coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marianna
|
Inviato: 25 ott 2010, 1:47 |
|
|
Grazie Stefano, grazie Marco...ma io i tuoi Oncidium me li sogno anche la notte!!!!!! Sei bravissimo.
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 25 ott 2010, 13:51 |
|
|
e' davvero bello quel paphio, mi piace proprio tanto riguardo alla paphinia gia' ne avevamo parlato
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 8 nov 2010, 23:56 |
|
|
Phragmipedium "Hanna Popow" alla sua prima fioritura. Un anno di crescita rigogliosa e già due rinvasi per contenere il suo insano vizio di crescere per stoloni, ma finalmente mi ripaga...Generoso, ha deciso di fare due steli in contemporanea. Questo è il primo fiore che sboccia: Devo dire che dopo averlo acquistato d'impulso mi ero un po' pentita, perchè avevo visto in giro diverse foto di cloni con i petali troppo ripiegati e dal colore troppo carico. Fortunatamente ho scoperto che possiedo esattamente la forma che desideravo:rosa chiaro e con i petali distesi!
|
|
Top |
|
|
verdebario
|
Inviato: 9 nov 2010, 0:11 |
|
|
frequentatore |
|
|
Che meraviglia Marianna!!!
Sembra che quei colori siano dipinti con l'acquerello, è delicatissimo
Complimentissimi... Quando ti va darmi qualche dritta sulla coltivazione dei phragmi, io sono tutto orecchi
Un abbraccio, Ettore
|
|
marianna
|
Inviato: 9 nov 2010, 0:34 |
|
|
Grazie Ettore, anchio penso che sia davvero un confettino... Qualche dritta sui Phragmi? Beh, premetto che ho avuto un pochino di successo soltanto con quelli che amano l'umidità (besseae e suoi ibridi, schlimii) mentre con il caudatum ho penosamente fallito (marciume del colletto), ho iniziato con il substrato commerciale di lana di roccia, ma continuavo a d avere problemi di marciume e grazie al consiglio di Kevin l'ho subito sostituito con lapillo rosso e bark in miscuglio, per poi passare a coltivarli in lapillo puro di piccola pezzatura, che rimane più umido. Li tengo appunto molto umidi, soprattutto d'estate, ma senza sottovaso pieno d'acqua (a parte lo schlimii, che l'acqua la adora veramente e se gli metti un sottovaso allunga le radici fino a tuffarcele dentro). la luce è piuttosto alta, ed alcuni ricevono anche qualche ora di sole mattutino senza problemi (basta abituarceli, ma naturalmente giù da te il sole brucia di più e non rischierei...), comunque questo è fiorito in orchidario, a circa 1 metro da una lampada agli alogenuri metallici da 250 watt e il sole non lo ha mai visto nemmeno in fotografia. Concimo ogni 15 gorni a 1/2 grammo per litro, lo schlimii lo risciacquo il giorno successivo con acqua pura però. Il resto lo fanno loro!! Un bacione
|
|
Top |
|
|
verdebario
|
Inviato: 9 nov 2010, 1:08 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie mille!! Ricordo perfettamente, in merito al mio ibrido di caudatum, il tuo consiglio:" molta acqua, ma attento al colletto!!" Sì, penso che ci siamo anche se con questa pianta sto sempre in guardia .... L'unica cosa che mi manca in vista del possibile rinvaso primaverile è il lapillo.... Che dici, devo andare a prenderlo direttamente sull'etna?? Ti rinnovo i miei complimenti e la mia stima perché so perfettamente quanto sia difficile ottenere certi risultati per chi coltiva in appartamento.... ......due steli!!....... A presto per l'aggiornamento con la fioritura completa, Ettore
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 9 nov 2010, 8:33 |
|
|
I tuoi Phragmi sono uno spettacolo, Marianna. I miei crescono, accestiscono ma di fiori non se ne vedono
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 9 nov 2010, 9:58 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
bello !!!!! ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 9 nov 2010, 10:06 |
|
|
Grazie Pelagia, sono contenta che tu condivida questa passione...se non fioriscono vuol dire che o è ancora presto, oppure ci vuole un po' più di luce...pensa che qualcuno li tiene alla stessa intensità luminosa delle Cattleye!!! Occhio alle bruciature però eh... Ettore: i miei consigli riguardano besseae e schlimii, per il caudatum, che invece vuole che le radici asciughino tra una innaffiatura e l'altra, eviterei il lapillo di piccola pezzatura: ci mette troppo ad asciugare e non fa respirare molto le radici. A senso direi che vada meglio bark non deteriorato oppure lapillo grossolano. Credo che si possa trovare anche da te nei negozi di acquari, perchè lo usano come fondale. Ciao Stefano, grazie!!
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 9 nov 2010, 12:02 |
|
|
Marianna e' davvero stupendo! il colore e' bellissimo
brava brava brava brava
|
|
Top |
|
|
eli83
|
Inviato: 9 nov 2010, 12:30 |
|
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 9 nov 2010, 20:00 |
|
|
Grazie Marianna, seguirò il tuo consiglio e proverò a spostarle gradualmente a mezz'ombra
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 9 nov 2010, 21:03 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
Ma che spettacolo…e che foto!!!!!!!!! Sei bravissima Ciao, Fausto
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 9 nov 2010, 22:17 |
|
|
non so che dire... sono una più bella dell'altra!!!! inoltre bellissime foto complimenti! Alberto
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 11 nov 2010, 13:30 |
|
|