coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
tyme2shine
|
Inviato: 9 mar 2006, 17:45 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
Finalmente sono riuscito a fare qualche foto alle mie orchidee: che ne pensate??
Questo è l’odontoglossum (presunto tale e da tale trattato)
Particolare del fiore:
Questa è una phal, la mia primissima, rinvasata sabato (il bark tratteneva troppa acqua)
Il nuovo bark è però diverso dal precedente..(non vi sembra strano??)
Questa è la mia seconda (davanti)
Come si vede sta mettendo su uno stelo (spero si ramifichi, visto che scorsa fioritura lo era)
Sinceramente pensavo che le immagini venissero più luminose!! Scusate..
|
|
Top |
|
|
primu2002
|
Inviato: 31 mar 2006, 18:21 |
|
Iscritto il: 15 mar 2006, 19:20 Messaggi: 39 Località: Milano - Barletta
|
ciao time2.... La tua "odontoglossum" è davvero fantastica! Bellissima!
Non ne avevo mai vista una così bella (anche xkè mi sono appassionato dam poco al mondo delle orchidee).
E' veramente bellaaaa. Sono rimasto incantato quando l'ho vista! CIAOO
_________________ I pregiudizi non mi fermeranno mai e spero di rimanere sempre "Il mio vincitore preferito"
|
|
Top |
|
|
aliante
|
Inviato: 31 mar 2006, 19:19 |
|
|
Ciao!
Bello l'O.
Cita: Il nuovo bark è però diverso dal precedente..(non vi sembra strano??)
Secondo me quel composto non va troppo bene. Troppo fine.
Credo che sia di quelli che si comprano dai fiorai. L'ho comprato anche io e quando sono arrivato a casa ho avuto la brutta sorpresa nell'aprirlo. Eppure ci scrivono: "Composto per orchidee" !!
Potrebbe andare bene per orchis tipo Paphiopedilum o Ludisia.
_________________ Ciao Flavio
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 31 mar 2006, 19:29 |
|
Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23 Messaggi: 1619 Località: Brindisi
|
non ti fare illusioni, anche una mia phal la fioritura precedente aveva ramificato stavolta no
cmq non disperare può anche succedere!
bello l'odontoglossum
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 1 apr 2006, 12:36 |
|
|
é passato un mese o poco più da quando ho scattato la foto....si sta ramificando....ma io sono proprio un c******e perchè la settimana scorsa ro reciso il ramo principale.....non chiedetemi come perchè non lo so, ma ad un certo punto mi sono ritrovato il rametto con le gemme in mano, quindi ora da quanto mi sono mangiato le dite sono addirittura senza braccia!!!!! UFFA!!!!! Ora aspetterò con impazienza e chissene frega se il ramo cresce tutto storto!! per quanto riguarda il terriccio della "vecchia" secondo voi lo devo sostituire?? ma ho notato che sta spuntando un ramo floreale, sarà sui 3-4 mm, siccome le foglie sono molto attaccate tra loro e siccome quel terriccio e proprio uno schifo e la pianta non è molto radicata, l'anno scoro ava fatto 2 steli (che avevo lasciato liberi di crescere come volevano) con una decina di fiori che sbilanciavano totalmente la pianta tanto da obbligarmi a reciderli, come posso fare per farli crescere verso l'indietro della pianta?? e quindi rendere l'intera pianta più stabile??
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 1 apr 2006, 15:01 |
|
|
se stava già ramificando prima che tu lo recidessi allora vuol dire che è solita a ramificare sennò e perchè in qualche modo doveva crescere
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 3 apr 2006, 20:13 |
|
|
cmq, per quel finto bark che,come qualcuno ha azzeccato, ho comprato dal fioraio, lo devo ambiare o no?? Ricordo che la phal ha una gemma sui 3-4mm e credo sia uno stelo fiorale..
|
|
Top |
|
|
aliante
|
Inviato: 4 apr 2006, 12:33 |
|
|
Ciao!
Cita: ...come qualcuno ha azzeccato, ho comprato dal fioraio, lo devo ambiare o no?
Quel qualcuno ero io!
Dipende da quanto tempo ce l'hai... diciamo comunque che non la lascerei più di 6 mesi/un anno lì. Di solito i composti si cambiano quando sono deteriorati, si sbriciolano, e non lasciano la giusta aerazione alle radici.
Quello mi sembra già deteriorato in partenza.
_________________ Ciao Flavio
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 4 apr 2006, 13:44 |
|
|
e, infine, visto che dal fioraio mi hanno paccato, dove lo trovo il bark?? al supermercato non c'è, dal fioraio mi paccano...
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 4 apr 2006, 13:50 |
|
|
non c'è un centro commerciale tipo iper coop etc.?
li di solito c'è l'anno e costa poco , comunque devi cercarlo come corteccia per pacciamature....io di corteccia col nome bark non ne ho mai vista (intendo confezioni...)
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 7 apr 2006, 9:27 |
|
|
un centro del genere ci dovrebbe essere....sti giorni ci proverò! Cmq questi giorni ho fatto un nuovo acquisto, e si è vero sono fissato con le phal...e che ci posso fare?? L'esemplare è questo
questo è un particolare del fiore
INfine ho notato che su 4 nodi (2 per ogni ramo, quelli che precedono i nodi da cui escono i fiori) hanno, rispetto agli altri, delle escrescenze strane, secono voi cosa sono?
ringrazio tutti dei consigli dati e che –spero- darete! (le foto le ho leggermente rittoccate con li computer -ho aumentato la luminosità - perchè sono "più bravo" a computer che con la digitale)
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 7 apr 2006, 13:32 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Quello che esce dal nodo superiore potrebbe essere una nuova ramificazione. Di solito le ramificazioni spuntano dal primo nodo dopo l'ultimo fiore. Scusate l'inceppo linguistico[img] [/img]
un salutone a tutti
Emilia
[img] [/img]
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 7 apr 2006, 14:27 |
|
|
potrebbe essere anche perchè la pianta in già ha una ramificazione (con un unico fiore)..
|
|
Top |
|
|
marinabita
|
Inviato: 20 mag 2006, 18:55 |
|
Iscritto il: 19 mag 2006, 19:49 Messaggi: 36 Località: Irlanda del Nord
|
Hey, lo sai che a Cagliari, alla citta' mercato ho comprato 2 meravigliosi phapilopedilum pinocchio per una miseria (circa 12 €), hanno sopportato un viaggio fino in Irlanda e da Natale stanno fiorendo in continuazione e mettendo nuove foglie.
Ciao
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 20 mag 2006, 19:43 |
|
|
io abito la....ma non ne ho mai visto...solo phal e odontoglossum (solo uno che ho acquistato io!!! sempre a 12euro)
|
|
Top |
|
|