Riprendendo le documentazione delle “performances†orchifiorifere (primaverili) della mia veranda da dove avevo lasciato nel precedente post (invernale), e per ricollegarmi al medesimo vi voglio mostrare le evoluzioni di una fioritura già accenata:
Dendrobium Yamamoto “Apollonâ€
Questo Dendro ha molto sofferto per un attacco di cocciniglia cotonosa e le mie conseguenti “drasticheâ€disinfestazioni, ma la sua generosa natura si è, comunque, manifestata con una fioritura che giudico “commendevoleâ€.
Inoltre sta producendo una ventina di keikis per cui il prossimo anno, se qualcuna/o sarà interessata/o, potrà averne una “copiaâ€.
Giusto all’inizio della Primavera mi è fiorita una Dialelia Snowflake con una copiosità che mi ha sorpreso:
Quest’anno ha virato molto più sul giallo dello scorso anno ma questi ibridi sono veramente imprevedibili (io ho preferito il bianco della scorsa stagione ma… bisogna sapersi accontentare).
Giusto in concomitanza con l’arrivo della primavera c’è stata la mostra dell’AERADO a Bologna e, avendo dovuto rinunciare a Verona, questa non me la sono fatta mancare.
A parte alcune piante, i cui fiori spero di vedere in futuro prossimo, mi sono portato a casa alcune cosucce che vi voglio mostrare.
Una Lycaste cartellinata in modo incomprensibile (acquistata dalle taiwanesi)
Chi potesse aiutarmi a decifrare il nome riportato sul cartellino è il benvenuto.
Inoltre ho strappato alle cure di Giulio Farinelli una C. aurantiaca che mi ha già deliziato con i suoi fiori:
Gianluca Capello e suo padre hanno avuto la bontà di attirare la mia attenzione su un Dendrobium palpebrae con quattro promettenti “spighe†floreali che non ho potuto lasciare a qualche altro “appassionatoâ€, fatto che mi ha riempito di sensi di colpa attenuati, però, dal risultato della scelta:
Di mio, nel senso che non si tratta di piante appena giunte nella mia veranda, posso mostrarvi un keiki di Den loddigesi che fa parte di un “set†che Claudio Nardotto mi regalò la scorsa estate (grazie Claudio) e che io ho messo a dimora nei modi più svariati; tutti stanno fiorendo ma quello che secondo me si sta sviluppando meglio è questo (montato su un tralcio di vite):
Mi è fiorita anche una BLC Green Devil “Orchisâ€:
ed una SLC Cherokee Fine “Orchid Cityâ€:
Giunto a questo punto e rendendomi conto della “pesantezza†di questo post (ma avevo da recuperare del tempo perduto) vi risparmio le Phaleanopsis, anche se alcune mi sono particolarmente care, e vi do appuntamenti ai prossimi “avvenimenti" che animeranno (spero) la mia veranda.
A rivederci presto (MPC magari…)
Marco