HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 1:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 gen 2011, 20:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti!
Ho avuto l'occasione di portare a casa alcune vande a prezzo stracciato per cui ne ho regalate alcune ad amici e le altre le ho appese in cucina...
Immaginate la gioia di mio marito.
Siccome a causa della mia super bravura con lo spruzzino ne ho uccisa già una per marciume ho deciso di metterle in cestelli da me fatti con la rete su istruzione di Gianfranca.
Pensavo poi di metterceli dentro con bark grosso...
Ovviamente siccome sono buffa come pochi sono riuscita a portare a casa un sacco da 80 litri di bark ovviamente tutto piccolo!!!!!
Ora... se porto a casa un altro sacco da mettere in garage è la volta che mi trovo sfrattata dal mio dolce consorte per cui mi sto ingegnando con altri substrati...
Leggendo e rileggendo ho trovato menzionati polistirolo e carbone.
E quelli me li sono procurati.
Nel frattempo ho pensato... :roll:
Lavoro in bar... ma quanti tappi mi passeranno tra le mani durante le feste????? :mrgreen:
E allora ho iniziato a portarli a casa. sono quasi tutti in sughero tranne qualcuno in silicone.
Secondo voi potrebbero andare?
Da soli o mescolati al resto?
E poi come mi regolo con i bagnetti?
Vi va di aiutarmi?
Grazie...

P.S.: una è senza radici... Ho letto dei tentativi di sfagnoterapia dove solo uno credo sia andato a buon fine, credo di ricordare della Dottora...
Solo che io non ho feeling con lo sfagno, nemmeno con le phall...

P.P.S.: se è da spostare in un'altra sezione chiedo scusa... l'ho messo qui di getto... :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2011, 20:38 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se trattasi di un esperimento, tra l'altro mi sembra molto interessante, il tuo topic lo possiamo lasciare qui.
Mi pare giusto riferirti che difficilmente qualcuno ti aiuterà in questa sezione se non i soliti che la frequentano, anche se è una delle sezioni più letta, pertanto aspetto tu mi dica la decisione che prenderai e poi, cancellando questo mio messaggio mi attivo o meno nello spostare il tuo topic.

Per quanto riguarda quel che chiedi, sarebbe interessante vedere la pianta come si presenta e il cestello "fai by Gianfranca" :mrgreen:
Il tutto serve per avere la situazione e poter decidere il da farsi.

Personalmente, da un anno a questa parte circa, coltivo una vanda in vaso del 17 trasparente con bark grosso grosso e tanto passaggio di aria tra le radici. Ti posso dire che la sto coltivando più o meno come una Phalaenopsis con particolare riguardo alle innaffiature e per il momento sembra che tutto vada bene, ma sarà un topic della primavera prossima, quando intendo toglierla dal substrato per vedere come si presentano le radici e sostituire il vaso trasparente con uno nero: si formano troppe alghe e non si vede niente all'interno :mrgreen:

Buona decisione!

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2011, 20:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

a me basta essere seguita da te,,,
in 2 siamo già 2 menti pensanto...
Poi trasciniamo anche Gianfranca...
Ti comunico che le piante in oggetto sono più di una...
non ho molte mezze misure...
Intanto ti metto una foto fatta a razzo, e pure sfuocata...
In questo cestello c'è bark, polistirolo e TAPPI!!!!

Immagine

Ne facciamo uno solo di tappi?

P.S.: non cancellare il tuo intervento anche se decidessi di spostarlo...
Dai che proviamo!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2011, 21:07 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

okappa, lasciamo qui il topic :mrgreen:
e vediamo di trattare le tue vande una ad una altrimenti facciamo confusione.

Innanzitutto dovresti riferire come le tieni ora e soprattutto dove le tieni per avere una idea sul margine di tempo che abbiamo.

Poi è importante vedere le radici, oltre che la pianta intera.
Sempre importante è che tu faccia foto del fusto per vedere se le foglie sono disidratate o meno.

