@ stefano e dilia, grazie ragazzi
@ debby, grazie gorgone, ma certo mia cara basta che mi ricordi però, ok? se non sbaglio ti avevo promesso altro!?!? ricordami tutto ok?
@ nico, grazie 1000 cuginetta
lo so che abbiam gli stessi gusti
per la vitellina ricordo che il problema è il fatto che sia da serra fredda ma che al contempo vuole condizioni di luce da cattleya con un substrato sempre un pò umido e mai asciutto come le catt...se non si garantiscono queste condizioni la pianta campa per un pò di anni e poi schiatta improvvisamente.
io la tengo come le cattleya ma con queste due differenze di trattamento. è posta in una zona molto luminosa dove arriva il getto di aria fresca del mio simil cooler (estate) e non lascio mai asciugare il composto del tutto. l'inverno nebilizzo di tanto in tanto solo la superficie del bark e cerco di rispettarne così il riposo (in inverno ho una UR costante dell'80-85%). non l'ho mai rinvasata percui non saprei dire in che condizioni sono le radici ma presto lo farò per metterla in un vaso trasparente come tutte le altre.
@ luciano e michele, grazie!!!
@emilia, grazie sorellina aspetto di vedere le tue
non mi sarai mica diventata come mastro pompeo??? sei sempre la benvenuta mia cara.
@raimondo, grazie fratellone, hai visto che bell'acquisto abbian fatto insieme
@meri, grazie anche a te cara, per la vitellina vedi sopra...
sono contento vi siano piaciute