coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
androide
|
Inviato: 4 ott 2020, 12:17 |
|
|
VIP |
|
|
fioriture da maggio a ottobre Paphiopedilum henryanum Phalenopsis wilsonii Masdevallia infracta Papahiopedilum malipoense upload free picPhalenopsis wilsonii a destra phalenopsis honghenensis a sinistra così si notano le differenze Dendrobium chrysotoxsum Phalenopsis equestris Neofinetia falcata Kibana Neofinetia falcata gojo web image hostingNeofinetia falcata shutenno Paphiopedilum philippinense Neofinetia falcata Neofinetia falcata hisui Phalenopsis Venus (ibrido equestris x lindenii) upload and get photo urlPhalenopsis equestris con labello rosa Pteroceras semiteretifolium twin tail betta malePhalenopsis lindenii Dendrobium chapaense Neofinetia falcata Masdevallia veitchiana
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 4 ott 2020, 16:00 |
|
Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41 Messaggi: 976 Località: Kalasin (Th)
|
Belle tutte, io ho lo schermo del pc rotto da un'anno, appena lo sistemo caricherò anche le mie
_________________ - Carlo
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 5 ott 2020, 1:37 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Carlo grazie, felice di leggerti allora le aspetto a presto
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 5 ott 2020, 17:53 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Complimenti , molto belle tutte! Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 6 ott 2020, 0:43 |
|
|
VIP |
|
|
Grazie Giuseppe un saluto a te
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 29 nov 2020, 15:33 |
|
|
VIP |
|
|
fioriture novembre Masdevallia veitchiana una foto più decente Masdevallia amabilis Cattleya bowringiana Phalenopsis stobartiana Sophronitis coccinea
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 1 dic 2020, 13:25 |
|
|
VIP |
|
|
Cosa dire ancora complimenti! Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 30 gen 2021, 22:40 |
|
|
VIP |
|
|
fioriture gennaio 2021 e buon anno a tutti sperando sia meglio del 2020..... Laelia anceps irwin's Phalenopsis ibrida (la mia prima orchidea) Vanda coerulescens Cattleya walkeriana caricamento immaginiDendrobium aphyllum(pierardii) Dendrobium chrysotoxum
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 28 feb 2021, 11:44 |
|
|
VIP |
|
|
fioriture febbraio Cattleya aurantiaca Laelia rupicola forse crispata (ho perso il cartellino) Laelia anceps semialba Coelogyne cristata var citrina
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 28 feb 2021, 20:43 |
|
|
Spettacolari! Come le coltivi tutte queste piante, hai una serra?
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 28 feb 2021, 23:58 |
|
|
VIP |
|
|
Caio Tein grazie no ho delle stanze della casa dove ho diversi ambienti e riesco a gestire quelle da intermedio vicino alle finestre o appese. quelle da caldo ho costruito un orchidario che mi consente di ripararle per i mesi invernali quando anche le ore di luce sono scarse e quelle da fresco un po' fuori e quando fa molto freddo all'interno appiccicate alle finestre su scaffalature insomma riesco a barcamenarmi in qualche modo quindi riesco a tenere una piccola collezione che però come vedi riesce a fiorire anche se ho piante che non sono mai fiorite ma non dispero:-)
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 1 mar 2021, 18:49 |
|
|
VIP |
|
|
Belle come sempre, complimenti.
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 1 mar 2021, 21:57 |
|
|
androide ha scritto: Caio Tein grazie no ho delle stanze della casa dove ho diversi ambienti e riesco a gestire quelle da intermedio vicino alle finestre o appese. quelle da caldo ho costruito un orchidario che mi consente di ripararle per i mesi invernali quando anche le ore di luce sono scarse e quelle da fresco un po' fuori e quando fa molto freddo all'interno appiccicate alle finestre su scaffalature insomma riesco a barcamenarmi in qualche modo quindi riesco a tenere una piccola collezione che però come vedi riesce a fiorire anche se ho piante che non sono mai fiorite ma non dispero:-) E la muffa haha? Ma aggiungi illuminazione artificiale oppure usi quella naturale che entra dalle finestre? Comunque risultati davvero ottimi, la coltivazione in casa ha come problema di solito anche la mancanza di escursione termica, d'altra parte ha il vantaggio di poter controllare le piante molto più facilmente avendole a disposizione con facilità
|
|
Top |
|
|
androide
|
Inviato: 3 mar 2021, 0:01 |
|
|
VIP |
|
|
uso dei vassoioni di argilla espensa e l'escursione termica la raggiungo perchè d'inverno ho delle finestre esposte a sud e con le belle giornate la temperatura si alza abbstanza per poi scendere di notte quando il riscaldamento si spegne. Le piante da caldo che necessitano di più ore di luce sono in orchidario dove le temperature si aggirano sui 18 di notte e 27 di giorno con umidità del 75 85% e 11 ore di luce anche li fioriscono di solito quindi insomma un equilibrio precario che però riesce a dare qualche risultato
_________________ Andrea
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 3 mar 2021, 0:09 |
|
|
Non mi hai ancora detto della muffa però haha visto che Milano e Padova non sono molto asciutte in inverno
|
|
Top |
|
|