coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
laser
|
Inviato: 29 set 2009, 22:19 |
|
|
O non ho scelto bene io ........o .............. tu sei molto piu bravo di me !!!!
La seconda che ho detto
Fratello..... bellissima, sono contentissimo che sei riuscito a portarla a fioritura ............ spero nel prossimo anno
ciao
Luc
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 30 set 2009, 7:47 |
|
|
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 30 set 2009, 18:55 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
deborah ha proprio ragione
il fiore visto nello stand di OLA non mi aveva suscitato la stessa emozione!!!
Claudio visto che la mia è grande quanto la tua o poco meno, allora ho speranze ...
In ogni caso sei stato bravissimo, val la pena avere la serra come dire... mero proscenio di una bellezza simile
dai raccontaci come la vizi?
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 1 ott 2009, 10:36 |
|
|
Enzo....... la mia è anche piu grande, ma niente spata!, è cresciuta molto, molte radici e almeno 4 PB nuovi.
Luce tanta, umidità 75%, concime adeguato....... . risultati 0
Ma non demordo, sono sicuro che da Claudio ha preso piu luce e piu calduccio, il prossimo anno sono sicuro che ci regalerà qualche fiore a tutti.
Ciao
Luc
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 1 ott 2009, 21:00 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
laser ha scritto: è cresciuta molto, molte radici e almeno 4 PB nuovi........ . risultati 0
Prima di dire "risultati zero" bisogna capire cos'è un buon risultato.
Secondo i miei parametri il tuo è un risultato che volendolo tradurre in voto sarebbe un 8 abbondante, tendente al 9. Lo dico con cognizione di causa perchè so in che condizioni erano le piante quando sono arrivate.........
Sarebbe stato un 9 e mezzo se oltre a fare una crescita così abbondante avrebbe pure fiorito.
Dico pure perchè la fioritura non è un traguardo a breve termine, prima bisogna preoccuparsi di far crescere la pianta, essere certi che si trova nelle condizioni giuste e che quindi ha tutte le carte in regola per poter fiorire bene.
Senza nulla togliere a Claudio che non ha bisogno dei miei commenti, ci tengo a dire che secondo me in questi casi si può solo dire "bravo per non aver fatto abortire la fioritura" ma mi sento molto lontano dal dire che la sua pianta stia effettivamente meglio di quella di Luciano....A dire il vero sospetto esattamente il contrario e credo che la differenza sia abissale.
In questi casi io, onestamente, non sono mai felice della fioritura e anzi un poco mi preoccupo che stia sprecando energia che invece dovrebbe convogliare nella produzione di nuovi getti e radici, ancora troppo pochi per poter dire che la prognosi è sciolta.
Il 10 infatti si ottiene dopo qualche anno, quando la pianta è capace di esprimere il suo potenziale e il coltivatore è abbastanza bravo da metterla nelle condizioni di farlo!
Quindi caro Luciano prima di buttarti giù impara a guardare le foto in modo più freddo e distaccato, senza focalizzare troppo sul fiore, valutando tutto il resto (radici, nuovi germogli, ecc). Non ti sottovalutare.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 2 ott 2009, 11:19 |
|
|
Fili, non posso che ringraziarti per quasta tua valutazione, il mio sottovalutarmi probabilmente è dovuto dalla fame di fioriture che quest'anno mi ha aggredito
Come posso faccio una foto della pianta cosi ci rendiamo conto del risultato.
Ciao
Luc
|
|
Top |
|
|
kevin
|
Inviato: 11 ott 2009, 9:31 |
|
Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59 Messaggi: 668 Località: fiumicino.roma
|
ciao ,ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno elogiato,ma come dice filippo è ancora presto per cantar vittoria.sono d'accordo con lui,avrei preferito che mi avesse fatto più radici invece di fiorire...ma ha preferito fare così.ora vedremo se il prossimo anno vorrà fiorire.a presto
_________________ contro il malumore,regalati un fiore:-)
https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos
|
|
Top |
|
|
Donacrus
|
Inviato: 15 ott 2009, 15:24 |
|
Iscritto il: 14 ott 2009, 15:24 Messaggi: 166 Località: L'Aquila
|
Non ho parole per esprimere i miei complimenti per le tue piante....
Sono eccezionali!!!!!
Tu si che sei un esperto!!!!!!!
Sarà davvero una serra incantata la tua!!!!
_________________ Donacrus
|
|
Top |
|
|
kevin
|
Inviato: 10 gen 2010, 12:38 |
|
Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59 Messaggi: 668 Località: fiumicino.roma
|
salve a tutti
ogni tanto posto alcune foto.è un brutto periodo per la mia serra,(ho una macumba)....
nel frattempo che si riprendano ho queste che sono in fioritura.
dendrobium lawesii
cattleya eldorado flammeaxflammea
epidendrum ruizianum
laelia alaori vr alba
paphiopedilum henryanum
paphiopedilum insigne 'sanderae'
paphiopedilum spicerianum
a presto,con nuove fioriture.
un saluto a tutti
_________________ contro il malumore,regalati un fiore:-)
https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 10 gen 2010, 13:28 |
|
|
i paphio mi lasciano incantata
chi ti avrebbe fatto la macumba? speto che al piu' presto tutto torni nella normalita' nella tua serra dei sogni
ti ammiro
|
|
Top |
|
|
GIOVANNI
|
Inviato: 10 gen 2010, 16:43 |
|
Iscritto il: 14 mag 2009, 21:13 Messaggi: 363 Località: Corleone(PA)
|
_________________ Chi è solo bello resta bello all'occhio umano, chi ha valore dentro sarà bello per sempre (SAFFO)
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 10 gen 2010, 18:02 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 10 gen 2010, 18:08 |
|
|
Ciao Claudio , BENTORNATISSIMO nel forum con le tue bellezze, sempre particolari....per la macumba....un corno rosso gigante?
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 10 gen 2010, 19:02 |
|
|
Claudio,
belle come sempre le tue fioriture .
Mi piace molto il D. lawesii .
ciao
francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 10 gen 2010, 19:07 |
|
|
Ciao Kevin,è bello rivedere le chicche della tua serra!! Mi dispiace tanto per le difficoltà a cui hai accennato,spero si risolva tutto in breve tempo.Intanto complimenti per le fioriture e soprattutto per i Paphio...così tutti insieme sono una grande emozione.
|
|
Top |
|
|