HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 1 nov 2024, 14:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2008, 12:16 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie lo stesso :lol:
Saluti
Wanda

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2008, 12:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

No problem... ma come avatar non potresti metterci la tua foto? Vedere un uomo, anche un po' bruttino :-) come avatar di una donna fa un po' impressione... ;-)

ciao

Silvio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2008, 16:40 
Non connesso
veterano
veterano

Be indipendentemente dalla bellezza e la rarità, dal mio punto di vista questi prezzi sono sempre un'esagerazione. Non voglio aprire una polemica, ma alla fin dei conti se sono piante belle o meno...bè....dipende relativamente poco da chi le coltiva.... :wink:

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2008, 17:18 
Non connesso
Site Admin

Andrea Imperiale ha scritto:
Be indipendentemente dalla bellezza e la rarità, dal mio punto di vista questi prezzi sono sempre un'esagerazione.

Beh, è evidente che chi gliele compra ha un punto di vista diverso :)

C'è chi è disposto a sborsar decine di migliaia di euro per un francobollo, quindi ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 gen 2008, 17:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

In parte ti posso dar ragione; pero` io penso che ogni pianta che coltiviamo sia un grosso investimento di tempo e fatica; quindi e` meglio, potendo, partire da una buona base. E poi, certi dettagli (colore, rotondita`, fioriferita`) dipendono proprio dai geni della pianta che si coltiva. In ogni caso, Wu e` un produttore artigianale, quindi i suoi prezzi dipendono anche da quello. Alla fine, facendo un parallelo, si puo` ben bere del buon vino da tavola senza spendere troppo, ma un bicchierino di rosso di quello DOC ogni tanto tira su il morale... :-)

Be indipendentemente dalla bellezza e la rarità, dal mio punto di vista questi prezzi sono sempre un'esagerazione. Non voglio aprire una polemica, ma alla fin dei conti se sono piante belle o meno...bè....dipende relativamente poco da chi le coltiva.... :wink:

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2008, 10:26 
Non connesso
veterano
veterano

Sono pienamente d'accordo con voi.... ma 5000 euro per una lueddemanniana! Non lo so, mi piange davvero il cuore. Anche perché per quanto bella possa essere non credo sia di questa rarità assoluta. Alla fin dei conti la lueddemanniana produce keiki a tutta forza. Potrei (e dico potrei) capire se fossero per una gigantea, per esempio, o un rothschildianum...

Comunque sia, è stato davvero uno spettacolo. Peccato non esserci stato e soprattutto peccato che mi sono perso l'opportunità di esserci quando si è tenuto a Dijone :cry:

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2008, 17:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Si`, a quei livelli diventa incomprensibile anche per me. Credo che prezzi simili siano giustificabili solo con l'esistenza di clienti orientali (cinesi o giapponesi), o al limite qualche americano stravagante, che sono molto ricchi e disposti a pagare simili cifre per una pianta o per un pesce raro. Posso forse al limite capire il caso del P. kovachii, ma io avrei semplicemente aspettato che scendesse di prezzo.

Ciao

Silvio

Sono pienamente d'accordo con voi.... ma 5000 euro per una lueddemanniana! Non lo so, mi piange davvero il cuore. Anche perché per quanto bella possa essere non credo sia di questa rarità assoluta. Alla fin dei conti la lueddemanniana produce keiki a tutta forza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 gen 2008, 20:30 
Non connesso
Moderator
Moderator

silvio ha scritto:
Posso forse al limite capire il caso del P. kovachii, ma io avrei semplicemente aspettato che scendesse di prezzo.

E' quello che stanno aspettando in molti, compreso il sottoscritto... :wink:

Vedete, ci sono diversi modi di concepire la rarità e quindi il valore di una pianta: un caso è quello del kovachii appena nominato, in cui il prezzo elevato è dovuto alla scarsa offerta sul mercato e l'elevatissima richiesta (diciamoci la verità, penso che il 99% degli orchidofili mondiali lo desiderano, sia per la sua bellezza impareggiabile che per il suo valore botanico...ricordo che è stato scoperto solo alcuni anni fa!).

Altro caso quando parliamo di un clone, cioè di un esemplare selezionato che differisce da tutti gli altri esemplari della sua specie o ibrido.

Comprare un kovachii fra qualche anno non sarà più oneroso che comprare tante altre specie di pregio, quindi si può aspettare un pò...Tanto il kovachii che troverai fra un anno non sarà diverso da quelli che puoi comprare oggi.

Ma comprare una luddemanniana come quella di Wu vuol dire comprare un pezzo unico e inimitabile che hai solo tu. Spendendo 5000 euro tu non compri solo la pianta, ma l'esclusiva su un clone unico. Se ci vuoi fare commercio poi basta clonarla e rivendere la progenie a caro prezzo (in quel caso però non si può offrire più a cifre così alte, ovviamente).

Io credo che il discorso sia giusto in entrambi i casi, ma dipende dallo status del coltivatore:
un neofita che punta a far crescere la sua collezione magari troverà assurdo spendere tali cifre, ma quando si giunge alla consapevolezza del valore intrinseco di una pianta si possono anche valutare queste eventualità di acquisto (portafogli permettendo).

