Rieccomi con le foto fatte da Zelinda. Molti sanno già che Zelinda è una grandissima appassionata di Phalaenopsis, la sua collezione conta quasi tutte le specie botaniche e un grande numero di ibridi storici, fra cui anche ibridi creati da lei stessa.
Appena entrate nella serra, sulla vostra destra potete vedere il suo fiore all'occhiello: tre meravigliose phal gigantea di dimensioni spropositate, frutto di alcuni decenni di amorevole coltivazione. La foto risale a diverso tempo fa, ora le piante sono notevolmente cresciute e spero di poter fare nuove foto coi fiori questa primavera.
Phal violacea, assieme alla bellina e relativi ibridi imparentati, è fra le specie preferite da Zelinda e difatti solo di alcune specie ne coltiva fino a una decina di esemplari "doppioni", un pò per paura di restarne senza, un pò con la speranza che le capiti qualche clone particolare.
Phal violacea semialba, ho provato in tutti i modi a farmi dare una delle sue 5 piante, ma non c'è verso!
Phal venosa
Phal schilleriana "Lucia"
Phal sanderiana
Phal Princess Kaiulani un ibrido di bellina molto amato da Zelinda, che lo ha ripetuto varie volte usando sia la forma gialla che quella bianca della amboinensis, con risultati differenti.
Paraphalaenopsis ibrido
Phal Memoria Harry Bloomstein, fra gli ibridi fatti da Zelinda che io abbia visto è certamente il mio preferito.
Phal mariae, specie molto bella e non facile da vedere così ben cresciuta
Altre foto in arrivo,
fil.