Il cestello by Gianfranca, devi fare in modo che non si muova, pertanto devi ingegnarti a mettere dei legnetti che tenga il tutto fermo: se vuoi che le radici crescano bene.
Non so se ti ho reso l'idea del lavoro che dovresti fare.

Ti prego non avere troppa fiducia in me, poichè mi baso *solo* sulla mia esperienza con quel poco che so, sul mio modo di coltivare e sull'ambiente che ho.

Proviamo!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2011, 21:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Partiamo dal fatto che sbagliando si impara.
Io ora non ho sinceramente voglia di mettermi lì e tirarle fuori una a una e fare foto di tutti per cui quella è rimandata a domani.
Stanno in cucina dove prendono poca luce, lo so, ma finchè le giornate non si allungano è così.
Le temperature sono pure bassine, ma mai (mentre siamo fuori casa) sotto i 17 e le massime sui 22 credo con la cucina in movimento.
Per il fatto di fissarle ho capito, metterò dei tiranti attaccati a rete e fusto, l'avevo già letto nei vari topic.
Dato che domani non sarai con me mentre le riinvaso dopo le foto decidiamo come farle?
Una solo tappi allora?
Se mi sono dimenticata qualcosa dimmelo...
Non ho grande esperienza di vande (di tutte le orchidee in generale,va beh) ma direi che sì sono un po' disidratate ma non molto, o almeno stanno decisamente meglio di quando le ho portate a casa (tranne quelle morte e quella che ora è nel bidone dell'umido fatta a fettine per vedere fin dove era arrivato il marciume).
In questo ultimo mese si sono fatte lunghi bagnetti ai piedi (e per lunghi intendo ore) in acqua e concime portentoso di Gianfranca, per cui le ho viste migliorare...
Tieni conto che quando le ho portate a casa erano abbandonate a un destino parecchio bruttino...
Per cui ribadisco:
Sbagliando si impara.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2011, 21:52 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

non c'è ombra di dubbio che...sbagliando si impara!! e se posso aggiungere....si impara meglio! :D

Naturalmente penso tu voglia coltivarle in questo modo perchè in casa, con assenza di alta umidità, non vuoi o non puoi stare loro appresso ogni 3 x 2, ho capito giustamente? Pertanto cerchi una alternativa valida per la coltivazione giusta della pianta e per te stessa? senza volere insegnare niente a nessuno, solo come esperienza positiva o negativa che sia ...giusto?

Grazie per aver riferito dove stanno. Aspetta però: le tocchiamo una ad una, mentre le altre stanno dove sono ora e man mano parliamo di una, tu posti le relativi foto che ti ho chiesto e solo *dopo* decidiamo cosa fare solo con lei, così capiamo meglio il tutto. Se vuoi usare i tappi di sughero con una lo puoi fare/provare, ma come substrato unico non assorbendo quasi nulla di acqua in un cestello con parecchia aria circolante non so come e cosa ti comporta.
Pertanto le foto devono essere di UNA sola pianta per volta.
Concordi? Ragioniamo? altro....?

Per il fissaggio, scusa non mi sono fatta capire bene.
NON devi legare la pianta al vaso - ti pare che la pianta legata stia bene? porella!! :mrgreen: - ma devi fare in modo che il cestello sia rigido come un vaso. In questo modo potrai prenderlo in mano senza danneggiare le radici delle piante.
Inoltre devi pensare che il cestello, avendo maggiore passaggio d'aria, ti porterà a doverle innaffiare con tempi minori, rispetto a metterle in un vaso normale aiutandoti a stare loro appresso meno.

Per favore, che NPK ha il fertilizzante che usi?

Grazie!

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 21:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

piera ha scritto:

Naturalmente penso tu voglia coltivarle in questo modo perchè in casa, con assenza di alta umidità, non vuoi o non puoi stare loro appresso ogni 3 x 2, ho capito giustamente? Pertanto cerchi una alternativa valida per la coltivazione giusta della pianta e per te stessa? senza volere insegnare niente a nessuno, solo come esperienza positiva o negativa che sia ...giusto?

