In questo TOPIC intendo mostrare le fioriture ottenute. Utilizzando un unico post in modo da poter apprezzare, o meno, la mia piccola collezione di orchidee.
Comincio con la pianta che mi ha fatto appassionare alle orchidee ed in particolare modo alla semina in vitro delle stesse:
si tratta di una Phalaenopsis ibrida
impollinata nel febbraio 2007 portò per un periodo dei baccelli che in seguito caddero. Trattandosi di un ibrido sicuramente la stessa non era autoimpollinante. Mi è infatti capitato in seguito che delle piante non fossero autoimpollinanti.
Si passa ora alla foto del Bulbophyllum nynphopolitanum ( foto 2007 ):
anche su tale pianta provai l'autoimpollinazione non riuscita.
Nella foto successiva mostro una Miltonia Spectabilis var. Morelliana
la stessa autoimpollinata ad oggi porta due baccelli dal 10 /08/2007.
Attualmente, ho in coltura i semi ottenuti, e da quello che vedo lo sviluppo degli stessi è veramente molto lento.
Nella foto a seguire mostro un Dendrobium bicaudatum:
anche su questa pianta ho cercato di effettuare l'autoimpollinazione che sembra impossibile.
La stessa nell'estate del 2007 mi ha lasciato forse a seguito di qualche errore di coltura.
Si passa ora alle foto del Cymbidium ensifolium:
su tale pianta ho effettuato l'autoimpollinazione ( in data 3/9/2007) e ad oggi porta due baccelli.
Ed in fine mostro le foto della mia Phalaenopsis aphrodite
anche su questa pianta è stata effettuata l'autoimpollinazione ( in data 5/9/2007) ad oggi porta due baccelli ma intendo impollinare almeno altri due fiori.
Gli stessi mi hanno prodotti i semi che in parte attualmente da circa un mese (giugno 2008) sono in coltivazione in vitro.