coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Alma75
|
Inviato: 3 mag 2009, 11:41 |
|
|
frequentatore |
|
|
GRAZIE l' ho fatto in questo momento, l' ho fatto anche alla cambri, però li è alquanto complicato, aveva sotto il colletto tutto marrone cosi', aprendola ho visto che si era marcita tutta la parte sottostante, facendo un composto enorme, sotto il colletto tipo segatura umida.
Ho rimosso tutto (sperando che non era parte del colletto vitale per la pianta) , ho lasciato le radici e ora sto facendo asciugare.
Ma con il phon freddo asciugherebbero prima??Porebbe essere un ' ulteriore violenza per loro?
|
|
Top |
|
|
Alma75
|
Inviato: 3 mag 2009, 18:36 |
|
|
frequentatore |
|
|
questa è invece la situazione della mia Isabel (MILTONIA)
aveva (perchè oramai è meglio dire così) dei colori bellissimi, ora è in questo stato dopo la ripulita delle radici e il bagnetto.
Aveva sotto il colletto un addensamento tipo segatura gelatinosa che ho totalmente rimosso , non sò s e ho fatto bene o se erano vitali, ma mi sembravano addensamento di radici molto mal ridotte.
Il colletto , non sò se si vede bene, è decrepito , e decrepite siono anche le foglie esperne,
anche qui secondo voi funghicida?
Radici però gliene restano abbastanza!!!
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 3 mag 2009, 18:39 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
la segatura umida sotto la miltonia altro non è che la famigerata palla di sfagno..... hai fatto bene a toglierla!!
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Alma75
|
Inviato: 3 mag 2009, 18:41 |
|
|
frequentatore |
|
|
che significa "hai fatto bene"? perchè? io però non l'm hio usata , l' ho acquistata proprio cosi'!!!E ora, uso qualcosa o rinsavo e basta? come la vedi?sopravviverà ? e la phale che ti sembra?
|
|
Top |
|
|
Alma75
|
Inviato: 3 mag 2009, 18:46 |
|
|
frequentatore |
|
|
l' ultima in terapia intensiva oggi è la cambia, anche lei AVEVA IL TAPPONE DI SEGATURA.......che ho rimosso....ma non è che era proprio quello ad aspissiare il collo?le radici non mi sembrano male, solo le foglie stavano andando in asfissia perciò ho deciso di "aprire".
eccola ora ripulita, anche qui che faccio, uso qualcosa?perche' mettono tutto questo spagno allora?Io le avevo acquistate 2 mesi fa da un centro commerciale
|
|
Top |
|
|
Alma75
|
Inviato: 3 mag 2009, 19:11 |
|
|
frequentatore |
|
|
questa è la phale in questione-Carlotta
anche lei è stata tagliata dalle radici marce perchè per la troppa acqua erano diventate marroni con insettini infinitesimi bianchi....solo sulle radici.Ma chi erano?
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 3 mag 2009, 19:35 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
la foglia lasciala, quando è ora cade da sola..
Per la cambria e la miltonia che hanno il tappo di "segatura" (sfagno), ti posso solo dire che hai fatto bene a levarlo, perchè quando bagni la pianta, rimane inzuppato molto più del resto del substrato. E questa palla fradicia che probabilmente ti fa ingiallire le foglie e marcire le radici...
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 3 mag 2009, 20:11 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Scusa, ma come hai fatto a tagliare le radici marce se non l'hai svasata (e comunque ce ne sono ancora, solo dalla foto si vedono).
Per tagliare intendiamo eliminare tutte le parti marce dopo avere svasato la pianta, ora forse è più chiaro?
Ciao
|
|
Top |
|
|
LONDRA
|
Inviato: 3 mag 2009, 21:33 |
|
Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36 Messaggi: 1007 Località: REGGIO EMILIA
|
nell'ultima foto si vede una sorta di sottovaso che sarebbe meglio sostiture con un sottovaso semplice di plastica basso, pieno di argilla espansa....forse il marciume e' anche stato causato da quello, perche' le radici hanno bisogno di aerarsi bene, e quel sottovaso mi sembra troppo stretto...
ciao
Meri
|
|
Top |
|
|
Alma75
|
Inviato: 3 mag 2009, 21:34 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Aless la pianta nel vaso con la foto gialla l' avevo scattata ieri prima del rinvaso di oggi.
La situazione di oggi è quella delle prime foto che vedi, è vero che ne ho lasciate alcune ancora un pò andate ma sono legate o hanno creato radici verdi, quindi è un peccato toglierle se poi la fine è verde non credi?
Essendo poi alla prima esperienza avevo paure ad essere troppo drastica!!
Dici di potanre ancora?
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 3 mag 2009, 21:34 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Ultima modifica di aless il 3 mag 2009, 21:59, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|