HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 15:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 ott 2010, 0:13 
Non connesso
veterano
veterano

Chiedo scusa in anticipo a tutti quanti se mi permetto di rubare questo spazio per un messaggio così orchi-personale e spero che tutte le persone che mi leggeranno non me ne vorranno se sarò prolisso, ma voglio che capiate quanto sia stata speciale per me la giornata di oggi. Sì, oggi 22 Ottobre è successo di tutto e ovunque mi girassi ho ricevuto a sorpresa dei regali meravigliosi.

Oggi 22 Ottobre è l'anniversario mio e di Fabio: 10 anni insieme. Ad alcuni di voi sembreranno tanti. Ad altri di voi pochissimi. Per me sono stati i 10 anni più belli della mia vita. E stamattina in ufficio hanno suonato alla porta ed è arrivato un fiorista che cercava me. Aveva in mano un'orchidea confezionata alla perfezione, con addobbi e fiocchi speciali, ma qualcosa mi diceva che un'orchidea così non l'avevo mai vista.

Una Phalaenopsis ibrida come ce ne sono altre a due steli... ma questa ha delle ramificazioni che nemmeno credevo possibili: le ho contate, in tutto sono 12 e sono tutte PIENE di boccioli quasi aperti. Ecco le foto del mio PRIMO regalo di oggi avuto da Fabio:

Immagine

Immagine

Immagine

Poi questa sera siamo tornati a casa ed abbiamo preso la macchina e siamo andati nei posti dove io e Fabio ci siamo conosciuti... un bel tour nel passato che ha risvegliato delle sensazioni bellissime. Al rientro a casa, come al solito, ho dato un'occhiata alle mie orchidee, cosa che faccio tutte le sacrosante sere. La giornata è stata decisamente faticosa: poca luce in soggiorno, piante controluce... non capivo, non vedevo, ma avevo intravisto qualcosa in quella confusione di fogliame, bark, radici e argilla... un puntino, qualcosa che per qualche motivo mi ha fatto saltare il cuore in gola! :ape:

E qui mi rivolgo a due persone in particolare: Piera e Gianfranca.
Piera, mesi fa ti avevo promesso che se mai fossi stato in grado di far fiorire una Phalaenopsis lo avrei gridato a tutti e ti avrei personalmente dedicato la fioritura. Bene, Piera, nonostante su questo forum non sia buona educazione gridare, mi permetto di alzare un po' il tono per dirti che...

PIERA QUESTO STELO E' PER TE!!!

E c'è di più! Questa fioritura è davvero speciale. L'orchidea che probabilmente (salvo mio errore) sta per ri-fiorire non è un'orchidea qualunque, ma è quella che io chiamo Phalaenopsis # 2 Rosetta. L'ho chiamata così perché fa bellissimi fiori rosa con striature particolari. Di questa orchidea avevo parlato con Gianfranca e visto il momento particolare in cui le ho parlato del colore di questi fiori, è stato veloce e semplice associare quei fiori a sua madre. Le avevo detto che qualora quell'orchidea avesse di nuovo fatto fiori, li avrei dedicati con il cuore a lei...

Gianfranca, i colori che (spero) questa Phal mi regalerà e l'eleganza delle curve di ogni petalo le dedico a te.

Ora qui sotto le foto della bellissima Rosetta, qualche tempo fa secca e sofferente, ora robusta e forte:
Immagine
Immagine
Immagine

(ndr - onde evitare di aver fatto un danno più grosso di me, mi confermate che si tratta di uno stelo, vero?!??!).

Credete sia finita qui??? Ma nemmeno per idea!!!

Più di due mesi fa ho acquistato delle orchidee da Nardotto, Vi ricordate??? Ecco: dopo aver fatto una marea di disastri, dopo rinvasi improbabili e dopo aver fatto in modo che le radici stessero nei vasi (voi non avete idea dei danni che ho fatto...) tutto sembrava praticamente morto ed in via di lento spegnimento. Un'orchidea in particolare però, una Phalaenopsis Aphrodite, mi ha dato del filo da torcere perché dopo 2 rinvasi non ne vuole davvero sapere di tenere le radici a posto ed una è completamente fuori dal vaso. Non una radice vecchia, ma una radice nuovissima!!! Una radice che continua a crescere ogni giorno! E stasera ho preso in mano il vaso per vedere da vicino questa radice disobbediente... ecco la foto:

Immagine

e guardando più da vicino mi sono accorto che un pezzettino di bark stava "schiacciando" qualcosa. Ho spostato il bark e...

...siete pronti???
Immagine
Immagine

Nella foto purtroppo non si vede, ma questo cosino qui ha la terminazione biforcuta e sembra tutto fuorché una radice... forse ci sono riuscito!!! Forse ce l'ho fatta sul serio!!!

