coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
elenakiz
|
Inviato: 29 mar 2007, 7:12 |
|
Iscritto il: 27 giu 2006, 6:27 Messaggi: 381 Località: campoformido(UD)
|
Complimenti anche da parte mia(non te li avevo ancora fatti)
soprattutto per queste ultime e i dendrobium,le mie preferite
grazie per le magnifiche foto
_________________ CIAO,CIAO
ELENA
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 29 mar 2007, 8:11 |
|
Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41 Messaggi: 976 Località: Kalasin (Th)
|
zirida ha scritto: ciao valdo e bentornato... ecco finalmente le mie favorite, che splendore le Catt&Co... la Catt dowiana è veramente superba. complimentissimi enzo
grazie, sono rimasto assente una decina di giorni per colpa di un burrascoso temporale notturno che ha abbattuto la linea telefonica del paese.
Purtroppo ha fatto danni anche nel giardino, il vento ha sventrato a metà l'albero più grande del mio giardino, abbiamo lavorato 5 giorni io e la moglie per pulire il tutto, il problema più grande è che quest'albero con la sua chioma assicurava il 50% di ombra al giardino (circa 15 mt di diametro), ora scoperto e sotto il sole, fortunatamente nessuna pianta di orchidea è stata toccata dalla caduta dell'albero.
La cosa buona è che abbiamo recuperato il tronco principale con alcune diramazioni per porre a dimora un gran numero di orchidee, abbiamo creato in pratica l'albero delle Rhyncostylis, in un ramo ci sono 12 piante di gigantea, in un'altro 12 piante di coelestris, e per finire un ramo con 5 retusa, di quest'ultima poche piante perchè difficile da reperire.
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 29 mar 2007, 8:18 |
|
|
filippo ha scritto: Dovrebbe essere una BLC Alma Kee della quale il clone "Tip Malee" viene prodotto a tonnellate nei tuoi dintorni per il mercato mondiale.
fil.
Ok!!! prendo per buone le vs osservazioni e cambio il nome alla dowiana, sapete per caso anche il nome dell'ultima? (quella lilla).
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 29 mar 2007, 8:37 |
|
|
|
Top |
|
|
Wanda
|
Inviato: 29 mar 2007, 10:38 |
|
|
Ciao,
molto bello il den. chryseum.
Mi dispiace per il disastro accaduto. "... fortunatamente nessuna pianta di orchidea è stata toccata dalla caduta del albero" Direi che la fortuna più grande è che voi siete illesi
Saluti
Wanda
_________________ Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)
|
|
Top |
|
|
elenakiz
|
Inviato: 29 mar 2007, 13:26 |
|
Iscritto il: 27 giu 2006, 6:27 Messaggi: 381 Località: campoformido(UD)
|
Sono d'accordo con Wanda,peccato per l'albero ma almeno voi state bene
_________________ CIAO,CIAO
ELENA
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 30 mar 2007, 5:59 |
|
|
Grazie Wanda e grazie Elena per il pensiero!!!
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 30 mar 2007, 6:55 |
|
|
l'altro ieri alcuni amici Thai sono andati nei boschi delle montagne qui vicino e mi hanno portato un bel regalo, un pò bistrattato ma molto gradito, visto che non ce l'avevo.
Vanda denisoniana
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 30 mar 2007, 22:33 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Il findlayanum è uno dei pochissimi Dendrobium "a canne" che mi attira, ho provato a coltivarlo un paio di volte ma senza successo.
Per la V. denisoniana.......sto rosicando di invidia
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 31 mar 2007, 14:25 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
ciao valdo, sn contento che la burrasca tropicale nn vi abbia inflitto troppi danni e nn abbia intaccato la vostra sicurezza.. a proposito bella trovata sfruttare il ramo rotto in quel modo!!!
spero che l'assensa di quell'importante albero non muti le condizioni climatiche del tuo meraviglioso giardino...
bellissimi come sempre i tuoi dendr. ma il chryseum ha dei colori di un calore unico..
enzo
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
CIOLO
|
Inviato: 31 mar 2007, 14:59 |
|
Iscritto il: 13 gen 2007, 20:37 Messaggi: 336 Località: Poggibonsi (SIENA)
|
Valdo mi sto drammaticamente dommandando il perché di tutte le volte che guardo le tue foto, mi viene una crisi d'esistenza!!!
Io te lo dico!!
Qualche volta mi vedrai spuntare da un cespuglio piantando un tendone grande quanto un circo nel tuo giardino, imparando a vivere in simbiosi con le tue dee!!
PERCHE' POSSO SOLO COLTIVARE IN CASAAAAAAAAAAA???
VOGLIO LA SERRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 31 mar 2007, 15:58 |
|
|
filippo ha scritto: Il findlayanum è uno dei pochissimi Dendrobium "a canne" che mi attira, ho provato a coltivarlo un paio di volte ma senza successo. Per la V. denisoniana.......sto rosicando di invidia fil.
Non lo dire a me, il findlayanum insieme all'Hygrochilus, sono le mie bestie nere, non sono ancora riuscito a farle vivere + di un anno, però ogni anno ci riprovo prima o dopo troverò la posizione e la cura giusta nò?.
La V. denisoniana la cercavo da 4 anni, all'improvviso m'è capitata tra le mani e non una ma tre piante, sono andato a vedere a casa di quelli che me l'hanno regalata, ne avranno raccolto un quindicina di piante e le stavano sistemando nei tronchetti, mi sa tanto che ho attaccato il virus delle orchidee anche a loro.
Mi sono fatto promettere che la prox volta mi portano con loro, non per raccogliere ma per fotografare le dee nei boschi e capire meglio come sistemarle negli alberi.
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 31 mar 2007, 16:06 |
|
|
x Enzo : spero anch'io che la mancanza della grande ombra non metta in crisi le orchidee, ho comunque già piantato delle palme nei punti strategici per tamponare la carenza d'ombra, è chiaro però che sostituire l'ombra di una pianta d'alto fusto non è così facile, aspetto e spero che il fogliame rispunti velocemente nella parte superiore dei rami incrinati.
A proposito il chryseum profuma intensamente da miele.
x Ciolo : perchè un tendone così grande????, o ti accontenti di una canadese o niente!!!
|
|
Top |
|
|