Anche se vi immagino tutti in vacanza approfitto di questo periodo di pausa per aggiornare il mio “orchidiario†fotografico estivo.
Un ibrido orfano di nome (N° 2 …sul mio personale cartellino) che sarebbe felice di sapere come si chiama:
Phragmi Eric Young (bessae x longifolium)
Preso durante una recente veloce visita da N&C già in boccio ne sta preparando un altro che spero abbia colori meno “anemiciâ€
Della Lc Loog Tone ‘African Beauty’, invece, non si può certo dire che sia “smortaâ€.
Dal vero è persino più color “cioccolatoâ€
Il prossimo è uno strano ibrido di Zygo “trisepalo†che dopo essere stato devastato da marciumi vari (colpa mia, non sua) ha ripreso a produrre “cose†che rassomigliano sempre di più ai fiori che faceva (anche se erano di colore e forma mooolto variabile)
Ho una C. forbesi alba che ha messo molte nuove vegetazioni ma tutte hanno fatto un solo fiore (dovrò forse essere meno avaro con il concime ?).
Questo è il fiore più recente:
Sempre a proposito di varietà “albaâ€, la Phal. cornu-cervi si sta dimostrando, invece, molto generosa con quattro steli che non smettono produrre fiori; eccone un paio di esempi:
E, infine, un Cycnoches cooperi v. “qualchecosa†che mi ha proprio soddisfatto:
Ora vi lascio, scusandomi per il post, ancora una volta, troppo lungo, ma non riesco a "smaltire" con puntualità gli arretrati.
Buon Ferragosto a tutti.
Marco