coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Ronin
|
Inviato: 2 lug 2009, 21:34 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
E, per finire (per oggi), la mia vaniglia ( Vanilla planifolia).
Questa pianta ha una storia un po' particolare: fu acquistata nel 1992, piuttosto piccola, da un mio carissimo amico, ad una manifestazione che celebrava i 500 anni della "scoperta" del continente americano.
Dopo alcuni anni, cresciuta molto (in casa), il mio amico la cedette ad un altro amico, il quale la coltivò per una decina d'anni in appartamento, facendola crescere su un graticcio piantato nel vaso, negli ultimi anni di fronte ad una porta-finestra rivolta a sud.
In quelle condizioni riuscì anche a farla fiorire, anche se una sola volta e, a quanto mi disse qualche giorno fa, con fiori poco pigmentati (il labello era verde).
Lo scorso novembre mi invitò a passare da lui perchè voleva far spazio e per questo cedere la pianta, al chè mi offrii per prenderla io.
Sapevo che, al lavoro, avevo sufficiente spazio per ospitarla e l'avrei potuto fare senza creare danno o disturbo alle altre colture, quindi non c'erano problemi... a parte il trasporto, perchè far entrare in macchina la pianta fu, se non problematico, un tantino faticoso...
Quando, a destinazione, mi accinsi a districarla mi accorsi che la lunghezza stimata dal mio amico (intorno ai 10 metri) era molto inferiore alla realtà : infatti il fusto più lungo misurava 28 metri!
Accorciati i tre fusti e sistemata la pianta in vaso adeguato (credo 35/37 cm), per favorire la radicazione ho messo un tappetino riscaldante da terrario, collegato con un timer, al di sotto dello stesso, in modo che la temperatura del composto (terriccio, bark, seramis, argilla espansa, perlite) non scendesse mai sotto i 18 gradi.
La pianta ha reagito allo stress facendo seccare tutti gli apici vegetativi e molte delle foglie che aveva (credo una trentina), comunque in primavera dal fusto più lungo ha emesso un getto fiorale che ha portato circa venti fiori, uno dei quali è questo (con l'infiorescenza)
dettaglio dello stesso
Il fiore è stato leggermente aperto per fotografarlo meglio.
I fiori profumano leggermente, di più la mattina presto ed in giornate umide: non sono grandissimi ( a occhio sui 6-7 cm) ma abbastanza graziosi e rimangono aperti un solo giorno, cadendo dopo altri 2-3.
Ora, terminata da circa 2 settimane la fioritura, la pianta sta entrando in vegetazione, emettendo da ogni fusto (per ora) un nuovo germoglio: spero che questi, da qui a fine anno, siano sufficientemente cresciuti da aumentare la massa di vegetazione e coprire meglio la pergola interna che ho realizzato per lei; ma, se non sarà quest'anno, sarà per il prossimo!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 2 lug 2009, 21:41 |
|
|
veterano |
|
|
bellissima! (l'epipactis gigantea)
sono molto invidiosa
ciao
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 2 lug 2009, 22:12 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
magnifiche, la gigantea in particolare è una pianta che mi piacerebbe coltivare..
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 2 lug 2009, 22:33 |
|
|
veramente bella la vaniglia! ma esistono diverse specie? su ebay, quando lo bazzicavo ve ne erano a foglia uguale totalmente verde ma con nomi diversi! esistono varieta' diverse a parte quella con la foglia variegata di venature piu' chiare? o so falsi?
|
|
Top |
|
|
sunset
|
Inviato: 2 lug 2009, 22:34 |
|
|
frequentatore |
|
|
belle!! chissà se la mia vaniglia fiorirà mai, soprattutto se fiorirà mai in mano mia o dovrò darla ai miei che hanno più spazio...
_________________ Giulia
|
|
Top |
|
|
andre_mi_74
|
Inviato: 2 lug 2009, 22:49 |
|
|
noooooo!!!!! allora può fiorire davvero!
_________________ [URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 2 lug 2009, 23:43 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
andre_mi_74 ha scritto: noooooo!!!!! allora può fiorire davvero! altrochè... e questo prevedo sia solo l'inizio! alcol ha scritto: ma esistono diverse specie? su ebay, quando lo bazzicavo ve ne erano a foglia uguale totalmente verde ma con nomi diversi! esistono varieta' diverse a parte quella con la foglia variegata di venature piu' chiare? o so falsi?
ecco, bravo alcol... oltre a bazzicare su ebay magari avresti potuto farti anche un giro in rete (per farti un po' di cultura) ed avresti scoperto che di specie (non varietà : permetti, non è affatto lo stesso usare le 2 parole) ce ne sono parecchie davvero, circa un centinaio...
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 3 lug 2009, 0:53 |
|
|
Grazie molte Ronin!.
Sei sempre molto gentile.
Ciao!.
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 3 lug 2009, 10:09 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Bello il fiore ma troppo ingombrante la pianta per i miei spazi, e troppo freddo dalle mie parti perc coltivarla decentemente, mi accontento dei tuoi fiori Danilo
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 3 lug 2009, 11:52 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Bellissima la vaniglia, ma i miei complimenti te li faccio per l'Epipactis
Ciao Nico
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 6 lug 2009, 0:08 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
finalmente la famigerata... grazie per averci mostrato quant'è bella.
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 6 lug 2009, 21:10 |
|
|
Grazie a tutti!
In questo periodo ho avuto un po' di fioriture, parecchie di Laelinae ma non solo.
Eccovene alcune, spero le gradiate:
Cattleya schilleriana x Pao de Acucar, alla sua seconda fioritura
Anche quest'anno un solo fiore, ma la pianta è piuttosto piccola (altezza 13-15 cm), il fiore è abbastanza grande (circa cm ed anche profumato (non moltissimo) e dura all'incirca un mese.
Poi, il fiore della Laelia tenebrosa, quest'anno solamente uno ma va bene così, è comunque bellissima, anche se la foto è fuori fuoco (con questa macchina fotografica ancora non riesco a farci la mano)
il fiore è bello grande, intorno ai 14-15 cm, molto appariscente anche se, da me, non eccessivamente duraturo (intorno ai 20 giorni).
Per concludere (per ora) anche quest'anno la fioritura della splendida Encyclia randii, dai fiori grandi per un'encyclia (circa 5-6 cm), oltre che belli molto duraturi (un mese e mezzo circa) e molto profumati!
Parte dell'infiorescenza, quest'anno con 11 fiori
ed un singolo fiore
Continua...
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
Ultima modifica di Ronin il 6 lug 2009, 21:30, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 6 lug 2009, 21:19 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Molto, molte belle!! rinnovo i complimenti!!!
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 6 lug 2009, 22:22 |
|
|
davvero non saprei quale scegliere.... sono molto belle tutte e 3
certo che un fiore di 15 cm ancora non l'ho visto.... dal vivo
cerco di immaginare il tuo
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 6 lug 2009, 22:59 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
complimenti supratutto x la tenebrosa che tanto amo, ma che tanto vedo impossibile per me ..uffa
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|