Sì a tutte queste domande...
Soprattutto a quella dell'insegnamento, io sono qui solo per imparare e sperimentare qualcosa in compagnia, perchè aguzzare l'ingegno con idee nuove aiuta a rimanere giovani... :mrgreen:

piera ha scritto:
Grazie per aver riferito dove stanno. Aspetta però: le tocchiamo una ad una, mentre le altre stanno dove sono ora e man mano parliamo di una, tu posti le relativi foto che ti ho chiesto e solo *dopo* decidiamo cosa fare solo con lei, così capiamo meglio il tutto.

Zi Capo!

piera ha scritto:
Se vuoi usare i tappi di sughero con una lo puoi fare/provare, ma come substrato unico non assorbendo quasi nulla di acqua in un cestello con parecchia aria circolante non so come e cosa ti comporta.

Decideremo strada facendo se ce ne sarà una idonea a questo esperimento, va bene?

piera ha scritto:
Pertanto le foto devono essere di UNA sola pianta per volta.
Concordi? Ragioniamo? altro....?

Ti seguo... :mrgreen:

piera ha scritto:
Per il fissaggio, scusa non mi sono fatta capire bene.
NON devi legare la pianta al vaso - ti pare che la pianta legata stia bene? porella!! :mrgreen: - ma devi fare in modo che il cestello sia rigido come un vaso. In questo modo potrai prenderlo in mano senza danneggiare le radici delle piante. .

Avevo dato un'interpretazione tutta mia...
Ora ho capito ma non ho la più pallida idea di come rendere più rigido il cestello... :?:

piera ha scritto:
Inoltre devi pensare che il cestello, avendo maggiore passaggio d'aria, ti porterà a doverle innaffiare con tempi minori, rispetto a metterle in un vaso normale aiutandoti a stare loro appresso meno..

E anche qui decideremo pianta per pianta se sia la soluzione migliore il cestello o il vaso.
Mi ero anche scordata di dire che ne ho un'altra che sta facendo il trattamento vaso di coccio ed è decisamente quella nello stato migliore, ma non posso riempirmi di vasi... anche perchè sta in cucina perchè i gatti le mangiavano le radici... :nono:

piera ha scritto:
Per favore, che NPK ha il fertilizzante che usi?

Riporto pari pari dall'etichetta:
Akerne's RAIN MIX
NPK 13-3-15 11CaO 3MgO

Gianfranca mi ha detto che risveglia anche i morti...

Spero di aver risposto a tutto in attesa di far le foto...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 22:55 
Non connesso
VIP
VIP

Mi inserisco in questo topic, se me lo permettete...... :mrgreen: primo perchè Ele mi ha menzionata troppe volte , secondo perchè io ho una sorella di queste vanda, ho visto a distanza di circa 10 cm le vanda di Ele e quindi vorrei utilizzare i consigli che verranno dati anche per la mia .La vanda in questione mi è stata regalata da Ele il 18 dicembre, in occasione di una capatina a Parma :wink: ,ha le radici libere e sembra stare bene,subito dopo l'arrivo a Roma l'ho posizionata a scuola, attaccata ad una finestra schermata .Il 22 sono iniziate le vacanze scolastiche fino al 10 gennaio e il mio problema più grande è stato non pensare alla pianta perchè in quei giorni non sarei potuta andare a scuola spesso per vederla.
Dal 22 in poi lho sistemata così:ho preso una busta per abiti da tintoria, ci ho messo la pianta facendo uscire il gancio dalla parte superiore sagomata con il solo buco per far uscire il gancio di attacco, ho sigillato con un elastico per non disperdere aria.Nella parte sottostante ho reidratato una grande quantità di sfagno, strizzato bene a mò di sfagnoterapia e ho chiuso in maniera ermetica con un altro elastico.
Il giorno dopo la condensa era al punto giusto e ho deciso di non aprire fino al 10 gennaio.Sono stata a scuola dopo una settimana , non ho aperto ma solo osservato la pianta e sembrava stare bene , le radici erano verdine chiaro, vitali e ben idratate.Il 10 , al rientro a scuola, ho riaperto il saccone portabiti, la pianta stava bene e da allora stà a radici nude sempre nella stessa posizione.
Adesso, tutti i giorni nebulizzo le foglie e le radici ,con lo stesso concime che utilizza Ele, ho tolto dei filamenti secchi di radici e la pianta sembra stare bene.
Il pensiero di nebulizzarla tutti giorni anche due volte al giorno ....non fà parte dei miei pensieri ed ecco perchè seguirò questo topic chiedendo maggiori consigli.
La mia idea, è di portare la pianta almeno in un cestello con bark oppure trapiantarla in un vaso con substrato misto in modo da avere meno dipendenza per le innaffiature, salvaguardando la pianta ovvio.
E poi sarà quel che sarà....io ci provo.
Per il momento ho solo la foto della vanda insaccata , domani mi riservo di postare la pianta prima e dopo....
Spero di non essere stata troppo lunga, credo che la possibilità di confronto sia un'occasione unica per capire e utilizzare la strategia migliore per la pianta, la coltivazione in casa è per questo più difficile, a mio avviso , di chi ha una serra con parametri fissi......Questo mi invoglia ancora di più......e vediamo cosa succede!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 22:57 
Non connesso
VIP
VIP

