coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
domy
|
Inviato: 18 ott 2010, 12:11 |
|
|
veterano |
|
|
Salve e buona giornata, finalmente ho l' onore di scrivere in questa sezione. Volevo farvi vedere i risultati ottenuti grazie ai vostri preziosi consigli, per ora ho solo il dendro-phal con 2 rami con i bocci e un altro che haimè sono cascati tutti e poi un altro dendro-phal con un altro ramo con i bocci spero di vederli tutti insieme sbocciati ramo 1 ramo 2 ramo3 Questa fioritura invece non è opera mia però sono riuscito a non far cadere gli altri bocci e sono sbocciati Invece se questo mi confermate che è uno stelo sarà la mia prima fioritura per quanto riguarda le phal, questa è la phal2 posso tranquillamente confermare che anche il paphio è in fase di crescita dello stelo sono davvero contentissimo . Questa pianta in estate ha patito un pò, aveva le foglie un pò flosce e la pianta era anche inclinata. Dopo solo due settimane che si trova nella serra la pianta si è raddrizzata in + le foglie ora sono belle sode mi sa tanto che ama molto l' umidità . Stavo per dimenticare ho fatto fiorire anche una cambria che però non ho le foto E questi invece sono i miei acquisti fatti alla mostra a roccastrada, una giornata davvero indimenticabile nuove piante e sopratutto nuovi amici Questa pianta è stata consigliatami da Gianfri Phalaenopsis equestris Invece questa da roby Ascocentrum pusillum infine la Phalaenopsis parishii questo sarebbe lo stelo? La posizione delle zattere, sono molto soddisfatto non credevo che un giorno potessi arrivare a questo ringrazio tutti Domy
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 18 ott 2010, 12:31 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Domi per la parishii credo sia tardi per poter fiorire, la mia fiorisce in primavera. la posizione dell'ascocentrum, va benissimo sotto la lampada, la parishii puoi mettera ancora più lontano dalla lapada, a 30 cm va più che bene.
Complimenti Ciao!!!!!
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 18 ott 2010, 12:48 |
|
|
veterano |
|
|
Ok ti ringrazio Roby, provvedo subito a farla scivolare un pò giù
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 18 ott 2010, 12:53 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, bravissimo Domy!!, dai continua così, sono sicura che presto ci mostrerai altro ... grazie per le foto.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
verdebario
|
Inviato: 18 ott 2010, 15:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
Bravo domy, complimenti davvero per le rifioriture dei dendro...
E complimentissimi anche per le nuove arrivate, ottime piante....
Grazie mille per aver condiviso le foto,
Ettore
|
|
marianna
|
Inviato: 18 ott 2010, 19:20 |
|
|
Complimenti!! La serretta funziona a dovere!!
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 10 nov 2010, 22:38 |
|
|
veterano |
|
|
Salve a tutti rieccomi con nuovi aggiornamenti, devo dire che la serretta funziona a dovere Questa è la phal2 che devo dire che dopo tanto aspettare finalmente uno stelo, forse 2 , è riuscito a farlo Chi ha seguito il mio post delle phal di sicuro ricorda che la phal1 era in fin di vita, aveva perso l' apice, e che con l' aiuto della dottoressa Piera e Gianfri è riuscita a sopravvivere facendo un keiki centrale e ora devo dire che sta bene, però anche lei (forse perché invidiosa della sorella) sta facendo spuntare qualcosa ma non riesco a capire se è uno stelo o un keiki, ma dalla posizione sembra uno stelo staremo a vedere ecco la phal1 l'emozioni non sono ancora finite, uno stelo che non credevo che potesse succedere è quello del paphio; è molto bello vederlo crescere E che dire della nuova arrivata l' ascocentrum pusillum? Una nuova radice e una nuova foglia Infine la fioritura del dendro-phal che continua senza sosta, pensate un pò il primo fiore è durato circa 3 settimane Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato e ormai non c'è bisogno che lo dica tutte le volte ma queste fioriture sono dedicate a voi, che senza di voi altro che fioriture solo cadaveri Buona serata
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 10 nov 2010, 23:29 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
complimenti ottimo lavoro ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 11 nov 2010, 1:38 |
|
|
Splendide!
_________________ Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 11 nov 2010, 13:38 |
|
|
VIP |
|
|
ciao domy, noto con piacere che ne hai fatta di strada!!!! hai delle ottime piante e si vede che le coltivi con passione, complimenti. da possessore del A. pusillum, io stò ancora capendo quanta luce vuole, sono 2 anni che ce l'ho e non ho visto neanche l'ombra di uno stelo e su orchidspecies ho letto che vuole meno sole di una phal ecco la http://www.orchidspecies.com/ascopusillum.htmchi può darmi delle indicazioni in merito?? ancora complimenti domy
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 11 nov 2010, 19:41 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, chissà come sei contento!!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 11 nov 2010, 22:13 |
|
|
veterano |
|
|
Grazie amici dei complimenti, non sono contento... contentissimooooooo X Axio: la a. pusillum e con me neanche da un mese quindi non so come reagirà nella posizione dove è ora, ma mi hanno consigliato di metterla vicino alla lampada, inizialmente è passata da un colore verde a un verde-rossastro secondo me perchè non era abituata a così tanta luce.... però cresce e la lascio lì, come mi hanno consigliato sarò felice di aggiornare gli sviluppi di questa splendida piantina sia nel bene che nel male Grazie ancora, buona serata
|
|
Top |
|
|
ITTO
|
Inviato: 11 nov 2010, 23:21 |
|
Iscritto il: 1 mar 2010, 23:09 Messaggi: 28 Località: Corbetta (Mi)
|
ciao, anch'io sono alle prime armi, ed ogni volta che ho un fiore, vado in agitazione già dalla nascita dello stelo, ogni volta una sofferenza fino allo sviluppo completo...poi l'estasi.... ...complimenti per il risultato. giorgio
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 13 nov 2010, 2:16 |
|
|
|
Top |
|
|
Eilinor
|
Inviato: 13 nov 2010, 10:42 |
|
|
frequentatore |
|
|
Davvero belli! domanda: il paphio lo tieni tieni con phal e co?
|
|
Top |
|
|