androide ha scritto:
Ciao Carlo complimenti per avere ripristinato la collezione
a me in compenso soffre l'unicum e non capisco perchè.. caccia e poi secca germogli, non so.. proverò a cambiare il substrato che è inerte misto a poca corteccia forse vuole qualcosa di più sostanzioso.. Per l'hibicki la mia di solito fiorisce in settembre, la tengo fuori con sole del mattino e l'annaffio molto durante l'estate sempre umida e buona ventilazione fino a che non escono i germogli da fiore. A me fiorisce a fine estate dalle canne mature dell'anno precedente poi la rimetto al coperto quando le minime vanno sui 13 gradi notturni, non ho notato che abbia bisogno di riposi netti e secondo me fiorisce a prescindere dalle temperature, forse un leggero abbassamento della temperatura notturna ha influenza sull'inizio della fioritura o la luce più tenue di inizio autunno ma non so dirti perchè non ti voglia fiorire magari è uno di quei cloni che non ne vogliono sapere mi hanno detto che a volte può succedere non so se sia vero fatto sta che anche a me alcune piante non fioriscono Leptothes bicolor dendrobium jenkynsii tra le altre che nonostante riduzioni delle annaffiature riduzioni delle temperature varie prove non ha mai tirato fuori nemmeno un abbozzo di fioritura pur vegentando come un matto bo... vai a sapere
.
la mia esperienza è minima, però posso esprimermi sull'ibicki
per 2-3 anni faceva solo, se lo faceva, un fiorellino o due, rimanendo sempre in serretta con poche annaffiature, soprattutto con scadenze a caso
quest'anno è stata rinvasata e divisa, e ho ripristinato l'impianto a spruzzo/nebbia per l'estate
fioritura esplosiva della pianta madre (esplosiva per me comunque piuttosto cospicua) e fioritura anche della piccola divisione, e devo dire anche piuttosto prolungata, è ancora in piena fioritura dopo oltre un mese
le Leptotes mi fioriscono regolarmente, poco ma costanti, e anche il d. jenkinsii,
dal cambio condizioni le leptotes stanno fiorendo ora ugualmente, una in fiore l'altra bocciolo per il jenkinsii vedremo a primavera
unicum fatto cadavere invece
condizioni date, serretta sotto il glicine, quindi ombreggiata in estate soleggiata in inverno, con alcune ombreggiature di necessità, minime invernali 15° unico parametro inserito, poi ci pensa il sole a dare più o meno
in autunno prendono sempre per qualche settimana le minime sui 10-12 gradi prima di accendere
non so se ti aiuta
doverosi i complimenti a Carlo, non ho più aggettivi!! qualche lacrimuccia ogni tanto
di gioia!!
ciao
D.