Grazie anche a kevin... speriamo di vedere anche il tuo paphio in fiore al più presto!
Qualche altra pianta fiorita in questi giorni: scusate in anticipo se qualche foto non risulterà perfettamente a fuoco, davvero con la macchina fotografica che mi ha prestato mio fratello (la mia defunse) non mi ci trovo!!!
Inizio con un ibrido bello, robusto e facile: Cattleytonia Why Not 'Roundabout' AM/AOS (
Cattleya aurantiaca x
Broughtonia sanguinea): quest'anno la fioritura è poco abbondante a causa di una massiccia infestazione di cocciniglia a scudetto subita nei mesi scorsi, ma ora debellata (infatti la pianta ha anche un altro stelo in crescita da un secondo germoglio).
L'infiorescenza
ed un fiore, dai colori davvero molto carichi pur se non molto grande (circa 3,5-4 cm di larghezza)
Ora due bei, bei fiori di questa pianta che qualche piccolo dubbio sul cartellino me lo pone...
Mi spiego meglio: ho notato questa pianta in mezzo ad un gruppo di altre nel corso di una visita da Claudio Nardotto (l'anno scorso, mi pare), spiccava nettamente per la colorazione particolarmente carica del labello che contrastava nettamente la colorazione di sepali e petali.
Ora, non so se questo sia un ibrido, ma Claudio mi ha assicurato che le piante provenivano tutte dalla stessa fonte...
Comunque sia, ecco la mia
Cattleya forbesii (bifoliata), leggermente profumata: l'infiorescenza
(scusate la pessima foto)
e una foto ravvicinata del singolo fiore, a me piace davvero tantissimo
Ora invece il regalo dello scorso inverno di un carissimo amico, che l'aveva ricevuta in dono a sua volta da un conoscente che aveva fatto alcune divisioni della sua pianta madre.
Cattleya harrisoniana, un bel clone come colorazione (almeno per i nostri standard, in Brasile gira tutt'altra roba...)
Una delle due infiorescenze, in totale sono 6 fiori molto profumati
ed un singolo fiore, di circa 8-9 cm
La pianta (bifoliata) mi pare davvero molto robusta e piuttosto semplice da coltivare.
Ora un'altra cattleya bifoliata, alla sua seconda fioritura: l'anno scorso un singolo fiore, quest'anno 3... un po' alla volta sta crescendo!
Cattleya leopoldii, i fiori profumano tantissimo fin dall'alba, meno nel pomeriggio
ed il singolo fiore, non grandissimo (circa 7 cm) ma davvero grazioso
Ora, per staccare un po', uno dei 2 fiori dell'
Euchile (
Encyclia,
Prostechea)
mariae, da me sempre un pochino in difficoltà per le condizioni ambientali non ottimali, ma quest'anno in fiore su due vegetazioni...
La pianta intera, su zattera, con a sinistra l'altro bocciolo
ed il fiore, non molto grande (il labello è lungo sui 4,5 cm) dato l'ambiente e la pianta non certamente al meglio, ma a me (per ora) va bene anche così!
Per concludere, una delle mie piante favorite:
Cattleya Peckhaviensis (
aclandiae x
schilleriana), pianta piccola coi fiori grandi (circa 10 cm), molto colorati e profumatissimi... cosa volere di più da una cattleya?
L'infiorescenza
ed uno dei fiori, col labello leggermente rovinato nel tirarla giù da dov'è appesa (me ne sono accorto riguardando le foto)
Per il momento è tutto... spero gradiate anche queste!