Quindi in conclusione, direi che non si possa dire se è giusto o sbagliato vendere a tali prezzi. E' solo e soltanto la legge del mercato: se una cosa ce l'hai solo tu, la vendi al prezzo che ti pare.
E puoi star certo che prima o poi passa un compratore abbastanza ricco e abbastanza pazzo che te la compra. O semplicemente abbastanza intelligente da capire che piante di quel tipo possono diventare un investimento di capitali.

Purtroppo qui in Italia non c'è il mercato giapponese o americano, a Digione comprai una fiasca di bellina coerulea da Wu con l'intento di tirar su le piantine e rivenderne alcune per ripagarmi il costo della fiasca (non è che ci potevo guadagnare i soldi per cambiare macchina).
Le poche persone interessate non le vollero pagare più di quanto non costino in giro, senza comprendere che le mie sono piante riprodotte per meristema da un clone selezionato da Wu, non una qualsiasi bellina caerulea ottenuta da seme.
E dal canto mio, ho preferito non cedere le piante per una questione di principio etico.

C'è chi compra l'utilitaria per andarci a lavorare, chi compra quella sportiva per fare il figo e chi compra la maserati perchè ama le belle macchine. Ad ognuno il suo :wink:

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2008, 7:57 
Non connesso
veterano
veterano

Rimangono sempre punti di vista, no? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2008, 8:08 
Non connesso
veterano
veterano

Volete vederne ancora altre?

Qui tre Phal botaniche. La mie preferita è l'amboinensis:

http://www.bigleaforchids.com/phpBB2/vi ... f=2&t=5307

http://www.bigleaforchids.com/phpBB2/vi ... f=2&t=5281

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2008, 9:57 
Non connesso
veterano
veterano

Ammetto, che vedendo la phal al prezzo di 650$ e poi citato da Giulio di 5000 euro mi sono stupita ed anche molto. Ma proseguendo la discussione, specialmente le spiegazioni di Filippo, le cose sono diventate compensibili.
Cita:
Spendendo 5000 euro tu non compri solo la pianta, ma l'esclusiva su un clone unico

Non so come si isola un clono, ma immagino che non sono solo anni di lavoro ma anche della grande esperienza e capacita. Se è vero cosa avevo citato sopra direi che il prezzo è onesto. Se dico che il prezzo e onesto non significa mica che comprei questa pianta :) Non la vorei nemmeno regalata perche io non ho condizioni adatti per coltivarla e il rispetto per il lavoro degli altri non mi permetterebbe di accettarla. A causa della sua unicita assolutamente non è la pianta per me.
Non è la pianta per tutti e se proviamo di immagginarci un lavoro svolto forse riusciremo anche a capire il prezzo.

Andrea, grazie per i nuovi link :-)
Wanda

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2008, 11:15 
Non connesso
veterano
veterano

con 5000 euro...missà ke me la vado a prendere da solo in borneo...più specie di così..no secondo me è proprio inconcepibile tutti quei soldi x una pianta neanke troppo rara..certo lui può mettere tutti i prezzi ke vuole..ma nn si rende conto della gente che muore di sete?? Vabbè..a me ste cose mi fanno veramente rabbrvidire

It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2008, 11:58 
Non connesso
veterano
veterano

Cita:
ma nn si rende conto della gente che muore di sete??

Ma adesso non ci imbrattiamo mica nel buonismo :)
Forse anche si rende e fa più degli altri.
E tu, se ti rendi conto cosa fai per loro nel tuo piccolo?
Ovviamente non aspetto la risposta per la mia domanda perchè il discorso prenderebbe la piega sbagliata :P
Saluti
Wanda

(detto orientale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2008, 19:00 
Non connesso
Moderator
Moderator

Ragazzi, i punti di vista sono e restano punti di vista rispettabili a prescindere da tutto...Ognuno è libero di valutare se valga la pena spendere una certa somma per una pianta.
Ma certi punti fermi si devono accettare per quello che sono e non ci si può incaponire senza cognizione di causa:
Quella benedetta pianta da 5000 euro NON E' una normale luddemanniana, neppure una bella...
E' una luddemanniana fuori dal comune, di quelle cose che si vedono raramente nella vita.

Ho scartabellato fra le foto fatte al WOC ma purtroppo non l'ho fotografata, comunque l'ho vista dal vivo, presa e rigirata in mano, la signora Wu me la voleva rifilare... vi assicuro che era talmente bella e grossa che sembrava un ibridone, c'è poco da obiettare, era almeno il doppio di una luddemanniana normale.
A fine mostra ho visto con i miei occhi la signora Wu che ha staccato il fiore e se l'è conservato per riportarselo a casa sua, un trattamento degno del migliore dei gioielli.

Tyme io condividio appieno le tue riflessioni sul fatto che c'è gente che muore di sete e gente che spende migliaia di euro per una piantina.
Ma ciò non toglie che anche tu ed io, con quegli euro che possiamo buttare ogni giorno per le sigarette (io) e per qualche altra cosa tu, ci potremmo sfamare diverse persone. Lo facciamo? No.

Che ci piaccia o no, il mondo gira in questo modo.
Non voglio sembrare cinico, io sono il primo che si dispiace per quanta ingiustizia ci sia al mondo.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2008, 19:56 
Non connesso
veterano
veterano

Le foto del WOC 2008 si può vedere anche qui
http://www.forum.orchideen-forum.de/sho ... hp?t=30665
Wanda
P.S. Io avevo smesso di fumare proprio per aiutare gli altri, ma sinceramente non so quale percentuale dei miei rinunci hanno fatto una buona fine

(detto orientale)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]