coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marianna
|
Inviato: 2 giu 2009, 12:31 |
|
|
davvero molto bella,fiore e foglia!!!
brava Meri!
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 12 ago 2009, 22:51 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
in tutta la verdura delle mie orchi, sapete l'unica pianta fiorita qual'e'?
(a parte la christensonia che ha appena fiorito..)
e' dal primo giugno che fiorisce ininterrottamente, fa solo un fiore alla volta ma di continuo.....che tenera....
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 5 set 2009, 10:55 |
|
|
rieccoci qui con un paio di fioriture...
la prima e' un keiki ormai grandicello nato da una piantina che avevo preso in vivaio sfiorita circa tre anni fa e che poi era morta.
oncidium sugar empire, non ho nessun merito per la fioritura copiosa in quanto e' arrivato gia' con tutti i boccioli che poi si sono aperti....
a me a dire il vero gli oncidium non hanno mai fatto impazzire, ma ammetto che avere il fiore sottocchio e poterlo ammirare nei minimi particolari, e' proprio strano e affascinante, sembrano ballerine....
per il momento e' tutto
ciao a tutti
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 5 set 2009, 11:01 |
|
|
Meri che phal e' la bianca? scusa la mia ignoranza... il fiore e' proprio bellino ed essendo figlio unico ancora piu' da ammirare
l'oncidium e' un'esplosione di colori! Chissa' se il mio rifiorira'... per il momento e' diventata una piantona enorme!
brava Meri!
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 5 set 2009, 14:07 |
|
|
sai che non lo so?! il fiore e' piccolo, a me sembra una doritanopsis ma non vorrei dire stupidate...
Meri
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 5 set 2009, 15:40 |
|
|
Meri è bellino comunque il fiorellino, speriamo ti faccia un altro keiki, altrimenti sai da chi portarlo .....da MAGA MAGo' ....che il keiki spuntare ti fò
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 5 set 2009, 16:16 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 5 set 2009, 18:23 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
a me piace l' oncidium!!!!
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 5 set 2009, 18:27 |
|
|
Oh mamma
Cita: attenta Mery!! !! che Maga Magoo..... non sempre funziona!! specialmente se le mancano le *materie prime*
allora non sono maga magò sono maga magoo la moglie del cecato?....adesso ho capito perchè non sempre tutto funziona e mi mancano le materie prime
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 5 set 2009, 19:01 |
|
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 6 set 2009, 11:14 |
|
|
Cita: dai, allora sei ufficialmente ribattezzata:
maga MAGOO!!!!!!
Bando alle ciance Meri....facci vedere le foto del sottotetto, sai che bello con tutte le orchidee, specie fiorite.
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 7 set 2009, 19:35 |
|
|
GIANFRI ha scritto: facci vedere le foto del sottotetto, sai che bello con tutte le orchidee, specie fiorite.
ecco....fiorite e' una parola grossa anche perche' conto di metterci le cattleye e tra di noi ancora non c'e' feeling.......
anche se......
va be' per scaramanzia non dico niente
il sottotetto non e' proprio da fotografare perche' e' un ambiente assolutamente scarno e privo di bellezza, e' praticamente un corridoio, al pari del solaio, dove io e la mia vicina di pianerottolo abbiamo gli stendini e dove lei ha sempre ricoverato le sue piante per l'inverno...e allora quest'anno ci metto un tavolino di plastica con sopra i sottovasi e tutto quello che ci sta...dovrebbero trovarsi benino anche perche' il tetto e' vetrato e in assoluto e' l'ambiente piu' luminoso che potrei dare loro, e anche con le temperature dovremmo esserci, piu' o meno....
l'ho sempre lasciata come ultima ipotesi perche' e' capitato spesso che le piante della vicina avessero cotonose e c. quindi mi rompeva metterci le mie vicine, pero' quest'anno non so come fare diversamente quindi faccio cosi', cerchero' di metterle il piu' lontano possibile dalle sue.....
Meri
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 7 set 2009, 20:16 |
|
|
Al limite un trattamento preventivo per la cocciniglia lo puoi fare...alla tua vicina non dici nulla e spruzzi, mica puoi rischare di perdere le orchi per le cotonose....non mi sembra davvero il caso.
|
|
Top |
|
|
sunset
|
Inviato: 7 set 2009, 20:33 |
|
|
frequentatore |
|
|
mi ero persa la piccola bianca!! che buffa e tenerina!
io non ci vedo niente di male se tratti le orchi contro la cocciniglia, male che vada non si ammaleranno neanche quelle della vicina, dovrebbe essere contenta!
_________________ Giulia
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 7 set 2009, 20:52 |
|
|
adesso vedo, potrei farlo sulle mie orchidee, sulle sue piante e' difficile e poi mi scoccia anche se e' fatto a fin di bene....a parte che e' sempre con l'orecchio teso ed e' impossibile uscire di casa senza ritrovarsela davanti che vuol fare due chiacchiere....
Meri
|
|
Top |
|
|