coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
roby
|
Inviato: 10 dic 2008, 21:49 |
|
|
VIP |
|
|
Aless sono uno schianto!!! in particolare mi fanno impazzire il Dendrobium Dawn Maree e l'epidendrum.
Complimentoni!!!
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 10 dic 2008, 22:51 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
che belle nico, hai avuto proprio una bella idea a postare le foto! come sempre sbavo di fronte alle fioriture delle cattleye, piante per me rognosette, ma che trovo splendide..brava brava brava!
Meri
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 11 dic 2008, 0:51 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
aless posso chiederti qualche info in più sul Epidendrum? cioè dimmi tutto di lui eheh
grazie
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 11 dic 2008, 8:48 |
|
|
Tutte bellissime, le Cattleye patriottiche e il dendrobium sono davvero superlativi. Il dendro come lo coltivi?
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 11 dic 2008, 11:27 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Per avere comtivazione mista (fuori in estate e in casa d'inverno) devo farti veramente tanti tanti complimenti. Non è facile far fiorire tutte quelle varietà .
brava Nico deliziaci così.
Emilia
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 11 dic 2008, 12:29 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Grazie a tutti
@ Giulia: l'Onc. Twinkle lo teng all'esterno d'estate, ombreggiato durante le ore di sole diretto, ma con molta luce, ritirato in casa con minime di 10 gradi circa, ma aveva già lo stelo. La maturazione dello stelo è stata molto lenta (non so se è normale) e ha perso anche qualche bocciolo.
Come tutti gli Oncidium sto attenta a non bagnare troppo (secondo me è più sensibile ai ristagni di altri Oncidium) e lo lascio un po' asciutto dopo la fioritura finchè forma i nuovi pseudobulbi.
Le temperature dovrebbero essere intermedie (credo).
@ Pelagia: il Dendrobium ce l'ho da poco tempo, ei fiori che vedi, come ho detto, non sono merito mio, per cui non mi arrischio a darti consigli.
@ l'Epidendrum secondo me è una pianta facile, bagnala quando è asciutta senza però lasciarla troppo secca, perchè patisce un po', soprattutto se l'umidità è bassa. Vuole senz'altro molta luce, anche d'inverno. Concimazioni... beh, quest'anno sono stata un po' irregoalre, ma non ne ha molto risentito. Bello il portamento.
@ Emily: infatti il dilemma è sempre quando ritirarle, e, se hanno lo stelo, a volte portandole in casa si perde la fioritura, e poi, la mancanza di luce in inverno.
Magari poteri pensare ad una lampada, ma prima voglio vedere bene cosa riesco a fare con la sola luce naturale.
Grazie ancora
Nico
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 11 dic 2008, 15:43 |
|
|
No avevo fatto caso al tuo post, molto brava e molto belle le tue fioriture.
Si vede che ci sai fare
Ciao
Luciano
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 11 dic 2008, 16:20 |
|
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 11 dic 2008, 17:42 |
|
|
Alla faccia del bicarbonato di sodio Complimentissimi Nico.
Ma la "chocolate delice" ti è fiorita ora?
Baci.
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 12 dic 2008, 18:19 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
conoscendo bene le problematiche legate ad una coltivazione esterno/interno, DEVO farti, ancora una volta, i miei più sinceri complimenti... chi ama le catt&co sa bene quanto sia difficile farle fiorire sopratutto con poca luce disponibile in casa!
brava nico
a proposito, quest'anno le nostre miva royal...si sono scambiate i periodi di fioritura, cosi tanto per rispondere anche a raimondo
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 12 dic 2008, 18:57 |
|
|
Grazie raimondo, grazie Enzo
La Miva è fiorita in ottobre quest'anno, l'anno scorso a metà agosto. La foto è brutta, ne avevo fatte di migliori, ma le ho cancellate per sbaglio Il colore non era così sbiadito ma bello scuro e vellutato.
Ciao Nico
|
|
Top |
|
|
dottora1955
|
Inviato: 12 dic 2008, 19:15 |
|
|
...complimentissimi Nico!!! Però, però vi debbo rimproverare....
.... debbo dire che siete tutti....
dei TENTATORI...!!!!
Sto sperimentando con una loddigiesii e due ibridi (gli ibridi, formazione di pseudobulbi nuovi, uno a cranio e poderosissime radici ) ma non credo che resisterò molto ad un insano acquisto di catt.....!!!
Grazie per le tentazioni....!!!!
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 12 dic 2008, 20:03 |
|
|
che dire.... mi sono fatta una flebo di bellezza con tutte queste meraviglie che godono tutte di ottima salute!
una domanda mi viene da farti... ho visto che hai le orchidee anche in camera, smentisci il detto che le piante in camera da letto non bisogna metterle?.... perche' quella portafinestra io l'avrei ancora libera....
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 12 dic 2008, 20:15 |
|
|
VIP |
|
|
dilia ha scritto: che dire.... mi sono fatta una flebo di bellezza con tutte queste meraviglie che godono tutte di ottima salute!
una domanda mi viene da farti... ho visto che hai le orchidee anche in camera, smentisci il detto che le piante in camera da letto non bisogna metterle?.... perche' quella portafinestra io l'avrei ancora libera....
Ciao dilia, mi permetto di risponderti io, molte orchi sono piante CAM (simili alle grasse) quindi di notte non rilasciano anidride carbonica.
Anche se devo dirti che io comunque da ragazzo ho sempre dormito in camera con le normali piante, non credo che rilascino poi tanta anidride carbonica, di certo meno di quanto possa rilasciare uno delle nostre dolci metà quando respira
Ultima modifica di roby il 12 dic 2008, 20:15, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 12 dic 2008, 20:15 |
|
|
Cita: una domanda mi viene da farti... ho visto che hai le orchidee anche in camera, smentisci il detto che le piante in camera da letto non bisogna metterle?.... perche' quella portafinestra io l'avrei ancora libera....
Se fosse vero che le piante in camera fanno male, io sarei già morta ...
Vai con la portafinestra
Grazie ancora
|
|
Top |
|
|