per Marianna: La Ceratostylis radiata è rifiorita ora, credo che sia stata questa stagione matta... in effetti è molto bella, la puoi trovare da Kopf.
Putroppo quando c'è un cambiamento di ambiente ci sono sempre delle dipartite....io ne ho perse parecchie....le piante erano abituate in diverso habitat, ad alcune il cambiamento può giovare ad altre può risultare fatale...
le foto le avevo già messe anche se ho fatto delle migliorie..quando sono a casa te le rifaccio così vedrai meglio che il mio ambiente non è ordinato... per poterti aiutare con il tuo problema, posso solo dirti che se le orchidee che avevi resistevano bene ad un ambiente da secco domestico allora devi aumentare la ventilazione.. bisognerebbe anche rendersi conto che alcune le dovrai tenere fuori dalla teca perchè magari stanno meglio.
Bravissima Novella! Il profumatissimo Saccolabium (ora Tuberolabium) l'ho avuto dal 2005 e ha fiorito ogni anno, da questa estate ha cominciato inspiegabilmente a deperire, ho provato a cambiare la sua collocazione.....l'ultima foglia è caduta l'altro ieri Un abbraccio.