (se era lei erano già morte tutte : sue parole! ) e che se riusciamo a salvarla : mi offre una cena!!! A un ultima domanda : mi ha chiesto come ha fatto a venirti un'idea così geniale!? Inoltre ti fà i complimenti perchè sei davvero brava e sempre disponibile! Soprattutto, a detta sua, perchè riesci a sopportare una pignola come me! Ho detto tutto mi sembra ...... oltre il fatto che quando arriva và sempre a vedere come procede l'esperimento perchè è curiosa di vedere come và a finire! Tutto merito dei tuoi consigli Buona serata e al prossimo bollettino!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 11 ott 2010, 13:55 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, se la muffa non si espande siamo sulla retta via ed abbiamo pensato giustamente. Ti ho posto la domanda, perchè da quel che ho potuto osservare con la mia, da oltre un anno e anche con prove su altre piante, le parti in acqua si evolvono, crescono bene e muiono senza muffa, anzi a dire il vero si "dissolvono". Mentre quelle a contatto dell'aria si annuffiscono se sono in via di decomposizione. Ho pensato a lungo a questa cosa, per me assai curiosa, e sono arrivata alla conclusione che è l'ossigeno dell'aria, come succede alla frutta, verdura e tutto quanto sta appunto a contatto con l'aria. Mi era venuta una malsana idea, e sono giorni che ci penso, di farti mettere il fusto in acqua, ma non vorrei si comportasse diversamente la tua, essendo due situazioni diverse e soprattutto non avendo sott'occhio la pianta ed essere pronta a intervenire. Bene, abbiamo un'altra persona curiosa tra noi: tua sorella! hai detto alla piantina che si deve comportare giustamente visto che c'è in palio una cena? Grazie a te!
|
|
Top |
|
|
marines
|
Inviato: 11 ott 2010, 21:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera rieccomi per il bollettino medico. Situazione fusto e muffa invariata Foglia gialla sempre lì e attaccata al fusto Seconda foglia grande : inizia un pochino ad ingiallire anche lei! ... per ora di poco .... La terza foglia è bella verde e questa sera ho voluto toccare con mano ( ) la consistenza e devo dire che è più "soda" ( ) degli altri giorni! Se la vista non mi inganna (e spero di no ) mi sembra che le radici siano un pò cresciute rispetto a ieri! Non solo quella con la punta verde, ma anche le altre due! Nei prossimi giorni vedrò se si allungano di più! Speriamo Per ora è tutto! ..... Vediamo domani per ora buona serata
|
|
Top |
|
|