coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Rauli
|
Inviato: 8 giu 2010, 21:19 |
|
|
Ciao a tutti!Finalmente mi sono deciso a iniziare questa cronaca fotografica della mia collezione casareccia di orchidee...casareccia perchè coltivo soprattutto miniature in una teca larga 90 cm e alta 45 stabilmente piazzata in una camera.Tengo altre miniature e non in una serretta hobbistica semovente che da qualche giorno ho spostato sul balcone,dove la mattina riceve 2-3 ore di sole diretto.Appena farò le foto posterò le immagini delle attrezzature suddette.Per oggi mi limito a mostrarvi qualche fiorellino sbocciato questi giorni. Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usBulbophyllum smitinandii finalmente fiorito dopo un'attesa che durava dalla primavera 2009,in cui l'avevo preso fiorito ad una fiera a Busto Arsizio.
_________________ Alberto
Ultima modifica di Rauli il 23 ott 2010, 23:01, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 8 giu 2010, 21:31 |
|
|
Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usKalopternix sophronitis arrivata da Orchids&more in uno stato pietoso.Non ci avrei scommesso un centesimo,infatti la pianta non sembra delle più robuste ma nonostante tutto ha subito emesso 3 fiori dall'unica nuova crescita matura... Uploaded with ImageShack.usPsygmorchis pusilla anch'essa proveniente dalla Germania...
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 8 giu 2010, 21:54 |
|
|
la Psygmorchis pusilla ha una pianta bellissima! il fiore e' bellissimo ma anche senza e' un piacere guardarla!
belle anche le altre due... hey ne hai fatta di strada... bravissimo
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 8 giu 2010, 22:36 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
belle fioriture Rauli.... e la dracula come sta???
ciao stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Desi655
|
Inviato: 8 giu 2010, 23:05 |
|
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:38 Messaggi: 135 Località: Merano (BZ)
|
Ciao Raùùùùli, da quanto tempo!!! Complimenti per le fioriture in particolar modo per il Bulbophyllum.
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 8 giu 2010, 23:19 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Complimenti per le bellissime fioriture! Mi mancavano le tue foto!
Ma dimmi un po... come lo tieni quel bellissimo Bulbophyllum? Temperature? Luce? che vaso e che substrato usi?
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 9 giu 2010, 0:29 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
Ma che fioriture meravigliose!!!!!!!! Anche le foto sono molto belle. complimenti Ciao, Fausto
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 9 giu 2010, 15:07 |
|
|
VIP |
|
|
Bravo Rauli, sono contento che ti sia deciso di mettere su le foto!!! Che ovviamente sono belllissime!!! Complimenti PS ho novità dal carunculatum, sempre che non mi tradisca Il tuo sei poi riuscito a venderlo????
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 9 giu 2010, 21:24 |
|
|
stefanodm ha scritto: belle fioriture Rauli.... e la dracula come sta???
ciao stef. Grazie a tutti!! Grazie Stef,la Dracula sta benino...finalmente da metà febbraio ha iniziato a cacciare qualche foglia nuova.A metà marzo sono stato ad una piccola esposizione di orchidee dove faceva bella mostra in una teca una DRACULA!Parlando con la proprietaria(la presidene degli orchidofili piemontesi)scopro che l'unico trucco è quello di farle passare i mesi troppo caldi con una gran quantità di spruzzate a tutte le ore del giorno,a patto che ci sia anche tanto movimento d'aria.Necessiterebbero di una grande escursione termica giorno-notte,magari da 30° a 15° ma si fa quello che si può... In ogni caso non ancora contento ne ho prese altre ue che dovrebbero tollerare leggermente meglio il caldo:una Dracula janetiae e la vespertilio(presa dagli equadoregni a Orchibò).Appena riesco se vuoi posto le foto di queste belle insalatine...
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 9 giu 2010, 21:38 |
|
|
marco837 ha scritto: Complimenti per le bellissime fioriture! Mi mancavano le tue foto!
Ma dimmi un po... come lo tieni quel bellissimo Bulbophyllum? Temperature? Luce? che vaso e che substrato usi? Ciao Desi!Ciao Marco! Lo smitinandii è piazzato nel secondo piano della serra a 2 metri dalla finestra(d'inverno,fino a venti giorni fa)sotto 2 neon da 20W,ma ti assicuro che è solo da meno di un anno che è un pò decoroso,adesso è in condizioni ottime,cento volte meglio di quando l'ho comprato....temperatura invernale minima di 17-18°C.Come per le Dracula mi pare che 2 leggere spruzzate alle radici "volanti" e alla chioma oltre a quella più copiosa della mattina gli facciano bene a patto di avere un buon movimento dell'aria.Vaso trasparente da 10 cm.L'ho rinvasato appena sfiorito 2 anni fa con 3 cm di argilla espansa grossa sul fondo e il resto è 70% di corteccia grossa(10/20) e 30% sfagno...ne vuoi un paio di bulbi?Sappi solo che corre parecchio,non è compatto e in poco deborda dal vaso
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 9 giu 2010, 21:42 |
|
|
roby ha scritto: Bravo Rauli, sono contento che ti sia deciso di mettere su le foto!!! Che ovviamente sono belllissime!!! Complimenti PS ho novità dal carunculatum, sempre che non mi tradisca Il tuo sei poi riuscito a venderlo???? Ciao Roby!Grazie..il carunculatum è andato in beneficienza...mi accontenterò delle tue foto!In compenso ho il mitico ECHINOLABIUM che che se tutto va per il verso giusto si degnerà di fiorirmi dopo 3 anni e mezzo di insalate!!Che emozione!!
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 9 giu 2010, 21:51 |
|
|
La serretta sul balcone: Uploaded with ImageShack.us..e la teca rimasta nella stanza: Uploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 10 giu 2010, 22:38 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
non perdiamo il vizio, nessuno dei due. pure io a orchids e wine ne ho prese 2 da Kopf , la vespertillo come te e la diabola, la chestertonii fa foglie e perde foglie... bho???
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Robe
|
Inviato: 14 giu 2010, 22:42 |
|
|
oh guarda chi si vede! Ciao Rauli! Non vedo l'ora di vedere di nuovo il tuo tetragonum (devo ancora prendermelo ) Intanto però sbavo un po' soprattutto per la bellissima Philadelphium e il terrario (sembra un Exo terra ma non ne sono sicuro). Posso chiederti dove li hai trovati?
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 16 giu 2010, 21:16 |
|
|
Dendrobium malvicolor... I suoi fiori che nascono dai bulbi che hanno perso le foglie.Peccato che di "malvicolor abbia solo il nome... Uploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|