Non ho acquistato nulla di fiorito a MPC (tranne un bel Paphio ibrido che non era però per me e lascio quindi alla destinataria l'onere di mostrarvelo, se vorrà ) e quindi per mostravi dei fiori dovrò attendere uno, o più, anni.
Per ingannare l'attesa voglio tributare un omaggio alla mia amata Dialelia Snow Flake (sempre che lo sia) che nella seconda "tranche" di fioritura ha fatto dei fiori più bianchi che a me piacciono molto di più dei primi.
Ecco un ibrido di Phal da me apprezzato per i colori pastello (che la foto non rende appieno)
Em infine, un ibrido di Cattleya che, acquistato ad Orticola a Milano lo scorso anno e sopravvissuto ad un massiccio attacco di cocciniglia a scudetto (ed alle mie altrettanto massicce cure), ho prodotto due fiori uno dei quali su una specie di keiki spuntato a qualche centimetro dalla base di uno pseudobulbo.
Il fiore nato dal "keiki" (più piccolo e scuro):
Dimenticavo il nome: C. Dipozzi "Milano" (harrisoniana x Pao de Azucar)
Marco
_________________ M.A.G. & ANNA
Noelito & Beauregard
Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)
Nel tardo pomeriggio "ravanando" in veranda ho scoperto che la Enc. atropurpurea (o cordigera, o comunque si chiama oggi) ha iniziato a fiorire.
Eccovi i primi "scatti":
Marco
Noelito & Beauregard
Purtroppo (...per fortuna) mi si è accumulato un po' di arretrato di foto delle mie fioriture "primaverili" per cui temo che, ancora una volta, il post sarà piuttosto "voluminoso".
Pazienza...
Ometterò i commenti.
Den. prenticeii
Un ibrido di Brassia (assai fiorifero, ha altri 3 steli)
La mia orchidea N° 1 (il "decino" di Paperone)
Encyclia atropurpurea (con qualche fiore in più aperto)
Phal. mannii (da mesi in fiore)
Un "simpatico" Paphio ibrido
Paphio philippinense (prima fioritura in assoluto)
Den. Mareezuki
Chysis aureea (che non apre i fiori completamente, purtroppo)
Chiloschista usneoides (ma non dovrebbe essere verdolina?)
Den. formosum
Shomburgkia sp.
Laelia purpurata
Bene...
E' stata una faticaccia ma sono arivato alla fine.
Dovrebbe essere tutto, ma se ho dimenticato qualcosa lo aggiungo alla prossima "puntata".
Salutoni a tutti.
Marco
Noelito & Beauregard