Image Resizer
Image resizer è un programmino, o sarebbe meglio definirlo un tool, davvero semplice comodo e utile.
Al contrario del precedente programma che vi consigliavo, l'istallazione e l'uso di questo, richiede davvero pochissimo tempo, ed è davvero il caso di dire che potrete ridimensionare le vostre immagini con un clic.
Sembra una publicità ma non lo è, e per questo dovremmo ringraziare la gentilissima Piera, che come sempre si prodiga per diffondere tutto quello che sa e conosce, che siano piante, orchibelle oppure utilità come queste.
Quindi, Grazie Piera !
Veniamo a noi, il programma, che come già detto è di installazione ultra semplice, è scaricabile da
qui.
Una volta scaricato, l'istallazione che segue è semplicissima, basterà dare come indicazioni d'installazione la modalità completa e premere alcune volte su ok e avanti.
Una volta fatto vi accorgerete che non è presente nessuna icona sul desktop o nel menù degli strumenti di start.
Infatti non è così che si accede al programma
Aprite la cartella che ospita le vostre foto, e decidete quale di queste volete ridurre.
fate questo dalla visione in anteprima di tutte, per averle presenti e chiare.
Così:
come potete vedere cliccando con il tasto destro sull'immagine interessata vi apparirà una opzione assente prima: Resize Pictures
Cliccate su di questa.
Vi si aprirà immediatamente questa finestrella.
Sempre da questa potete individuare facilmente le dimensioni che vi servono, infatti il programma ha già tra le opzioni ben 4 dimensioni di default, più la possibilità di accedere alle caratteristiche avanzate del programma.
Ed ora ecco a voi la vera, grande, utilità di questo programma! L'immagine non viene sostituita o cancellata, l'originale resta e la ridimensionata appare!!
Ridurre più di una foto
Per ridurre più di una foto, si esegue lo stesso passaggio fatto per una singola, però questa volta si selezionano più elementi da ridurre.
Abbastanza intuitivo giusto?
>Basterà selezionare la prima foto della vostra serie, tenere un ditino sul tasto Shift (per intenderci la freccia che punta verso l'alto nell'estrema sinistra della tastiera) e con un altro ditino cliccate sull'ultima foto della medesima "serie". Per ragioni abbastanza ovvie le foto devono essere messe in ordine, altrimenti gli elementi selezionati saranno comunque tutti quelli presenti tra una foto e l'altra.
>oppure se le foto sono sparse in giro per la cartella e proprio non volete mettere ordine, potrete cliccare con il mouse nei pressi di una delle immagini, e sempre tenendo premuto il tasto sinistro trascinare, finchè il file non viene incluso nella selezione; Potete fare questo lavoro a piccoli gruppi, così da avere in breve tutto il materiale selezionato.
Ora non vi resta altro che clicare su uno qualsiasi degli elementi selezionati con il tasto DESTRO e cliccare su Image Resizer per eseguire la procedura che abbiamo visto prima.
Caratterestiche Avanzate (advanced)
Il tool presenta inoltre alcune opzioni "avanzate" che non sono insomma quelle prestabilite installando.
Come potete vedere dall'immagine queste opzioni sono facilmente raggiungibili cliccando sul tasto "advanced"
Eccole nel dettaglio:
Custom: Ti permette di scegliere personalmente le dimensioni per ridimensionare le tue foto, qualora le 4 predefinite non fossero sufficienti.
Make pictures smaller but not larger: Semplicemente come da nome, permette solo il ridimensionamento delle immagini, non l'ingrandimento delle immagini, quindi il programma riconoscerà , e non accetterà ,dimensioni maggiori a quelle di partenza.
Resize the original pictures (don't create copies): con questa opzione potete decidere di far avvenire la modifica di dimensioni direttamente sulla foto originale, non permettendo cioè una copia della stessa. Questo vuol dire ovviamente che una foto una volta ridetta non potrà tornare alle dimensioni originali, perchè ovviamente ne perderebbe in qualità .
Bene direi che è tutto, ma prima un'ultimo appunto, e forse il più importante dell'intera guida:
Le Dimensioni.
Per il forum, le dimensioni devono rispettare necessariamente dei criteri, per due semplici motivi, immagini troppo grandi non consentono una facile lettura dei post, e spesso non permettono un caricamento rapido dell'immagine.
Detto questo,
Misura consigliata: 640 x 480
Massima consentita: 800 x 600
Grazie della collaborazione
e spero la guida possa tornarvi utile