coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marco837
|
Inviato: 5 ago 2010, 8:24 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Mamma mia! l'Echinolabium é una delle mie orchidee preferite. Spero di avere il posto adatto per poterne prendere uno prima o poi! Complimenti davvero per la bellissima fioritura!
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 5 ago 2010, 21:48 |
|
|
tyme2shine ha scritto: Ciao Rauli: complimenti per le splendide fioriture!
E' da poco che mi sn avvicinato ai Bulbophyllum e l' echinolabium è il mio primo e unico (per ora). Mi potresti dare qualche informazione a riguardo deella sua coltivazione? io lo sto tenendo orientativamente come una phal... In generale i Bulbophyllum non vogliono molta luce ma a quanto pare l'echinolabium è un pochino più esigente(a detta di Claudio Nardotto).Che dire?E' nella serretta come tutte le altre orchidee e carnivore...17 la minima invernale e un mese fa la serretta è andata anche a 40°...e l'echinolabium ha continuato per la sua strada!L'importante è tenerlo sempre umido e per umido io intendo una spruzzata abbondante che lascia scendere un pò di acqua anche dentro la corteccia del vaso,altre spruzzate più leggere nell'arco della giornata a seconda della temperatura e umidità dal70 al 95%...innaffiature vere e proprie:mai,da almeno un anno!
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 5 ago 2010, 21:56 |
|
|
@diletta@ ha scritto: orpa mi era sfuggita sta meraviglia!!! vedi io con i Bulbophyllum ci ho rinunciato ... complimentoni Ma no!Perchè ci hai rinunciato?Hanno solo bisogno di un ambiente umido tipo teca o serra e per il resto fanno tutto da sè...niente riposi marcati(per i Bulbo che ho io),niente sbalzi termici per fiorire e non sono super affamati di luce come altre orchidee.Per il resto basta aver pazienza.Detto da uno che voleva disfarsi dell'echinolabium dalla disperazione dopo tre anni di "insalate" e basta.Sbaglio o ho tentato di appiopparlo anche a voi all'Orchibò?
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 7 set 2010, 18:50 |
|
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 7 set 2010, 19:02 |
|
|
Questo per me(finalmente)è l'anno dei Bulbophyllum! Bulbophyllum lobbii che mi fiorisce per il secondo anno: Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usScaphosepalum quasi perennemente in fiore da un anno e mezzo: Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usAnche se non è un orchidea vi mostro la foto di una Cymbalaria muralis che sono riuscito a far attecchire in vaso: Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 7 set 2010, 20:00 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
fantastiche! complimenti sembrano prprio tutte in salute Come tieni il bulbophyllum lobbii e la Psygmorchis
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 7 set 2010, 20:13 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
bellissimo lo Scaphosepalum, come lo tieni??? mi piace un sacco!!!
ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 7 set 2010, 22:04 |
|
|
tyme2shine ha scritto: fantastiche! complimenti sembrano prprio tutte in salute Come tieni il bulbophyllum lobbii e la Psygmorchis Sono tutti insieme nella serretta sul balcone.In alto in questa pagina ho scritto come tengo i Bulbophyllum.Niente cure particolari...fanno tutto da sè! P.S.:se vedessi bene tutte le piante non è che siano proprio tutte sanissime... Il B. lobbii che ha emesso 2 fiori(l'anno scorso 6-7)ha subito delle bruciature del sole diretto che lo ha colpito nelle settimane scorse quando c'era poca umidità .Il sole già basso di taglio ha picchiato sulla serretta e ha un pò "cotto" alcune nuove crescite...
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 7 set 2010, 22:06 |
|
|
stefanodm ha scritto: bellissimo lo Scaphosepalum, come lo tieni??? mi piace un sacco!!!
ciao Stef Grazie Stef!Lo Scapho è nella teca in casa con le altre miniature...pochi sbalzi tra giorno e notte ma tanta umidità .Per il resto fa tutto da sè!Credo sia poco esigente...
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 8 set 2010, 6:55 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
belle tutte ,complimenti ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 8 set 2010, 10:00 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
sono tutte belle, da queste ultime voto non si capisce molto bene come stia efettivamente il bulbo...ha bei bulbi e belle radici, il colore mi sembra un pò spento, ma forse è tipico della specie...
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 13 set 2010, 20:29 |
|
|
fioriture di tutto rispetto bellissime! anche io ho la Cymbalaria muralis in vaso ... e non riesco più a liberarmene è tendenzialmente infestante!! Alberto
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 4 ott 2010, 17:56 |
|
|
Ciao.Un mese fà mi sono fiorite le due piantine di Habenaria radiata: Uploaded with ImageShack.usUna splendida miniatura,la Trisetella cordeliae: Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usHaraella odorata: Uploaded with ImageShack.usContinua...
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 4 ott 2010, 18:02 |
|
|
Un promettente bocciolo ancora rovesciato(credo) di Paphiopedilum usitanum(parnatanum): Uploaded with ImageShack.usPaphio ibrido con tre fiori su 2 steli... Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 4 ott 2010, 18:13 |
|
|
Questa invece è la mia serretta: Uploaded with ImageShack.usRecentemente ho tolto un piano per permettere alla nuova luce di arrivare al piano inferiore.Da consiglio di Axio ho montato una luce da 125W tipo envirolite che dovrebbe garantire sufficiente luce anche per specie come la Cattleya aclandiae,Tolumnia,Brassavola,Neofinetia,ecc.
|
|
Top |
|
|