E quindi la dedica speciale va a Dilia, Stefano, Scotti, Laser e a tutti quelli che mi hanno spinto a non demordere!!!

Inoltre un ringraziamento ed una dedica devo davvero farla a Giulio per il sito, per il forum, per questo luogo di incontro... PER TUTTO!!!

SONO FELICISSIMO!!!

Ma mi sento anche un po' stupido, visto che non ho nemmeno la certezza che siano steli e non magari radici "anomale"... ma per adesso mi godo lo spettacolo. E che spettacolo!

Aggiornerò questo post per farvi vedere la crescita, sperando di non combinare danni e compromettere tutto quanto.

Ragazzi, ancora GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

Matteo

P.S. Scusate il continuo uso del maiuscolo: so che corrisponde a "gridare" ma stasera non ce la faccio a tenermi dentro la voce!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 7:31 
Non connesso
veterano
veterano

ciao Matteo, dalla posizione dal colore e dalla forma delle gemme per me sono STELI !! complimenti per esserci riuscito e in particolare per i vostri primi dieci anni :drink: :drink: .

ciao Gio'

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 8:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

posso slo immaginare l'esplosione della tua gioia....sia per il festeggiameno dei vostri dieci anni insieme, e i ricordi delle emozioni vissute insieme per dieci anni e questo poi collegato alla fioritura di due phal....(di cui non conosco l'impresa ardua) ma posso immaginare la gioia per una prima rifioritura...(non vedo l'ora)!!!
sono felicissimo per te, anche se sono qui da poco, e congratulazioni per tuttooooooooooo!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 9:38 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona

Matteo, sorrido e vi abbraccio tutti e due!!!!!
tifo per le tue fioriture, te le meriti tutte per la dedizione e l'amore che hai dedicato a queste tue ormai compagne di vita
Sei un bellissima persona e se tanto mi da tanto lo e' anche Fabrio, per cui sento di voler bene a tutti e due!

non demordere mai ed alla fine la spunterai tu! Bravo!!! condivido la tua gioia!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 12:50 
Non connesso
VIP
VIP

Decisamente steli!!! complimenti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 13:43 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

accipicchia Matteo!!!!! :clap: :clap: :clap:

Ti ringrazio di cuore per la dedica e ora aspetto la fioritura.
Non ti preoccupare per il maiuscolo, a volte serve e stanne certo che non lo si prende come urlare quando si conoscono le persone.

BUON ANNIVERSARIO!!!!
dieci anni possono essere pochi, ma credo che per voi siano davvero tanti.
Non posso che augurarvi cento di questo anni!!

Continua così!! un grande abbraccio

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 14:02 
Non connesso
veterano
veterano

Oh mamma... ho letto i vostri messaggi... lacrimuccia. Anzi no, diciamola tutta: Lacrimone!!! :cry:

Grazie infinite a tutti! Non solo per i messaggi, ma per tutto l'aiuto che mi avete dato e che mi continuate a dare!!!

Aggiornerò spesso questo post con la crescita degli steli (o presunti tali)...
Semplicemente G.R.A.Z.I.E!!!
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 15:08 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Matteo auguri di buon anniversario e complimenti per gli steli, goditi lo spettacolo :mrgreen:
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 15:10 
Non connesso
VIP
VIP

Buonissimo Anniversario!!! :mrgreen:
Complimentissimi per la nuova phal e per i futuri fiori!! :wink:

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 16:06 
Non connesso
VIP
VIP

AUGURIIII :drink: e complimenti Matteo!! :clap: , ma ricordati che è solo l' inizio!!!! :mrgreen:

ciao Stef.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 16:09 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie mille ancora!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

A presto per tutti gli sviluppi!!! :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 18:42 
Non connesso
visitatore
visitatore

Tantissimi auguri per il vostro anniversario!!!! :D

E altrettanti complimenti per le piante: Rosetta non sembra neanche più la stessa :shock:. In bocca al lupo per le fioriture!

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 19:46 
Non connesso
VIP
VIP

Sono contento per te , e sono contento per voi, tantissimi auguri per il vostro anniversario e che gli steli che hai notato siano soltanto l'inizio per una lunga carriera da collezionista.

Ciao
Luc alias Laser

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2010, 21:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Mi unisco al coro degli auguri e complimenti per i tuoi successi! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ott 2010, 0:05 
Non connesso
VIP
VIP

Matteo sei una persona dolcissima e sei stato ripagato a pieno dalle tue creaturine :love:
Auguri a te e Fabio siate sempre felici come ora e buona coltivazione :wink:

Emilia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]