Buongiorno a tutti! dopo un'estate al "secco" di novità orchidofile da condividere, (leggo comunque giornalmente il forum e soprattutto ammiro le foto delle vostre splendide piante),aggiorno l'evoluzione della mia mini-mini serretta..
Per vari motivi l'ho dovuta spostare dal bagno alla cucina,dove però ho dovuto aggiungere luce artificiale.
avendo uno spazio limitato,ho pensato di sperimentare,per curiosità,le striscie led adesive (led rossi e blu),anche se ho letto nei vari argomenti sul forum che per di voi già usa i led,la miglior soluzione siano i fari da esterno a luce naturale.
Sicuramente è molto fastidiosa per gli occhi,se si guardano direttamente per più di 3/4 secondi....
Ho aggiunto anche un tappetino da 20 w e una ventolina da pc a 9 V.
la temperatura varia da 24°C di giorno ai 19 di notte.
Il sistema è in funzione da settembre,le piante che già erano in coltivazione,provenienti dal bagno (dove avevano sì ottima luce,ma purtroppo anche troppo calore e mancanza di ventilazione adeguata),sembra si stiano riprendendo:la Jumellea comorensis sta producendo nuovi germogli e radici,così come la Barbosella handroi e la Leptotes bicolor.
Altre piante aggiunte a metà novembre stanno reagendo bene:la Trias nana ha deciso di fiorire:
così anche la Psygmorchis pusilla
Adesso non resta che attendere per vedere nel medio-lungo periodo come si comportano le signorine..