coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
silvio
|
Inviato: 6 ago 2010, 16:54 |
|
|
Complimenti per le Vanda (e Ascocenda?)! In che condizioni le coltivi? A me non sono mai fiorite...
Silvio
_________________ Silvio - Trento
|
|
Top |
|
|
MissBamby
|
Inviato: 6 ago 2010, 18:07 |
|
|
Wow!! che belle le Vanda! Devi dire anche a me come le tieni! Io ne ho 2 prese regalatemi un mese fa abbastanza mal messe, io le tengo con le radici all'aria e le immergo una volta al giorno... per il momento si sono solo allungate le radici di mezzo cm
_________________ L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 7 ago 2010, 11:55 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie,
le tengo all'esterno in condizioni di luminosità elevata, con 30 secondi di bagnatura ogni ora dalle 9 alle 15.
un saluto a tutti
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 7 ago 2010, 16:30 |
|
|
La tua collezione di vanda e' veramente fantastica, complimenti ! Come le tieni d'inverno?
|
|
fili
|
Inviato: 7 ago 2010, 20:24 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
ohhhh...finalmente vedo sul forum il muro di vande! grande andre! Vi assicuro che vederlo dal vivo è uno spettacolo! non solo per i fiori...ma per il modo incredibilmente rigoglioso in cui crescono foglie e radici! anche il resto delle piante sono bellissime... il mio preferito?? Oncidium cordatum senza dubbio! grazie per averle condivise... ciao ciao.
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 8 ago 2010, 10:06 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
ciao andre e complimentissimi per le vandacee ,sono stupende ,vedo che anche a te piacciono molto queste orchidee ,ora so con chi scambiare la mia vanda presa con un nome e poi rivelatasi gemella ad un' altra che gia' avevo ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 8 ago 2010, 14:56 |
|
|
frequentatore |
|
|
claramas ha scritto: La tua collezione di vanda e' veramente fantastica, complimenti ! Come le tieni d'inverno? Grazie mille, d'inverno le tengo sempre al sole con un ombreggiamento del 30% nei giorni sereni e le bagno solo una due volte al giorno solo nei giorni di sole. La minima talvolta è scesa anche a 8, ma senza problemi anche se si rallentano molto. ciao ciao
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 8 ago 2010, 15:03 |
|
|
frequentatore |
|
|
fili ha scritto: ohhhh...finalmente vedo sul forum il muro di vande! grande andre! Vi assicuro che vederlo dal vivo è uno spettacolo! non solo per i fiori...ma per il modo incredibilmente rigoglioso in cui crescono foglie e radici! anche il resto delle piante sono bellissime... il mio preferito?? Oncidium cordatum senza dubbio! grazie per averle condivise... ciao ciao. Grazie fili
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 8 ago 2010, 15:14 |
|
|
frequentatore |
|
|
bobbygio ha scritto: ciao andre e complimentissimi per le vandacee ,sono stupende ,vedo che anche a te piacciono molto queste orchidee ,ora so con chi scambiare la mia vanda presa con un nome e poi rivelatasi gemella ad un' altra che gia' avevo ciao Gio' grazie, d'inverno erano messe male ma ora crescono bene. Se il doppione è una kultana green gold o molto simile ci stò al volo. Qualche doppione ce l'ho anche io, rhyncovanda e vascostylis fiore delle dimensioni di un' ascoscenda media, una viola scuro profumata e una bianca con labello violetto-celeste e delle neostylis che ora stanno fiorendo. a presto
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 8 ago 2010, 15:32 |
|
|
frequentatore |
|
|
MissBamby ha scritto: Wow!! che belle le Vanda! Devi dire anche a me come le tieni! Io ne ho 2 prese regalatemi un mese fa abbastanza mal messe, io le tengo con le radici all'aria e le immergo una volta al giorno... per il momento si sono solo allungate le radici di mezzo cm grazie MissBamby, io le prime vanda che ho provato a coltivare le ho fatte marcire in breve con eccessi di spruzzature, poi ho capito che se non c'è sole e caldo forte le bagnature devono essere ridotte al minimo, mentre in estate hanno bisogno di bere molto ma devono comunque asciugarsi tra una bagnatura e l'altra, in questo periodo e bene bagnare abbondantemente al mattino per poi mantenere una elevata umidità con spruzzature ripetute ogni ora nella parte centrale della giornata da ridurre immediatamente non appena passato il periodo più torrido. Comunque se le tue piante stanno allungando le radici significa che apprezzano il trattamento e se la luce è sufficiente dovrebbero darti soddisfazioni, leggo sul forum che con le immersioni si ottengono buoni risultati. Concimo ogni settimana con 1 g/l di floral 20-20-20 e 10 ml/l di auxym estratti naturali che da un bello sprint. Questo prodotto l'ho provato su alcune botaniche stronze non stronzissime e hanno gardito, eventualmente prima concimo le vanda poi quello che mi rimane nello spruzzino per precauzione lo diluisco un pò e lo do a tutte.
|
|
Top |
|
|
verdebario
|
Inviato: 23 nov 2010, 23:21 |
|
|
frequentatore |
|
|
...tutti ti fanno i complimenti per le vanda..... ma anche le cattleye non sono mica male complimentissimi, ettore
|
|
roby
|
Inviato: 24 nov 2010, 20:29 |
|
|
VIP |
|
|
ma anche le vanda non ti vengono male !!!! Molto belle!! Quell'odontoglossum è un Odontoglossum Violetta Von Holm E' identico al mio e mi fu così identificato tempo fa
|
|
Top |
|
|