Ele&Ro ha scritto:
Riporto pari pari dall'etichetta:
Akerne's RAIN MIX
NPK 13-3-15 11CaO 3MgO

Spero di aver risposto a tutto in attesa di far le foto...

Non esageriamo :D!!!! ma confermo che è un ottimo concime, lo sto usando anche io e le piante stanno rispondendo bene, vanda compresa!

Per il resto del post non entro in merito! io sono come i muli trovata una strada percorro quella! visto che non sono capace di coltivare le radici della vanda in altro modo mi astengo :D
Ma sei in buone mani :fire:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 23:31 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:

Roby....e che ne sai dei miei morti?????? :mrgreen: avevo dei cadaveri che stazionavano, un piede di quà e uno di là....
a parte gli scherzi, confermo è un ottimo concime,forse con Ele sono stata troppo convincente??????
Beh....mica ti rifiuterai di elargire consigli, Ele ha pure una vanda in coccio.......

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 0:39 
Non connesso
VIP
VIP

credimi meglio che non dia consigli sulle vanda, anche perchè se io dovessi dire di cosa hanno bisogno per quella che è la mia esperienza direi "tanto ma tanto asciutto", il che probabilmente porterebbe le vostre piante nelle vostre case a morte certa :mrgreen: :mrgreen:
e sai la cosa che più mi preoccupa? è che comincio a pensare che in casa mia c'è un ambiente malsano per noi umani, tanto che loro ci vivono alla grande senza che io mi sforzi molto nelle bagnature.

Quindi come vedi non posso dare consigli

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 16:33 
Non connesso
VIP
VIP

Ecco la mia ragazza:
Immagine
...........
Immagine
...........
Immagine
la sua postazione quotidiana
Immagine
premetto che di vanda ci capisco meno di poco......ma non la vedo messa male, sarà che come misura di paragone ho quella che mi è morta per il freddo.....

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 18:29 
Non connesso
veterano
veterano

Ginafranca, ti sei accorta di avere un'invasione di coccinelle in casa ??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciaooo
francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 20:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ma che bello...
Come mi piace leggervi...
Domani finalmente farò le prime foto...
Gianfranca allora basta stra nominarti e compai come per magia? che bello!
Però non hai messo le foto della vanda insacchettata...
Vedo la tua vanda star bene, le mie da quando le hai viste tu, a parte quella in coccio, hanno perso tutte un po' di radici, chi più chi meno...
a domani...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 22:51 
Non connesso
VIP
VIP

e mi sembrava che non le avevo messe tutte....provvedo
Immagine
questa foto è stata fatta il 7 gennaio.
@lo sai che sò maga e appaio ....sempre

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]