Inauguro questo album “estivo†con un po’ di fiori che in parte sono a cavallo delle stagioni ma neanche troppo.
Quasi tutti si sono aperti dopo il solstizio d’estate.
Inizio con un paio di foto già mostrate in un altro post per amore di completezza:
C. intermedia aquinii cerulea (magistri dixerunt)
Un keiki di Den. cumulatum (grazie Claudio N.) che, cresciuto a dismisura ha pure prodotto qualche fiore che trovo carinissimo (anche se le foto, controluce, non sono un gran ché):
E sempre a proposito di Dendrobia, uno di cui ignoro le “generalità †ma che mi incanta (ne aveva uno Detlef esposto a Bologna ma non sono riuscito a farmelo identificare):
La SLC Preciosilla quest’anno ha fatto fiori molto più scuri di quelli dello scorso anno e anche meno puntinati (ma mi piace lo stesso):
Un altro Dendrobium, che credo si chiami Pale Doreen “Gwo Luenâ€, e, indovinate un po’…, anch'esso mi piace assai (maturando i sepali si schiariscono e tendono al verde):
Un’Ascocenda, probabilmente, che mi ostino a chiamare Vanda:
E, infine, una di due Disa che ho comprato su E-Bay per € 6.50 cadauna e che, nonostante siano un po’ “conciateâ€, paiono voler fiorire (la seconda in una prossima puntata, spero…).
Disa Sid Ciwer Marlene:
Per adesso è tutto.
Spero tanto di avere, presto, qualcos’altro da mostrarvi anche se, con queste temperature, mi sono già “bruciato†un primo fiore della C. gaskelliana alba (in realtà ho esagerato con le nebulizzazioni ed il fiore è reso impresentabile dalla botritis… credo).
A risentirci.
Un abbraccio a tutti.
Marco