coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Giulio.f
|
Inviato: 26 ott 2010, 22:08 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Rauli ha scritto: Paphiopedilum parnatanum a occhio e croce direi di no, anche se non saprei dirti cosa sia di preciso. p.s. complimenti per la trisetella, uno dei miei tanti sogni proibiti
|
|
Rauli
|
Inviato: 27 ott 2010, 20:54 |
|
|
Giulio.f ha scritto: Rauli ha scritto: Paphiopedilum parnatanum a occhio e croce direi di no, anche se non saprei dirti cosa sia di preciso. p.s. complimenti per la trisetella, uno dei miei tanti sogni proibiti Grazie Giulio! Il Paphio in questione è un bell'enigma...l'ho preso da Bianco qualche anno fa.Sul cartellino riportava "Paphiopedilum usitanum parnatanum".Quando sono tornato a casa ho cercato i due nomi su Google immagini le foto non corrispondevano...ho chiamato Bianco per sapere se c'era stato un errore o uno scambio di cartellini ma lui mi aveva risposto che la pianta arrivava da una flaska.Il produttore tedesco della flaska(che adesso non ricordo) glielo aveva passato come tale...per cui adesso ho una pianta di cui non conosco il nome!Mi piacerebbe che qualcuno pratico di Paphio(magari tu )riuscisse a dargli il suo vero nome.
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 1 nov 2010, 13:05 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
quante cose bellissime!!! ma l’echinolabium quante fioriture ha fatto? È troppo bello sarà sicuramente il mio prox acquisto. Anche il paphiopedilum è spettacolare. Complimenti davvero per tutte! Ciao, Fausto
|
|
Top |
|
|
sonica
|
Inviato: 1 nov 2010, 21:23 |
|
Iscritto il: 25 set 2009, 16:48 Messaggi: 242 Località: Provincia di Cuneo
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 2 nov 2010, 12:08 |
|
|
Tucà n ha scritto: quante cose bellissime!!! ma l’echinolabium quante fioriture ha fatto? È troppo bello sarà sicuramente il mio prox acquisto. Anche il paphiopedilum è spettacolare. Complimenti davvero per tutte! Ciao, Fausto Grazie!L'echinolabium ha fatto 5 fiori che però durano pochi giorni nel periodo estivo...
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 18 nov 2010, 18:54 |
|
|
Bulbophyllum sp. o almeno credo...non potrebbe essere un ibrido? Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us...mi fa impazzire con tutte queste piccole frange viola che al minimo soffio di ventola si agitano! Pteroceras semiteretifolium:
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 18 nov 2010, 19:19 |
|
|
il bulbophyllum e' bellissimo... puzza anche questo? e' davvero una meraviglia della natura, ne sono incantata per le sue forme, i merletti, i colori... e la smmetria
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 19 nov 2010, 1:08 |
|
|
VIP |
|
|
complimenti rauli per il bulbophillum, io non riesco a farli fiorire!!!! ciao ale
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
Desi655
|
Inviato: 19 nov 2010, 9:25 |
|
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:38 Messaggi: 135 Località: Merano (BZ)
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 19 nov 2010, 19:15 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Complimenti Rauli, il bulbophillum è molto bello.....non mi son mai lasciato tentare per paura di beccarne uno puzzolente!! ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 20 nov 2010, 11:47 |
|
|
axio ha scritto: complimenti rauli per il bulbophillum, io non riesco a farli fiorire!!!! ciao ale Grazie a tutti!I Bulbophyllum fioriscono da soli!E se non sono ancora fioriti è questione di tempo...tienili solo un pò umidi con spruzzate leggere ma più volte al giorno...
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 20 nov 2010, 11:49 |
|
|
Desi655 ha scritto: Ciao Rauli, anche a me è appena fiorito un Bulboph.sp praticamente identico al tuo... viewtopic.php?f=14&t=6001&start=390L'ho visto già prima di postare le mie foto...ti ho portato via l'esclusiva! Peccato che non abbia un nome vero e proprio..
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 20 nov 2010, 11:52 |
|
|
stefanodm ha scritto: Complimenti Rauli, il bulbophillum è molto bello.....non mi son mai lasciato tentare per paura di beccarne uno puzzolente!! ciao Stef Mi sembra un problema trascurabile...ho solo l'echinolabium che puzza.I lobbii,smithinandii e questo non puzzano.Il lasiochilum profuma di lampone!!Fai tu..
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 20 nov 2010, 13:15 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Complimenti per le bellissime fioriture per quanto riguarda l'echinolabium spero di poterne avere uno anche io prima o poi... ho visto che nardotto ne ha di meravigliosi!
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 1 dic 2010, 12:37 |
|
|
Il signor Echinolabium ha deciso di continuare a fiorire.Avevo sentito dire che lo stelo interrompeva la fioritura in inverno.A quanto pare il mio non ha ancora capito che è già inverno! Uploaded with ImageShack.usLo splendido colore della Comparettia speciosa che attendevo dall'anno scorso quando mi è arrivata dalla Germania... Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usLa Sophronitis cernua alla sua prima fioritura,pianta arrivata anch'essa insieme alla Comparettia.. Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usMi stupisce aver letto che a Marco 837 durano poco i suoi fiori visto che la mia ha aperto il suo primo già 10 giorni or sono. Una foto d'insieme della serretta casalinga in un periodo di grazia! Uploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|