Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Catt. intermedia orlata 'Rio'
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=10426
Pagina 1 di 1

Autore:  <Valentina> [ 29 mag 2012, 16:27 ]
Oggetto del messaggio:  Catt. intermedia orlata 'Rio'

Ciao a tutti, oggi è fiorita per la prima volta questa bellissima Cattleya aquistata lo scorso agosto 8)
Ho cercato un pochino in rete, ma ho visto molte foto diverse e non ho ancora capito se è "corretto" o meno che ci siano i puntini viola sui petali: qualcuno conosce questa pianta e saprebbe togliermi la curiosità? Grazie!!

Immagine

Autore:  verdebario [ 29 mag 2012, 20:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catt. intermedia orlata 'Rio'

Ciao Valentina,

Molto bella la tua cattleya... Anche se io i puntini non me li ricordo....Monica, Momix, ce l'ha e vedrai che non tarderà a rispondere

Saluti, ettore

Autore:  momix [ 30 mag 2012, 7:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catt. intermedia orlata 'Rio'

Eccomi!

Ciao anche da me, Valentina. La mia orlata rio l'ho presa già fiorita a MPC da Nardotto e anche la mia ha questi puntini sui petali: anzi, a dire il vero, mi pare che ne avesse anche più della tua. Puoi vederla in fotoarchivio se vuoi (le mie piantuzze).

A presto

Autore:  <Valentina> [ 30 mag 2012, 18:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catt. intermedia orlata 'Rio'

Ciao Monica, e complimenti per le "piantuzze"...io ho un debole per le Cattleye quindi ho apprezzato molto il tuo album :mrgreen: Già che ci sono, volevo fare un'altra domanda a chi ha più esperienza di me: come mai la spata anzichè essere verde chiaro era a macchioline rossastre/violacee? Dipende dall'esposizione alla luce, troppa luce? :?:

Immagine

Autore:  momix [ 30 mag 2012, 19:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catt. intermedia orlata 'Rio'

Credo -e sottolineo credo- sia una peculiarità delle intermedia (io l'ho notato con loro): adesso ho altre due intermedia che stanno formando pseudobulbi nuovi e presentano questa "puntinatura" che però ho notato sparire quando lo pseudobulbo matura. Almeno così è stato con le mie...
All'inizio credevo fosse un problema di una di loro ma quando anche alla seconda è accaduta la medima cosa mi sono tranquillizzata. :D

In ogni caso, per evitare il sole battente, faccio in modo da frapporre una tenda leggera (molto leggera, a dire il vero) fra la finestra e le piante.

A presto

Autore:  momix [ 30 mag 2012, 20:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Catt. intermedia orlata 'Rio'

Rileggendo il tuo messaggio mi sono resa conto che tu parlavi di spata mentre io intendevo le guaine dello pseudobulbo... :oops: :oops: :oops: Allora dichiaro tutta la mia ignoranza in merito. L'ipotesi "sole diretto" però mi convince :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/