coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Emily
|
Inviato: 7 set 2007, 22:18 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Si Enzo se non è un problema metti la foto della pianta intera. da un po a questa parte oltre a guardare il fiore, prima di scegliere gli acquisti, mi devo rendere conto anche delle dimensioni della pianta . Sempre per questioni di spazio. appena avro la serra mi rilasso e compero 4 o 5 piante belle grandi.
sabato 15 settembre arriva la serra
Emilia
|
|
Top |
|
|
elima
|
Inviato: 7 set 2007, 23:08 |
|
|
Bellissime Enzo... sempre concordi con i gusti
Ma... Una foto più bella dell' ensifolium...magari...potevi farla
Ely
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 11 set 2007, 21:50 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
Grazie a tutti Voi... il vs plauso mi spinge a far sempre meglio! e a dedicarmi anche al genere brassavola..
@emilia, allora manca davvero poco... vogliamo un bel reportage del montaggio e dell'allestimento della nuova serra... e naturalmente delle nuove entrate in serra!
intanto come promesso... considera che il vaso nero è alto 18 cm
[img][img]http://i16.tinypic.com/4mvtv14.jpg[/img][/img]
@eliana, grazie cara lo sia bene che abbiam gusti simili... spero questa ti piaccia di più.. purtroppo la fioritura non è perfetta credo che la mancanza di buona umidità combinata con un gran caldo ne abbia un pò bruciato le punte dei sepali e del labello di alcuni fiori
[img][img]http://i12.tinypic.com/522lkl5.jpg[/img][/img]
intanto per rimanere al vecchio amore per le Catt&Co (in cui raggruppo anche le brass.la) eccoVi la LC Confusa... fiorita in questi giorni ma arrivatami già in boccio dal fido Giulio
[img][img]http://i9.tinypic.com/4qnxajb.jpg[/img][/img]
alle prossime, spero!!
_________________ ludendo docere
|
|
Top |
|
|
elima
|
Inviato: 11 set 2007, 23:24 |
|
|
zirida ha scritto: @eliana, grazie cara lo sia bene che abbiam gusti simili... spero questa ti piaccia di più.. purtroppo la fioritura non è perfetta credo che la mancanza di buona umidità combinata con un gran caldo ne abbia un pò bruciato le punte dei sepali e del labello di alcuni fiori
Sì...lo so
Decisamente meglio Enzo, non importano le bruciature questa rende decisamente di più...è bellissima ( Scusa dell'appunto , ma sai che i Cymbidium in generale, non si vedono molto qui... e io li adoro )
La confusa è stupenda
Grazie infinite,
Eliana
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 12 set 2007, 9:35 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
x Enzo: Il reportage sul montaggio non ci sono problemi ma per l'allestimento e impinguamento delle piante ci vado piano. Devo studiarmi le disposizioni, la direzione della luce, dove mettere il ventilatore e tante altre cose. Be se vi fate una capatina, tu e gli altri serristi romani, per darmi dei consigli non sarebbe male .
La brassavola non è di grande dimensioni quindi se po fà .
Grazie
Emilia
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 12 set 2007, 12:23 |
|
|
ciao emilia, sarebbe una bella idea magari un sabato mattina ma tra qualche settimana, perchè per ora mi è impossibile... in ogni caso fai le cose con calma e vedrai che comunque di modifiche ne farai stradafacendo...
Buon divertimento
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 12 set 2007, 12:38 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
Enzo sono meravigliose!!
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
Valdo
|
Inviato: 12 set 2007, 16:18 |
|
Iscritto il: 15 feb 2007, 7:41 Messaggi: 976 Località: Kalasin (Th)
|
Bellissime!!!, sopratutto il Cymbi.............
|
|
Top |
|
|
marcoraf
|
Inviato: 12 set 2007, 17:43 |
|
Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22 Messaggi: 830 Località: Ercolano
|
Che bella la confusa!
Ciaooo,
Marco
_________________ castigare ridendo mores
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 13 set 2007, 9:34 |
|
|
matteo, valdo, marco..... grazie infinite!
enzo
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 13 set 2007, 10:12 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Bello l'ensifolium, speriamo che anche il mio, preso da invidia, si decida a fiorire! Ciao
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 13 set 2007, 19:50 |
|
|
ciao enzo complimenti per la brassavola quella è senza dubbio la più bella quando sarà accestita immagina che fioritura,ciao Fr
|
|
Top |
|
|
dave
|
Inviato: 15 set 2007, 21:35 |
|
|
ciao zirida, mi dici qualche consiglio per far fiorire così bene i cymbidium? li devo tenere fuori fino alla formazione dei boccioli?
|
|
Top |
|
|
dave
|
Inviato: 15 set 2007, 21:47 |
|
|
ciao enzo sono lo stesso che ti ha chiesto consigli sul cymbidium e ne vorrei alcuni anche sulla miltonia visto che ne sto perdendo una perchè l'ho fatta seccare....
|
|
Top |
|
|
zirida
|
Inviato: 17 set 2007, 8:50 |
|
|
benvenuto nella orchifamiglia e grazie...
Per la miltoniopsis, credo di essere il meno indicato a dare consigli visto che tutte e tre quelle che ho comprato lo scorso anno sono passate ad abbellire i giardini dell'eden... eh eh eh! mi sn ripromesso di nn prenderne più, purtroppo con questo genere nn mi ci prendo!
per i cymbi, devo dirti che fan tutto da soli, tanto che nn li curo proprio! e pare funzionare, li tengo fuori quasi tutto l'anno perchè hanno bisogno di moltissima luce anche diretta per ben vegetare, questo, fino alla formazione dei bocci (è il freddo che ne stimola la formazione), lo scorso anno fin oltre la metà di novembre!
l'estate gli do acqua (concimandoli blandamente con 30-10-10) tutti i giorni per poi ridurre gradualmente la frequenza fin al momento del ricovero al chiuso, con il ridursi della frequenza passo al 10-30-20 (più fosforo nel periodo che precede la fioriturà ).
Quest'anno niente casa, li sposterò nella serretta quando le t° minime si faranno troppo basse.
le mie non sono regole d'oro, anzi! se usi la funzione cerca leggerai molti post estremamente educativi sul genere cymbi. Scoprirai che si possono far fiorire con grande successo anche nei composti più disparati!
io uso un mix molto povero e drenante composto di bark, carbonella e spugna oasis.
buone fioriture!
|
|
Top |
|
|