Grazie a tutti

androide ha scritto:
Bellissime Giorgio Phal violacea e Isabelia verginalis belle davvero:-) ma che hai combinato con le anceps sono praticamente carri armati devi assolutamente riprovarci, sole a picco acqua d'estate secche d'inverno e freddo poi fanno tutto da sole...

Guarda Andrea...per quanto vorrei coltivarle, io con Cattleya e relativi vado poco d'accordo
Le anceps in questione le avevo prese un po' di anni fa, piccoline, 2/3 pseudibulbi per pianta.
Sempre tenute in casa sotto luce artificiale...tanta vegetazione, niente fiori.
La primavera scorsa, in un momento di esasperazione, le ho sbattute in terrazzo in pieno sole.
Naturalmente si sono scottate, ma hanno tenuto botta.
Purtroppo le ho totalmente dimenticate...ed hanno passato l'autunno e l'inverno all'aperto in balia degli elementi.
Quando, a Marzo, le ho ritrovate erano morte...gli speudobulbi sembravano palloncini pieni d'acqua.
Sicuramente avevano subito vari cicli di surgelamento/scongelamento...
E così, bon, anceps andate.
Ma potrei raccontartene tante altre...
- C. harrisoniana: contratto virus/fungo l'estate scorsa durante il periodo all'aperto, prossima alla morte.
- C. intermedia: persa fioritura dell'anno scorso, spata e bocciolo marciti (ristagno d'acqua?).
- C. violacea "muse": problemi di radici (troppo secche, troppo marce ecc), crescita lenta, mai fiorita.
- C. violacea: problemi di radici (troppo secche, troppo marce ecc), crescita lenta, cocciniglia, mai fiorita.
- C. violacea "semi alba": presa da Orchidgarden.pl, arrivata con radici marce e cocciniglia, morta dopo un anno.
- C. violacea "suavissima": seedling, crescita lenta, mai fiorita.
- C. violacea x L. lucasiana: seedling, problemi di radici, crescita lenta, mai fiorita.
- C. iricolor #1: presa da Mundiflora, arrivata senza radici, morta in pochi mesi.
- C. iricolor #2: seedling, crescita lenta, mai fiorita.
- C. loddigesii coerulea: seedling, crescita lenta, mai fiorita.
- C. coccinea flava: dal prezzo avrei già dovuto intuire la qualità della pianta, morta dopo alcuni mesi.
- LC. sincomedia: contratto virus due estati fa durante il periodo all'aperto, morta.
Vado avanti?