coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
ugogaggeri
|
Inviato: 31 ago 2012, 20:40 |
|
 |
frequentatore |
 |
Iscritto il: 12 dic 2009, 21:46 Messaggi: 195 Località: Basaluzzo(AL)Temp:max+38min-20
|
Cavolo che belle fioriture Ciao GUGLI
_________________ Guglielmo
|
|
Top |
|
 |
raimondo
|
Inviato: 1 set 2012, 7:37 |
|
|
Bellissime tutte, Fausto!:clap:  L'Aerangis sembra una articulataUn abbraccio.
_________________ Raimondo.

|
|
Top |
|
 |
kevin
|
Inviato: 1 set 2012, 19:02 |
|
Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59 Messaggi: 668 Località: fiumicino.roma
|
ribadisco....secondo me,da quelle parti hai un aria particolare.... 
_________________ contro il malumore,regalati un fiore:-)
https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos
|
|
Top |
|
 |
marianna
|
Inviato: 2 set 2012, 0:07 |
|
|
|
Top |
|
 |
galbo
|
Inviato: 2 set 2012, 10:52 |
|
|
Al solito bellissime ma le due Coelogyne complimenti!!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
 |
zirida
|
Inviato: 3 set 2012, 10:06 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
Tucà n ha scritto: Per questa ho bisogno di aiuto per identificarla….il cartellino dice Aerangis modesta, ma è evidente che non è così…. cos’è? È con me da cinque anni, verso gennaio-febbraio ha cominciato a far crescere lo stelo che ci ha messo sei mesi a fiorire…il fiore assomiglia a quello dell’ellisii, ma le foglie sono molto diverse (ho anche quella)…avevo pensato alla spiculata…ma voi che ne pensate? Qualcuno ce l’ha? Cosa ho cresciuto per tutti questi anni??? Penso sia proprio la A. modesta... io l'ho in vaso ed è l'unica che impiega + di sei mesi per sviluppare il lunghissimo stelo (+di 50 cm) partendo proprio ad inizio anno e fiorendo, da me, a luglio. Ha le foglie molto più grandi delle altre aerangis e somigliano più a quelle di una phalenopsis che non a quelle delle aerangis... Complimenti Fausto... la tua serra è un caleidoscopio di bellezze con stima, enzo
_________________ ludendo docere

|
|
Top |
|
 |
Tucàn
|
Inviato: 6 set 2012, 15:53 |
|
 |
frequentatore |
 |
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
Grazie mille Guglielmo, Raimondo, Claudio, Marianna, Alberto, Orsobruno!!! @ zirida Ciao Enzo, sono contento di risentirti! Grazie per i complimenti e per l’aiuto…in effetti tutto corrisponde alla descrizione della pianta che hai anche tu, lo stelo è molto lungo, le foglie sono abbastanza grandi, la preparazione alla fioritura lunghissima, il problema è che i fiori sono proprio tanto diversi da quelli delle Aerangis modesta che si vedono su internet ( http://www.orchidspecies.com/aerangismodesta.htm) e pure da quelli dell’articulata ( http://www.orchidspecies.com/aerarticulata.htm) come dice Raimondo…che ne pensi? quelli della tua come sono?
|
|
Top |
|
 |
raimondo
|
Inviato: 7 set 2012, 7:58 |
|
|
Effettivamente i fiori dell' articulata sono molto più aperti, ma, lo stelo è molto lungo e vigoroso come la tua... 
_________________ Raimondo.

|
|
Top |
|
 |
zirida
|
Inviato: 7 set 2012, 11:46 |
|
Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43 Messaggi: 1883 Località: Guidonia (Rm)
|
Tucà n ha scritto: …che ne pensi? quelli della tua come sono? i fiori della mia sono identici alla tua... se non ricordo male la presi da nardotto, poi i nostri maestri ci hanno sempre insegnato che ad orchispecies va fatto un bello sconto sull'attendibilità dal mio fotoarchivio: viewtopic.php?f=14&t=1833&start=810quando ho un pò di tempo ti posterò la fioritura di quest'anno saluti
_________________ ludendo docere

|
|
Top |
|
 |
roby
|
Inviato: 7 set 2012, 15:08 |
|
 |
VIP |
 |
|
L'Oncidium hastilabium è strabiliante!!!! Complimenti sono bellissime 
|
|
Top |
|
 |
bobbygio
|
Inviato: 7 set 2012, 18:40 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
grande Fausto bellissime fioriture a me piace tanto la vanda denisoniana ,per caso profuma ? bellissimo anche l'oncidium hastilabium  ciao Gio'
|
|
Top |
|
 |
Tucàn
|
Inviato: 8 set 2012, 0:10 |
|
 |
frequentatore |
 |
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
@ Enzo. Eh sì sono proprio uguali!!!! Mi sa che fanno parte della stessa “covataâ€, l’ho presa anch’io da Claudio Nardotto, però c’è un’altra cosa che non mi convince…da diverse parti su internet si legge che nell’aerangis modesta il fiore apicale è quello che si apre per primo ed è anche il più grande e nel nostro caso non è così …mmmh….quasi quasi scrivo a Claudio! Ti farò sapere….però le foto della fioritura di quest’anno le voglio vedere eh? Ciao Roberto!!! Grazie mille, anche a me piace tanto! L’ho presa a MPC 2010 da Carmen dall’Ecuador e si è fatta aspettare un bel po’, ma quest’anno finalmente ce l’ha fatta a fiorire e i fiori sono durati tantissimo!! Ciao Giò!! Ma lo sai che non mi ricordo se profuma? La fioritura è durata talmente poco che non ho fatto in tempo ad annusarla…pochi giorni e i fiori erano già andati…sono riuscito appena a fare le foto. 
|
|
Top |
|
 |
laser
|
Inviato: 11 set 2012, 15:56 |
|
|
Fausto, complimenti davvero .................. mi piace molto il lampione dietro al delenatii Dopo tutti i complimenti che ti hanno fatto non sapevo cosa scrivere  Ciao Luc
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo ! 
|
|
Top |
|
 |